Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

addio Defender

addio Defender - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    http://www.quattroruote.it/news/eventi/2016/01/29/land_rover_defender_a_solihull_prodotto_l_ultimo_esemplare.html

    non ne ho mai posseduto, ne guidato uno, ma mi spiace
     
  2. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Secondo me hanno fatto una cassata colossale.....
    Land Rover che smette di fare il Defender è come se il gelataio smettesse di fare il gelato al cioccolato solo perché tutti vogliono la nocciola (SUV)....bah....contenti loro....
     
  3. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    mi ricorda un po' la Porsche quando negli anni '80 voleva pensionare la 911 per fare spazio alle 924-928....
    loro fortunatamente ci hanno ripensato
     
  4. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Per fortuna!
    Personalmente le uniche LR sensate sono Range Rover (quello vero e grosso, non lo Sport), Discovery (quello vecchio) e la buon'anima del Defender....tutto il resto è la solita solfa....
    Il nuono Discovery è diventato un brutto SUV, l'Evoque è semplicemente inutile, il RR Sport è per poveracci... :D
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    non so che dire, da un lato mi dispiace perchè è un istituzione, dall'altro che senso ha produrre ancora un fuoristrada che non ha mercato? Anche la Renault ha tenuto la R4 finchè ha potuto ma poi hanno dovuto smettere....così come la Fiat con la vecchia Panda, la VW col Maggiolino e a breve anche la Jeep con la Willys. L'Iveco Massif lo fanno ancora? è un lontanissimissimissimo parente, magari a chi serve un fuoristrada che vada davvero fuoristrada..........
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Purtroppo

    per

    i Puristi

    le Case

    producono quello che

    il mercato

    richiede

    E che magari ha mega

    margini

    come

    Evoque, RR e RRS

    E, sicuramente,

    ( avran fatto bene i loro conti ;) )

    sara cosi' pure per il Defender Sport.

    Quasi lussuoso come un Evoque

    ma piu' grande.

    Una Premium, in versione Polar insomma :D
     
  7. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Paragone del Kaiser
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Concordo. Io comunque ho avuto per qualche anno un LR 110 come auto di servizio. Non lo auguro a un nemico.
     
  9. neuropoli

    neuropoli

    Iscritto:
    1238761955
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    7
    a questo punto uno che vuole prendersi un VERO fuoristrada (con le ridotte) cosa gli resta? se ne cerca una piccola la Jimmy, se ne cerca una grande la Classe G, una via di mezzo potrebbe essere la Wrangler e poi? Pajero? Land Cruiser?
     
  10. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Certo che è un triste momento, io ne ho avute 2, erano degli 88 a benzina, dei veri muli
    Ma il mercato nel mondo chiede vetture diverse, ho viaggiato per deserti di mezzo mondo e i Toyota surclassavano i LR in ogni situazione ( con dispiacere) ma dovevo ammettere che le prestazioni -non parlo solo di velocità e accelerazione- erano un'altra cosa
    Certo in Europa le dimensioni del mezzo sono più adeguate, ma penso che il mercato sia di nicchia
    Oltretutto per continuare avere senso dovrebbe restare un'auto semplice e rustica, che non è compatibile con le nuove regole di omologazione
    Tutto ha un inizio e una fine :rolleyes:
    Penso che se anche riproponessero un qualcosa di simile, certamente non potrà essere la stessa cosa
    PS quest'ultima serie è stata proprio bella, oltretutto lo stesso versino chiaro della mia ;)
     
  11. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Problemi di omologazione delle emissioni, mi pare d'aver letto.
    Poi, immagino, standard di sicurezza difficili da rispettare e quota di mercato ridottissima (per chi compra certe auto è anche importante che siano popolari = riparabili ovunque, vedi Toyota).
     
