strano eh, che i mezzi d'informazione ce lo dicano solo oggi.Non mi piace Report e i suoi spin-off... ma oggi sul Corriere la Gabanelli dichiarava che solo l'Italia tra i grandi paesi europei ha eliminato d'amblé il mercato tutelato.
...della serie "ce lo chiede l'Europa" eh...
Sono da tempo convinto che tanti "ce lo dice l'Europa" sia la salsa usata per condire l'insalata.
vedi che mi leggi nel pensiero?...e precisamente, l'insalata di cetrioli.
Guarda, prendi i due valori di riferimento per il mercato energia:Voi che avete letto un mare di confronti (io nessuno), sapreste dirmi se l’offerta di Plenitude luce è buona? Io come gas mi trovo bene, pago poco.
Guarda, prendi i due valori di riferimento per il mercato energia:
PUN per elettricità (nell'ultimo periodo è attorno a 0,09/0,1 €/kWh)
PSV per gas (nell'ultimo periodo è attorno a 0,3/0,4 €/smc)
Se il costo unitario delle tue bollette (cifra totale DIVISO kWh o smc consumati) è tra 1,5 e 2 volte quei valori (calcolalo sia per elettricità che per gas) allora puoi ritenerti "soddisfatto".
Attenzione che soprattutto per il gas (dove a volte ci sono mesi con poco consumo) potresti avere dei valori decisamente anomali.
Valuterei piuttosto (ed è la notizia del "giorno") il rientro in mercato tutelato per l'elettricità così da garantirti la migliore tariffa per i prossimi 18 mesi (ovviamente previa simulazione ad hoc in base a tue medie di consumo, da lì non si scappa).
Guarda, prendi i due valori di riferimento per il mercato energia:
PUN per elettricità (nell'ultimo periodo è attorno a 0,09/0,1 €/kWh)
PSV per gas (nell'ultimo periodo è attorno a 0,3/0,4 €/smc)
Se il costo unitario delle tue bollette (cifra totale DIVISO kWh o smc consumati) è tra 1,5 e 2 volte quei valori (calcolalo sia per elettricità che per gas) allora puoi ritenerti "soddisfatto".
Attenzione che soprattutto per il gas (dove a volte ci sono mesi con poco consumo) potresti avere dei valori decisamente anomali.
Valuterei piuttosto (ed è la notizia del "giorno") il rientro in mercato tutelato per l'elettricità così da garantirti la migliore tariffa per i prossimi 18 mesi (ovviamente previa simulazione ad hoc in base a tue medie di consumo, da lì non si scappa).
Mi sembra ci sia una questione di reddito per restare nel mercato tutelato e io per lo Stato con i miei 2.300 euro netti al mese sono un nababbo…
Non è il tuo caso perchè tu, come hai scritto, sei ancora nel tutelato e potrai usufruire, a partire dal 1 luglio, delle ottime condizioni scaturite dalle aste appena concluse. Passerai a A2A o Edison, le due vincitrici per la Sicilia (Sicilia ovest o est). Ovviamente puoi passare al libero anche stasera.
keyone - 8 ore fa
ivanpg - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 9 giorni fa