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acquisto Opel, ahi ahi ahi ahi

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testerr

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Secondo la stampa tedesca l'accordo tra General Motors e Magna è sempre più in bilico, nonostante quest'ultima sia convinta di poter raggiungere un'intesa definitiva per metà luglio. Ma ora emerge anche un problema di concorrenza sugli aiuti statali garantiti dal Governo di Berlino.

La Commissione Europea ha infatti chiesto ulteriori informazioni alla Germania sul sostegno promesso a Opel per la sua sopravvivenza. L'esecutivo europeo avrebbe seri dubbi sulla bontà dell'operazione, ma da Bruxelles spiegano di non avere in atto alcuno scontro con Berlino. Il "Financial Times Deutschland" ritiene che i dubbi dell'Unione Europea non riguardino tanto il prestito ponte da 1,5 miliardi di euro organizzato dal Governo e dai Land dove sorgono gli impianti Opel, quanto la garanzia sul debito (tre miliardi di euro) promessa a Opel dalla Cancelleria Merkel. "Stiamo ancora verificando se il prestito concesso a Opel è coerente con lo schema europeo sugli aiuti di Stato in tempo di crisi", si è limitato ad affermare il portavoce della Commissione Ue alla concorrenza, Neelie Kroes, negando attriti con Berlino.

Intanto, i cinesi di Beijing automotive industry corporation (Baic) si starebbero muovendo e avrebbero pronta una nuova offerta per Opel da presentare nei prossimi giorni a General Motors e al Governo tedesco. Si tratterebbe di una proposta migliorativa in termini di riduzione della forza lavoro. Infine, ci si chiede come sia possibile che il fondo Ripplewood sia ancora in corsa per Opel. La sua sussidiaria belga RHJ International (che presenterebbe l'offerta) versa infatti in profondo rosso dopo aver raddoppiato le perdite annuali a un miliardo di euro.
 
Opel: Magna discute offerta il 14/7
Consorzio punta al 55% della casa automobilistica
(ANSA)- BERLINO, 6 LUG- Il consiglio di sorveglianza del gruppo Magna discutera' il 14/7 l'offerta del consorzio Magna-Sberbank-Gaz per l'acquisizione della Opel. Lo riporta oggi il quotidiano austriaco Wirtschaftsblatt nell'edizione online. Come e' noto, il consorzio punta al 55% della casa automobilistica tedesca (20% Magna e 35% Sberbank). La fase finale delle trattative e' iniziata con un incontro al vertice tenuto lo scorso 25 giugno a Detroit.
 
Magna ormai ha acquistato Opel.
La stanno tirando alla lunga non si sa perchè.
I sindacati, il governo tedesco e la GM sono convinti sia l'opzione migliore.
 
Ragazzi, non ci capisco più niente, trovato in rete, il fatto che sia di qualche giorno fa, mi fa pensare che non è proprio così sicura la cordata Magna e intanto OPEL continua a bruciare cifre giornaliere impressionanti.

03/07/2009 17.42

Nuova offerta di Baic, la partita per Opel si complica

FTA Online News

Si prepara un week end caldo per il mondo dell'automobile tedesca. Il delicato processo di acquisizione di Opel da parte della canadese Magna e della banca russa Sberbank da un lato mostra segni di cedimento sempre più profondi, dall'altro incassa l'appoggio di alleati inattesi, come il Governo Britannico. Il ministro dell'Economia Uk Peter Mandelson si è infatti detto pronto ad appoggiare l'offerta di Magna. Opel controlla infatti la locale Vauxhall che ne rappresenta la filiale per così dire "inglese".

Altri interessati alla Opel si fanno però avanti, come i cinesi di Baic che, secondo alcune indiscrezioni della stampa internazionale, avrebbero già presentato un'offerta concorrente e non vincolante. Alcuni osservatori hanno in merito ricordato la storica alleanza di Baic con Mercedes (gruppo Daimler), altro importante gruppo tedesco che potrebbe così entrare indirettamente nella partita per Opel dopo il disimpegno dall'americana Chrysler. (GD)
 
Mamma mia, non ho fatto in tempo a copiare quanto sopra e ecco che ho trovato una potenziale conferma che la trattativa è tutt'altro che conclusa.

