Io non ho una particolare opinione su questi orologi e specialmente sulla loro estetica : se ti piacciono ok, non si possono sindacare i gusti.riuppo questo thread per chiedervi cosa ne pensate dei recenti Citizen Tsuyosa 60.
Non mi interesso per nulla di orologi ma ho visto la pubblicità di questa linea di automatici che mi ha da subito incuriosito.
Mi sembrano molto sobri ma al contempo accattivanti nelle colorazioni dei loro quadranti.
Il prezzo poi mi sembra eccezionale per un automatico o sbaglio?
Il prezzo sì, è eccezionalmente contenuto per orologi meccanici, ma non c'è da stupirsi troppo, sia perché loro producono in grandi numeri e con costi di manodopera sicuramente inferiori a quelli svizzeri (e non so se si facciano in casa tutti i movimenti, potrebbero anche avere accordi produttivi con i cinesi, che fanno movimenti a go-go, e del resto gli iPhone sono fabbricati in Cina : i cinesi fanno ciofeche da quattro soldi, ma anche cose molto più curate e di buona qualità) e sia perché le più note fabbriche svizzere hanno prezzi esagerati, con margini di guadagno enormi, ma il loro prestigio sul mercato evidentemente glielo consente.
Penso anche che oggi l'elettronica e l'automazione abbiano consentito di automatizzare operazioni che una volta erano manuali, potendo quindi fabbricare movimenti meccanici con costi ridotti pur mantenendo una qualità accettabile, per cui la differenza di costo tra i movimenti al quarzo e quelli meccanici si sarà ridotta di parecchio.
Ultima modifica: