Il giorno dell'addio è arrivato.
Ieri mi è stata consegnata la serie 1.
Che dire, la gioia per il nuovo arrivo è stata appannata dalla tristezza per avere dovuto abbandonare il marchio Alfa dopo tanti anni.
La mia rabbia verso la proprietà, le gestioni passate e presenti è fortissima perchè per incapacità, mancanza di volontà ed è meglio che non aggiunga altro, hanno costretto me e moltissimi altri come me a ricercare altrove quello che un tempo Alfa offriva. A maggior ragione ora che non esiste in pratica una gamma dove poter scegliere.
Prima di lasciarla ho dato una affettuosa carezza di addio alla Brera.
Veniamo alle primissime impressioni sulla nuova che molti di voi mi avevano richiesto.
Motore: benchè nuovissimo ed in pieno rodaggio, siamo su un altro pianeta rispetto al pentasauro: agile scattante, prende subito i giri e sale con regolarità.
Sterzo: ottimo, preciso reattivo fa mettere le ruote dove tu vuoi con precisione assoluta, stessi livelli della Brera come precisione, ma molto più leggero e senza reazioni non essendo gravato da peso eccessivo e trazione.
Tenuta: provata appena su strada bagnata quasi innevata, sembra un go cart, non si scompone minimante e tiene fedelmente la traiettoria impostata, con una piacevolissima tendenza a chiudere le curve

Qualità e finitura materiali: altro pianeta rispetto alla Brera, percepisci la solidità e robustezza a vista e nonostante l'assetto rigido nemmeno un minimo scricchiolio sullo sconnesso.
Servizio al cliente: ottimo livelli siderali rispetto a quanto abituato da fiat: ti fanno trovare nell'auto un kit regalo di BMW composto da guida italia, piccolo modellino scala 1:43 trousse con prodotti per la cura e la pulizia dell'auto.
Cruscotto: semplice pulito e lineare, ma la Brera era tutta un altra cosa per fascino e bellezza, linee che riprendevano le Alfa storiche ineguagliabili. A me vecchio alfista abituato male, mancano poi gli indicatori di temperatura acqua e pressione olio. Scarsa visibilità per il mio assetto di guida del trip.
Sterzo: ben realizzato con i comandi al volante diametro giusto. Il diametro della corona per i miei gusti è un pò piccolo