Da Economia e finanza su:

il sussidiario.net

OPEL/ Gm conferma di aver ricevuto offerta da Baic
Redazione

mercoledì 8 luglio 2009

Il produttore d'auto cinese Baic ha presentato alla General Motors (Gm) la sua offerta per l'acquisto della Opel. Lo ha confermato una portavoce di Gm a Pechino, definendo'interessante la proposta della società.

La portavoce, riferisce la stampa internazionale, ha comunque osservato che la Gm continua a vagliare l'opzione del consorzio Magna-Sberbank-Gaz, sottolineando che è normale, in questa fase delle trattative, ricevere anche proposte di altri investitori.

Secondo indiscrezioni di stampa, la Baic avrebbe offerto 660 milioni di euro per il 51% della Opel. L'operazione prevedrebbe inoltre garanzie pubbliche sul debito per 2,64 miliardi di euro, rispetto ai 4,5 miliardi di euro chiesti dal consorzio Magna. Il rimanente 49% della casa automobilistica tedesca, se Baic vincesse la gara, rimarrebbe alla General Motors.
 
MultiJet150 ha scritto:
Mamma mia, non ho fatto in tempo a copiare quanto sopra e ecco che ho trovato una potenziale conferma che la trattativa è tutt'altro che conclusa.

Da Economia e finanza su:

il sussidiario.net

OPEL/ Gm conferma di aver ricevuto offerta da Baic
Redazione

mercoledì 8 luglio 2009

Il produttore d'auto cinese Baic ha presentato alla General Motors (Gm) la sua offerta per l'acquisto della Opel. Lo ha confermato una portavoce di Gm a Pechino, definendo'interessante la proposta della società.

La portavoce, riferisce la stampa internazionale, ha comunque osservato che la Gm continua a vagliare l'opzione del consorzio Magna-Sberbank-Gaz, sottolineando che è normale, in questa fase delle trattative, ricevere anche proposte di altri investitori.

Secondo indiscrezioni di stampa, la Baic avrebbe offerto 660 milioni di euro per il 51% della Opel. L'operazione prevedrebbe inoltre garanzie pubbliche sul debito per 2,64 miliardi di euro, rispetto ai 4,5 miliardi di euro chiesti dal consorzio Magna. Il rimanente 49% della casa automobilistica tedesca, se Baic vincesse la gara, rimarrebbe alla General Motors.

....niente paura.....Fiat sta pensando di portare da 150 a 180 giorni il termine di pagamento dei fornitori. Così si creerebbe 1.5/milioni di liquidità da mettere sul tavolo e battere i cinesi.....
 
sitorno ha scritto:
....niente paura.....Fiat sta pensando di portare da 150 a 180 giorni il termine di pagamento dei fornitori. Così si creerebbe 1.5/milioni di liquidità da mettere sul tavolo e battere i cinesi.....
ancora con questa storia dei fornitori :twisted: cmq se Opel fosse stata così convinta delle potenzialità e delle risorse economiche di Magna avrebbe già chiuso l'accordo...evidentemente si stanno rendendo conto che Magna non è proprio il massimo per ripartire...e stanno prendendo tenpo in attesa di offerte migliori...
 
kanarino ha scritto:
sitorno ha scritto:
....niente paura.....Fiat sta pensando di portare da 150 a 180 giorni il termine di pagamento dei fornitori. Così si creerebbe 1.5/milioni di liquidità da mettere sul tavolo e battere i cinesi.....
ancora con questa storia dei fornitori :twisted: cmq se Opel fosse stata così convinta delle potenzialità e delle risorse economiche di Magna avrebbe già chiuso l'accordo...evidentemente si stanno rendendo conto che Magna non è proprio il massimo per ripartire...e stanno prendendo tenpo in attesa di offerte migliori...