  12. transaxle73

    transaxle73

    Iscritto:
    1238876965
    Messaggi:
    864
    Piaciuto:
    2
    Mi hai fatto piegare...... :D
     
  13. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    L'han levato di mezzo perchè non era più possibile fargli rispettare le normative vigenti in materia di sicurezza senza progettarlo da capo. E vista già la cifra assurda a cui lo vendevano ora (parliamo sempre di poco più che una carrozza a motore), non oso immaginare a che prezzo avrebbero dovuto vendere il nuovo. Molto probabilmente quindi han pensato che nel 2016 la scelta tra un nuovissimo carro bestiame (anche se in regola con i crash test) al prezzo di un Range sport e un usato vecchia maniera non avrebbe tolto il sonno nemmeno al più ricco dei masochisti del volante. Tutt'al più ne avrebbero venduto qualcuno in qualche sperduto emirato, magari tutto placcato d'oro, ovviamente da tenere rigorosamente in garage, altrimenti la Maybach con tanto di autista con tovaglia da picnic in testa che ci sta a fare?

    Ps: avrà tutto il fascino che si vuole, personalmente però ho sempre considerato il Defender una emerita fregatura, mettercisi al volante al giorno d'oggi poi è una idiozia al limite dell'irresponsabilità......
     
  14. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Considerare un veicolo come il defender esclusivamente con l'ottica dei crash test, definirlo tout court -dopo 68 anni di carriera e 2 milioni di pezzi venduti- "una emerita fregatura", valutarlo "da irresponsabili" in base al mero comportamento stradale, imho se non è una idiozia è quantomeno bizzarro.

    Il defender scompare perché, semplicemente, i suoi servigi non sono più richiesti. Il mondo civilizzato si è mangiato le terre inesplorate. La cultura della sostituzione ha soppiantato quella della riparazione. Non abbiamo più bisogno di un mezzo così. Nel bene e nel male. Punto e basta.

    Mi viene spontaneo fare un paragone con la Vespa PX.

    Tolta dal listino tre volte, altrettante vi è stata rimessa in fretta e furia. Prima o poi scomparirà uccisa dall'impossibilità di far rispettare al suo motorino 2T le normative antiinquinamento, e come per il defender sarà una grande perdita. Sì, perché nonostante le ruote piccole, i freni inadeguati, la ciclistica ridicola e ogni altro difetto possibile e immaginabile, dopo una altrettanto lunga e onorata carriera di quella del defender medesimo, fa ancora benissimo il compito per cui è nata tanti anni fa. Certo, gli scooter moderni sono più sicuri, performanti, ecologici e al passo coi tempi, ma resta il fatto che io sono mesi che giro senza problemi con la batteria a terra e una perdita d'olio dal miscelatore, se devo cabiare la candela o il filo del gas (più o meno tutto ciò che si può rompere in viaggio) posso farlo da solo a bordo strada e ripartire, per non parlare della presenza di una ruota di scorta... mentre il mio collega sono già tre volte che, se non ci fossi io a farlo ripartire coi cavi, non andrebbe al lavoro perché con la batteria a terra non può nemmeno mettere in moto il suo velocissimo e ipertecnologico scooter giapponese privo di un dispositivo obsoleto come la pedivella di avviamento... :rolleyes:
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Vero. L'esperienza del nostro 110 conferma in pieno quello che scrivi. Fortemente voluto dal gran genio del capo di allora, che era stato in ferie in Sudafrica e aveva osservato che laggiù era pieno, è costato letteralmente una carriola di soldi e in circa 100mila km sarà uscito dall'asfalto quattro volte. In compenso, si è rotto tutto quello che poteva rompersi, era in officina tre volte al mese (e la cultura della riparazione è da un po' che costa più di quella della sostituzione.....), andarci in giro era una sofferenza per le prestazioni da bradipo con l'artrite, la maneggevolezza di un hovercraft, il comfort di una cassapanca tirolese e i consumi da portaerei. Ma non era mica colpa del LR, eravamo noi a non averne bisogno....

    Tra l'altro, sospetto che già gli ultimi Defender, aggiornati nel tempo per tenere il passo con le richieste del mercato, avessero perso la giusta collocazione: troppo spartani per le mutate esigenze degli utenti, troppo "sofisticati" (elettronica, servoassistenze varie....) per l'uso off road duro e puro. A questo punto, credo sia giusto averne decretato il pensionamento.
     

Condividi questa Pagina