PanDemonio ha scritto:Considerare un veicolo come il defender esclusivamente con l'ottica dei crash test, definirlo tout court -dopo 68 anni di carriera e 2 milioni di pezzi venduti- "una emerita fregatura", valutarlo "da irresponsabili" in base al mero comportamento stradale, imho se non è una idiozia è quantomeno bizzarro.Matteo__ ha scritto:L'han levato di mezzo perchè non era più possibile fargli rispettare le normative vigenti in materia di sicurezza (...) personalmente ho sempre considerato il Defender una emerita fregatura, mettercisi al volante al giorno d'oggi poi è una idiozia al limite dell'irresponsabilità......
Il defender scompare perché, semplicemente, i suoi servigi non sono più richiesti. Il mondo civilizzato si è mangiato le terre inesplorate. La cultura della sostituzione ha soppiantato quella della riparazione. Non abbiamo più bisogno di un mezzo così. Nel bene e nel male. Punto e basta.
Mi viene spontaneo fare un paragone con la Vespa PX.
Tolta dal listino tre volte, altrettante vi è stata rimessa in fretta e furia. Prima o poi scomparirà uccisa dall'impossibilità di far rispettare al suo motorino 2T le normative antiinquinamento, e come per il defender sarà una grande perdita. Sì, perché nonostante le ruote piccole, i freni inadeguati, la ciclistica ridicola e ogni altro difetto possibile e immaginabile, dopo una altrettanto lunga e onorata carriera di quella del defender medesimo, fa ancora benissimo il compito per cui è nata tanti anni fa. Certo, gli scooter moderni sono più sicuri, performanti, ecologici e al passo coi tempi, ma resta il fatto che io sono mesi che giro senza problemi con la batteria a terra e una perdita d'olio dal miscelatore, se devo cabiare la candela o il filo del gas (più o meno tutto ciò che si può rompere in viaggio) posso farlo da solo a bordo strada e ripartire, per non parlare della presenza di una ruota di scorta... mentre il mio collega sono già tre volte che, se non ci fossi io a farlo ripartire coi cavi, non andrebbe al lavoro perché con la batteria a terra non può nemmeno mettere in moto il suo velocissimo e ipertecnologico scooter giapponese privo di un dispositivo obsoleto come la pedivella di avviamento...![]()
Hai interpretato a modo tuo quello che ho scritto e va bene (anche se mi sembrava di essere stato chiaro), però io intendevo tutt'altro.
Innanzitutto che il Defender non venga più prodotto per insormontabili problemi di adattabilità alla normativa vigente non è mia opinione ma quello che riportano tutti i mass media di settore. Quindi non è una valutazione che facevo io. Per quel che riguarda il fatto che i suoi servigi non siano più richiesti, permettimi di avere dubbi: questo è vero per quel che riguarda l'Europa (e nemmeno tutta), nel resto del mondo la faccenda è un tantino diversa, tanto è vero che anche se di solito erano preferiti altri veicoli (che fanno ben altri numeri, ed anche li forse sarebbe utile una riflessione), di Defender se ne vendeva ancora qualcuno. Il grosso del pianeta ancora non sa cosa sia l'asfalto. Come dicevo, il problema suppongo sia (e questa è mia opinione, però i fatti sembrano darmi ragione) che un nuovo Defender sarebbe stato fuori mercato (molto più di quello attuale), si saran fatti due conti e si saranno resi conto che l'investimento per un nuovo modello non sarebbe stato mai remunerato.
Per quel che riguarda invece le mie affermazioni, non ci siamo capiti. Il Defender è una fregatura perchè altre vetture concorrenti son sempre state vendute a prezzo inferiore pur garantendo già di fabbrica una affidabilità a tutta prova, cosa che la vettura inglese invece non faceva. In ogni dove il problema del Defender è sempre stato che, senza opportune e comunque mai definitive modifiche, si rompeva. Tutto qui. D'altronde da quelle parti han sempre avuto gioco a sfottere gli italiani sulla qualità delle loro vetture (perchè come è noto a noi piace ricevere insulti, e quando non ce ne fanno provvediamo da soli), ma credo sia innegabile che almeno da quel punto di vista i peggiori catorci che umanità abbia mai visto siano proprio usciti da fabbriche albioniche.
Che guidarlo sia quasi da irresponsabili invece non ha nulla a che vedere con handling o altre questioni (queste si, piuttosto bizzarre da prendere in considerazione, vista la natura del veicolo) e non so davvero da dove tu abbia arguito che io mi riferissi ad una cosa del genere. Guidare un Defender oggi è al limite dell'irresponsabilità (e sempre di mia opinione si tratta) perchè è appunto un veicolo progettato 68 anni fa, con tutti i limiti del caso: cellula di sopravvivenza inesistente, montanti di fatto inesistenti, compatibilità con i pedoni che ne parliamo a fare, paraurti ad altezza pericolosa, sistemi di ritenzione e sicurezza passiva posticci. E potrei continuare. Il problema è che il Defender era ormai un vecchio e stanco vaso di porcellana (per quanto affascinante e glorioso, e questo nessuno lo mette in dubbio) in mezzo ad una mandria di elefanti ipertecnologici, tutto qui. Oggi come oggi non mi metterei mai al volante di un'auto progettata tanti anni fa, fosse il fuoristrada in questione come una Miura, semplicemente è troppo pericoloso, sarebbe un'azione uguale a quella che fanno una caterva di genitori secondo me irresponsabili (esattamente come il legislatore che l'ha permesso) che mandano i figli a spasso nelle odierne minicar, per i motivi che più volte abbiamo discusso qui.