....è inutile sbuffare....ma tu pensi che i tedeschi (ed in particolare i fornitori di Opel) non sappiano queste cose ?....e non pensi che sia uno dei motivi per cui non abbiano scelto Fiat ?.....
 
sitorno ha scritto:
....è inutile sbuffare....ma tu pensi che i tedeschi (ed in particolare i fornitori di Opel) non sappiano queste cose ?....e non pensi che sia uno dei motivi per cui non abbiano scelto Fiat ?.....
e allora perchè hanno detto che le trattative con Fiat e Baic sono ancora aperte? che loro non vogliano finire nelle mani degli italiani era già ben noto (per il loro spirito nazionalista) ma sai se è l'unica maniera per non chiudere definitivamente bottega dovranno abbassare le penne...se stanno tenedo le porte aperte a Fiat vuol dire che un minimo di interesse ce l'hanno...e vorrei ricordarti inoltre che qualche anno fa ci fu un accordo tra Fiat e Opel per i motori diesel mjt...quindi sanno che Fiat può fare al caso loro...il problema è che vogliono alzare la posta in palio...ma non hanno capito che così non fanno altro che peggiorare la situazione...
 
kanarino ha scritto:
sitorno ha scritto:
....è inutile sbuffare....ma tu pensi che i tedeschi (ed in particolare i fornitori di Opel) non sappiano queste cose ?....e non pensi che sia uno dei motivi per cui non abbiano scelto Fiat ?.....
e allora perchè hanno detto che le trattative con Fiat e Baic sono ancora aperte? che loro non vogliano finire nelle mani degli italiani era già ben noto (per il loro spirito nazionalista) ma sai se è l'unica maniera per non chiudere definitivamente bottega dovranno abbassare le penne...se stanno tenedo le porte aperte a Fiat vuol dire che un minimo di interesse ce l'hanno...e vorrei ricordarti inoltre che qualche anno fa ci fu un accordo tra Fiat e Opel per i motori diesel mjt...quindi sanno che Fiat può fare al caso loro...il problema è che vogliono alzare la posta in palio...ma non hanno capito che così non fanno altro che peggiorare la situazione...
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quella dei fornitori mi pare una bella c.agata.
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dalla parte di fiat c'è la possibilità di sviluppare tutti i prodotti presenti in gamma opel con prodotti presenti in gamma fiat (e viceversa), vedi punto/corsa, astra/bravo, insignia/croma, panda/agila, ecc. ecc. ecc. tutti questi prodotti possono essere dotati delle stesse parti meccaniche, motori compresi, e si possono sviluppare (come fa vw con i suoi modelli) varianti su varianti da distribuire in tutti i marchi presenti nel gruppo. che è la strategia vincente di vw, che con la stessa vettura fa la octavia, leon, golf e a3, tutte destinate a clientele diverse, ma tutte con le stesse parti meccanice e non solo (clima, autoradio ecc. ecc. ecc.).
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magna offre mezzi finanziari in più, ma in questi tempi di crisi non so se è più utile pagare i fornitori 30 giorni prima o avere la possibilità di sviluppare più modelli.
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per i meno attenti occorre ricordare che magna lavora anche per chrysler, ma chissà che in futuro tali commesse non andranno a svanire? chissà che come le 50 destinate agli usa verrano prodotte in america, non verranno sviluppate varianti jeep e chrysler da produrre presso altri stabilimenti che non siano più magna?
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così come hanno trasferito tecnologie in austria per costruire molti modelli usa destinati all'europa, può essere fatto lo stesso con stabilimenti diversi, con una variante: se sui modelli jeep si cambiano un po la carrozzeria e gli interni, e si marchiano fiat/alfa/lancia, chissà che le cose non vadano diversamente.
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i tedeschi, da buoni patrioti, disprezzano tutto quanto non è made in germany, non solo italiano come pensano i meno dotati. e non sono molto disposti a mettersi in casa un nuovo concorrente, specialmente quando è il portabandiera di un'industria automobilistica che sta incrementando le vendite proprio in germania. e fanno anche bene a fare così, perchè agiscono nel loro interesse, perchè, poichè sono a guida di grandi aziende e quindi più lungimiranti di alcuni pensatori da bar, hanno capito il pericolo di tale alleanza.
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e il fatto che opel non sia stata acquisita da nessuno di loro, è perchè non è tutto oro quello che luccica, al contrario di qualcuno che crede ancora che in germania leghino le viti con le salcicce...........magari non vw, che ha già una gamma di marchi piuttosto completa, ma per esempio ford, bmw e mercedes che potrebbero sviluppare congiuntamente nuovi modelli senza nessun problema
 
