elancia ha scritto:
Jambana ha scritto:
elancia ha scritto:
TUTTE le medie con cofano lungo come Sr3, A4, Legacy, Accord... che montano 4 cilindri hanno una motorizzazione di rincalzo imho.
Chiamali motori di rincalzo il K24 e i motori Type R sulle serie precedenti, che erano pure più compatte e leggere (e avevano, almeno visivamente, il cofano meno lungo se ciò ti turba...)
Comunque anche il V6 è trasversale, così come sulle altre Acura (e così come è sempre stato sulle Legend), pure SH-AWD e ciò non toglie nulla alla loro raffinatezza meccanica e al comportamento stradale...quindi il discorso "cofano lungo" abbinato al motore plurifrazionato in questo caso lascia un po' il tempo che trova.
Ovviamente motori di rincalzo, non mi fraintendere, a fronte di impostazioni ove sono presenti motori maggiori e, che secondo me, sono state progettate per ospitare prioritariamente quelli... ...piuttosto che
nate per ospitare 4 cilindri.
Lascia stare le Civic, lì non ci sono 6 cilindri.

lascia un pò il tempo che trova questa tua correzione.
E quando mai ho parlato di Civic? Parlavo delle serie precedenti dell'Accord, esclusa quella uscente, che pur avendo la stessa impostazione classica della carrozzeria (quindi non cab-forward ma con cofano relativamente lungo) non hanno mai montato motori sei cilindri.
E parlavo pure delle Acura, più grosse, che hanno motori a sei cilindri trasversali, quindi a livello di stretta architettura meccanica potrebbero, in teoria, avere anche cofani più corti ed abitacolo più avanzato, ma non ce l'hanno probabilmente per svariati motivi, tra cui probabilmente anche quello di avere proporzioni relativamente classiche. Il Cab-Forward sulle grandi berline era attuale negi anni '90 ma oggi è completamente out, ed è stato realizzato soprattutto sulle Chrysler, tra cui la 300M...anche se in quel caso è soprattutto un effetto ottico dato dalla forma della carrozzeria e, metro alla mano, probabilmente rispetto ad una soluzione più "classica" con cofano apparentemente più lungo e abitacolo visivamente più arretrato le differenze nelle dimensioni del vano motore sono una questione di pochi cm.
Fra l'altro, della Civic ne parlo ora, perché mi hai fatto venire in mente che quelle universalmente più apprezzate esteticamente sono state quelle che avevano, effettivamente, un cofano visivamente più lungo del normale (5a e 6a serie), che era dato soprattutto dal fatto che il centro delle masse del motore è un po' meno a sbalzo e più accentrato rispetto alla normalità della TA, quindi la ruota anteriore è un po' meno vicina alla portiera, e soprattutto dal fatto che, anche grazie allo schema sospensivo, il cofano è posto molto in basso e l'altezza dei parafanghi è ridotta, accentuando l'effetto visivo di lunghezza del cofano.
Il vano motore è ampio (ma non certo "vuoto"), e il layout degli organi meccanici è uno dei più razionali ed accessibili che abbia visto.
Secondo me non ci sono regole e dogmi in tal senso...la questione mi ricorda un po' quella dei quadrilateri vs ponte torcente...si parla di "bella meccanica" ma in modo un po' generico, senza andare poi a vedere caso per caso.