Buonasera a tutti!
Alcuni aggiornamenti. Martedì scorso come anticipato ho provato Outback 2.0D Unlimited con ottime sensazioni. Avendo però un amico che lavora presso Concessionario VW ho chiesto preventivo per Passat Alltrack 190 cv DSG con aggiunto pacchetto Executive (fari led,strumentazione digitale,navigatore 3D), per un totale di 46700 (azz...) che però, alla luce dell'amicizia e di un'offerta per i già possessori VW (Polo della moglie) scendono a 35000 permutando la mia Mazda 6, assolutamente ottimo prezzo rapportato ai 31500 circa della Outback 2.0 D Free.
Ho provato una Passat standard con DSG e 150 cv (la Alltrack non era disponibile) ma non ne sono rimasto soddisfatto per due ordini di motivi:
- DSG a mio giudizio troppo brusco nei passaggi tra una marcia e l'altra, il Lineatronic è decisamente più morbido;
- spaziosità, ariosità dell'abitacolo e sensazione di vivibilità nettamente inferiori rispetto ad Outback, soprattutto posteriormente dove nel caso di Outback la seduta è più alta, vi sono più cm per le gambe, più spazio sopra la testa e la possibilità di reclinare lo schienale del divano è sicuramente un qualcosa di lodevole;
- visibilità nettamente migliore per OB;
- ergonomia dei comandi a mio giudizio migliori per Outback dato che su Passat ad esempio le rotelle del clima e il display della temperatura impostata sono piuttosto piccoli.
Punti a favore di Passat la dotazione completa, i 190 cv (non saranno poi troppi?), il clima a 3 zone (su OB mancano le bocchette posteriori), una migliore tenuta del valore dell'usato e i tagliandi ogni 30000 km.
Tenuto conto di tutto, pur avendo per la teutonica SW una notevole offerta dal punto di vista economico, a me piace e soprattutto risponde maggiormente alla mie esigenze l'ammiraglia delle Pleiadi (spero che il mio amico venditore non la prenda male.....datemi un consiglio su come affrontare l'argomento :? :? ). Lunedì ho programmato una ulteriore prova per poi andare all'arrembaggio del venditore Subaru cercando di scendere almeno a 30000 da 31500...
Vi faro poi sapere...
A presto!
Francesco