gbortolo
0
ma Hoppe come il supermercato (quindi NovaAeg) o altra cooperativa?Bolletta appena arrivata
( Entrambe con COOP )
ma Hoppe come il supermercato (quindi NovaAeg) o altra cooperativa?Bolletta appena arrivata
( Entrambe con COOP )
Hai raggiunto il nirvana dell'accettazione, ti stimo!
Comunque questa gabella "addavenì" per tutti, chi prima e chi dopo, non si scappa, e credo peggiorerà pure.
Ed è, se ci pensi, la stessa identica cosa dei carburanti dove già da tempo la materia è circa la metà del totale, con l'altra metà composta da "varie ed eventuali" che ci hanno appioppato e lì restano.
Ripeto: posso solo ritenermi fortunato del fatto di non aver problemi ad assorbire gli aumenti che stiamo subendo un po' su tutti i fronti, semplicemente "accantoniamo" meno, ma accantoniamo lo stesso, e andiamo lo stesso nel nostro hotel con spa quando riusciamo, bimbe alle scuole private, ecc... (il sacrificio che facciamo ogni giorno lavorando con rispetto e attenzione serve esattamente a questo).
Certamente ci sono famiglie che stanno meglio, molto meglio, ma anche una quantità inimmaginabile di famiglie che stanno peggio o molto peggio, e per quelle non si tratterà di avere semplicemente qualcosa in meno da mettere da parte, ma diventerà "qualcosa da togliere" ed è lì che iniziano i problemi, quelli veri!
ma Hoppe come il supermercato (quindi NovaAeg) o altra cooperativa?
Oddio, gli ultimi mesi sono stati davvero terribili per varie vicissitudini, però tutto si supera!Comunque, avevi poi visto giusto quando parlavi di 0,35
per la luce
materia 0,21 + spese varie pari al 70%....proprio 0,35 fa....
Complimenti....
Voi avete la serenita' che e' impagabile
Oddio, gli ultimi mesi sono stati davvero terribili per varie vicissitudini, però tutto si supera!![]()
Inoltre è arrivata la nuova bolletta e da questi calcoli siamo un filo risaliti rispetto alle ultime due, sono tornato esattamente a 0,21 €/kWh come costo omnicomprensivo (importo totale bolletta / totale kWh fatturati), mi aspettavo anche di più perché è il bimestre più "caro" tutti gli anni, anche quelli del covid, seguendo i trend che ho in bolletta da anni dopo questo "picco" i costi tornano a scendere.
Le tre precedenti, a titolo di confronto, sono state 0,21 - 0,19 - 0,16 e ora di nuovo 0,21.
Ma certo, ti confermo che è assolutamente così!A proposito....
Ci sono arrivato evidentemente tardi....
IO pensavo che ogni operatore mettesse il costo del mercato piu' un suo X.....
E quello era il costo pubblicizzato....
Invece ho scoperto che al costo pubblicizzato ci sono spese per
quote mensili fisse e variabili....
Oltre tutta la pletora di costi tasse a chiudere....
Per farla breve,
nel caso gas ci sono altri circa 40 euro che deduco si imberti Coop per il servizio ( " SOLAMENTE " CIRCA un 60% del costo della materia prima vera e propria )
Due anni fa ho scelto di domiciliare le bollette sul conto della compagna e da allora mi disinteresso dei prezzi di luce e gasVoi cosa avete scelto, e che ne pensate di questa (ancora sembra non definitiva) decisione?
Ma certo, ti confermo che è assolutamente così!
Il costo in €/kWh "finito e corretto", se sei già cliente e hai la bolletta in mano, è molto facile da calcolare, si ottiene dalla divisione che ho riportato sopra e varia di bolletta in bolletta avendo la sola cura di togliere il canone TV (se presente).
Quando si valuta un nuovo fornitore, c'è la "simpatica" pratica di riportare solo e soltanto il costo della materia energia e una parte dei costi di "commercializzazione" (ossia l'odioso "costo fisso" mensile che hanno introdotto).
Diciamo che rispetto al costo al kWh che propongono per le nuove offerte è corretto considerare un 150%/170% di quella cifra per capire il costo in €/kWh che si avrà come costo "finito" e paragonare.
La definizione di "Maggior Tutela" è un po' fuorviante, tipo il "premio" per l'assicurazione, si premio per la Compagnia forse. Ad ogni modo penso sia utile per una bella fetta del mercato e cioè tutte quelle persone che non amano fare confronti fra le varie compagnie e cambiare spesso fornitore, per tutti gli altri, penso che il mercato libero sia quello più conveniente, a patto però di cambiare fornitore se questo rimodula in modo troppo negativo, visto che non è raro che nel mercato libero si possa pagare di più che in quello tutelato.
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 giorni fa