Reduce da un weekend terra d'Asburgo, confermo che di qua e di là delle Alpi i tratti in cui il limite indicato su Maps e quello letto dalla telecamera RSA non coincidono sono frequentissimi.
Questa estate ho fatto un tratto autostradale francese dove il limite "vero" era completamente diverso da quanto indicato dal navigatore (che non uso mai, se non in casi particolari) ma per almeno un centinaio di km. Già mi sembra una sciocchezza il discorso della lettura dei segnali tramite telecamera, quella dei limiti "virtuali" del navigatore è ancora peggio.
Concordo che i risultati siano buoni e che sia un aiuto in più, però purtroppo non ci si può fidare ciecamente, perché appunto i casi di discrepanza non sono infrequenti (come testimoniato anche da successiva risposta di Agricolo).
Scusate ma secondo me si sta facendo un po’ di confusione, tutte le auto quindi anche la mia ID4, devono avere per legge la lettura dei cartelli, ergo per rispettare i limiti.
Quindi da quello che ho potuto e posso vedere il sistema da priorità alla lettura vista la quasi affidabilità del sistema, confrontando quello che vedo è quello segnalato.
I limiti e anche tutta la segnaletica stradale non viene riportata sulla mappa come in Maps, che ricordo è di Vw su base Google, ma sopra i km/h nel display dietro il volante.
Ho detto quasi affidabilità perché i problemi posso nascere in strade dove non ci sono regolari cartelli o nelle autostrade dove il cartello del limite viene messo solo se questo varia da quel tratto in poi.
Quindi se entrate da un casello o da un raccordo su un tratto che ha un limite diverso da 130 km/h non lo sapete ne voi ne l’auto visto che spesso non ci sono cartelli.
Esempio se entrate dallo svincolo di Santhia sulla E25 l’unico segnale che trovate è quello dei 60 km/h della rampa di accesso poi nulla ma su quel tratto ci sono i 110 km/h, il cartello lo trovate solo dopo un bel po di km. La cosa bella ? È che appena lasciate la rampa trovate un bel cartello verde con scritto “controllo elettronico della velocità “.
O se percorrete la Brennero spesso mettono i limiti dinamici con cartelli luminosi digitali appositi che la l’auto non può rilevare con la semplice lettura visto che non riconosce il cartello ma il sistema Vw basato su Maps spesso si. Spesso perché un paio di volte ha tappato ma voi si spera che… non siate ciechi….
La morale ? Il sistema di Google inglobato nella piattaforma Vw è un supporto che si può seguire o meno anche perché oltre ai limiti fornisce molte altre informazioni avvisandoti come ad esempio una curva pericola, o avvisi utili al portafoglio avvisandoti che è stato piazzato un autovelox mobile, o una pattuglia della polizia che ferma per controlli…
Già mi sembra una sciocchezza il discorso della lettura dei segnali tramite telecamera, quella dei limiti "virtuali" del navigatore è ancora peggio.
Ripeto durante guida si spera che i cartelli vengano visti personalmente ma in caso di distrazione, mancanza, ti da una mano.