Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Addio Ford Fiesta

Addio Ford Fiesta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Con un articolo datato 26 ottobre 2022, Quattroruote web annuncia lo stop alla produzione (dal 2023) di questo iconico modello della Ford, a listino, ovviamente nelle varie declinazioni di modelli, da 47 anni.

    Questo perché la Ford ha deciso di spingere sui Crossover e i Suv, in primis la Puma.

    Vi racconto un aneddoto su una Fiesta “di famiglia”.
    Mio padre, dopo una lunga sequela di Fiat, fu “ammaliato” dalla linea della prima Fiesta, nel 1976. Ricordo che la provammo insieme (avevo 22 anni, lui 52). Mi portava sempre appresso quando provava automobili, conoscendo la mia passione. Mi impressiono’ il motore di quella macchina, derivato dal mitico Kent, se non vado errato. Aveva un sound unico e accattivante.

    A mio padre piacque molto tutta la macchina e non esitò a comprarla. Riuscì bene e la tenne mi pare fino al 1982.
     
    A amicable e Divergent piace questo messaggio.
  2. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Complimenti per la gran bella strunzata Ford
     
    A CSAR e Qpower piace questo messaggio.
  3. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    203


    Devo dire che mi è scesa la lacrima.
    E'stata la mia prima auto.
    1992.
    1,3 SX nera con tetto apribile e tre porte.
    L'ho vista in giro fino al 2012.

    Le elettriche non avranno mai un'anima, almeno per quanto mi riguarda.
    Specie finchè saranno tutti solo SUV di almeno 5 metri..
     
    A CSAR e giuliogiulio piace questo messaggio.
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.837
    Nei primi anni '90 era diventata un vero fenomeno di costume, scalzando la Y10 e arrivando a insediare la Uno, con la politica dei prezzi molto aggressiva e gli allestimenti giovani e sbarazzini (la meccanica er a un gradino sotto la rivale italiana).

    Tra il 2009 e il 2010 è stata leader di mercato grazie al diesel e al gpl con la linea dalle forme di carattere (anche all'interno).

    L'ultima versione del 2017 ha perso molto appeal, si è normalizzata, quando altre hanno acquisito personalità (penso alla 208, alla Yaris, o alla Clio, chiaramente riconoscibili). Se ha questo aggiungiamo il fenomeno suv, ecco che si spiega il tracollo dei volumi di vendita.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    L’ultima versione, quella appunto del 2017, l’ho vista anche dal vivo correre nei rally (dove ha ha vinto tanto). Non dimentichiamo che Ogier ha vinto due titoli mondiali WRC con la Fiesta
    (Ovviamente super-elaborata). Insomma non era male neanche l’ultima.
     
    A perdegola piace questo elemento.
  6. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.837
    Si ma quanti oggi sono appassionati di rally rispetto a 30 anni fa? Non è uno sport che scalda molti cuori, su
     
  7. GrazianoDT

    GrazianoDT

    Iscritto:
    1629645460
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    170
    E' un brutto trend quello a cui stiamo assistendo, piano piano certi marchi/segmenti stanno sparendo, e sono segmenti popolari cacchiarola.

    Macchine concrete per l'uso di tutti i giorni...
     
    A perdegola e giuliogiulio piace questo messaggio.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Ma infatti l’ho detto per quei pochi che possono aver apprezzato ciò.
    Tra l’altro la vettura da gara era tutta un’altra cosa rispetto a quella di serie e aveva 380 cv.
    Semmai dimostra la valenza dei tecnici del reparto corse e la bravura del plurititolato Ogier.

    Riamane il fatto che Ford Fiesta 2017 ha vinto 2 mondiali, e non è cosa da poco, anche se lo sanno certamente in pochi.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    vai giusto e ricordo che è stato un grattacapo per me dato che un amico aveva la 950 con la ventola radiatore che girava sempre anche a freddo e dopo vari giri di inchieste avevo scoperto che solo la 1100 ce l'aveva termostatizzata, nell'altra giravi la chiave e prima ancora del motore partiva la ventola...
     
  10. Qpower

    Qpower

    Iscritto:
    1631053066
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    30
    Certe “ mosse “non le capirò mai. È un ottima utilitaria.. e sopratutto per la storia che ha come diceva qualcuno qui nei commenti
    Certo la Puma sarà pur bella e tutto quello che volete ma bo….
    Adesso quindi saranno focus e Puma come “ modelli base “ ?
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2022
  11. Qpower

    Qpower

    Iscritto:
    1631053066
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    30
    Beh la clio non mi sembra chissà quale utilitaria (ma sono ovviamente pareri soggettivi) , yaris e 208 sono d’accordo… hanno fatto grossi passi in avanti.
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    :(
    mio padre ce l'ha ancora, anche se ormai gli è scaduta la patente.
    E' una 2007.

    Niente, anche loro seguono la politica che fu di Marchionne e mise fine alla G.Punto.

    Tiratura troppo limitata, niente gemellaggi e ... fine.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.739
    Piaciuto:
    11.051
    Io leggo che le ultime vendite della Fiesta sono state di circa un terzo quelle della Puma , probabilmente la casa avrà analizzato che questi numeri a favore della vettura più alta sono un travaso che proviene dalla vettura più piccola e considerando margini superiori spingono ancora di più a prendere una Puma togliendo direttamente la Fiesta. La stessa cosa che sta avvenendo con la Yaris che sta perdendo clientela rispetto alla Cross e che credo accadrà in molte altre case che ad un cero punto toglieranno i loro segmenti B .
    Il punto interessante è capire come tanti automobilisti si possano permettere questo travaso perché comunque una Puma è una vettura che costa circa 26.000 euro ma qui entra in gioco credo il rimescolamento dei segmenti per cui le segmenti B ormai erano diventate quasi dei segmenti C che venivano acquistate spesso come prime auto , di conseguenza ora anche i segmenti B come quelli C stanno subendo l'equivalente versione rialzata che costa si un poco di più ma qui entrano in gioco i finanziamenti che permettono di spalmare l'aggravio economico.
     
    A Yaris Mille e Qpower piace questo messaggio.
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    … non è un caso che alcune Dacia stiano sul podio delle vendite …
     
    A ilValV, ChBr8773 e albert56 piace questo elemento.
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    volevo scriverlo io, siamo in tempi di ristrettezze economiche e tutti spendono di più per la macchina, portando alla fine un genere di modelli che senza costare troppo andavano bene, boh...
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2022
    A amicable piace questo elemento.

Condividi questa Pagina