kanarino ha scritto:
sitorno ha scritto:
....è inutile sbuffare....ma tu pensi che i tedeschi (ed in particolare i fornitori di Opel) non sappiano queste cose ?....e non pensi che sia uno dei motivi per cui non abbiano scelto Fiat ?.....
e allora perchè hanno detto che le trattative con Fiat e Baic sono ancora aperte? che loro non vogliano finire nelle mani degli italiani era già ben noto (per il loro spirito nazionalista) ma sai se è l'unica maniera per non chiudere definitivamente bottega dovranno abbassare le penne...se stanno tenedo le porte aperte a Fiat vuol dire che un minimo di interesse ce l'hanno...e vorrei ricordarti inoltre che qualche anno fa ci fu un accordo tra Fiat e Opel per i motori diesel mjt...quindi sanno che Fiat può fare al caso loro...il problema è che vogliono alzare la posta in palio...ma non hanno capito che così non fanno altro che peggiorare la situazione...
...qualsiasi cosa decidano di fare, Fiat ci guadagna comunque... a questa verità non possono sfuggire...
 
kanarino ha scritto:
sitorno ha scritto:
....è inutile sbuffare....ma tu pensi che i tedeschi (ed in particolare i fornitori di Opel) non sappiano queste cose ?....e non pensi che sia uno dei motivi per cui non abbiano scelto Fiat ?.....
e allora perchè hanno detto che le trattative con Fiat e Baic sono ancora aperte? che loro non vogliano finire nelle mani degli italiani era già ben noto (per il loro spirito nazionalista) ma sai se è l'unica maniera per non chiudere definitivamente bottega dovranno abbassare le penne...se stanno tenedo le porte aperte a Fiat vuol dire che un minimo di interesse ce l'hanno...e vorrei ricordarti inoltre che qualche anno fa ci fu un accordo tra Fiat e Opel per i motori diesel mjt...quindi sanno che Fiat può fare al caso loro...il problema è che vogliono alzare la posta in palio...ma non hanno capito che così non fanno altro che peggiorare la situazione...

...ma certo che è una partita di poker...solo che Fiat ha in mano una coppia di 8.....
 
Chrom ha scritto:
kanarino ha scritto:
sitorno ha scritto:
....è inutile sbuffare....ma tu pensi che i tedeschi (ed in particolare i fornitori di Opel) non sappiano queste cose ?....e non pensi che sia uno dei motivi per cui non abbiano scelto Fiat ?.....
e allora perchè hanno detto che le trattative con Fiat e Baic sono ancora aperte? che loro non vogliano finire nelle mani degli italiani era già ben noto (per il loro spirito nazionalista) ma sai se è l'unica maniera per non chiudere definitivamente bottega dovranno abbassare le penne...se stanno tenedo le porte aperte a Fiat vuol dire che un minimo di interesse ce l'hanno...e vorrei ricordarti inoltre che qualche anno fa ci fu un accordo tra Fiat e Opel per i motori diesel mjt...quindi sanno che Fiat può fare al caso loro...il problema è che vogliono alzare la posta in palio...ma non hanno capito che così non fanno altro che peggiorare la situazione...
...qualsiasi cosa decidano di fare, Fiat ci guadagna comunque... a questa verità non possono sfuggire...

....mi piacerebbe conoscere le motivazioni.....se Fiat ci guadagna comunque, non fà prima a ritirarsi definitivamente ?....
 
sitorno ha scritto:
....mi piacerebbe conoscere le motivazioni.....se Fiat ci guadagna comunque, non fà prima a ritirarsi definitivamente ?....

Fiat non ha modificato la sua offerta, sinonimo che è disposta all'accordo ma ai patti stabiliti sin dall'inizio...guarda dall'esterno e tiene d'occhio la situazione...
 
sitorno ha scritto:
kanarino ha scritto:
sitorno ha scritto:
....è inutile sbuffare....ma tu pensi che i tedeschi (ed in particolare i fornitori di Opel) non sappiano queste cose ?....e non pensi che sia uno dei motivi per cui non abbiano scelto Fiat ?.....
e allora perchè hanno detto che le trattative con Fiat e Baic sono ancora aperte? che loro non vogliano finire nelle mani degli italiani era già ben noto (per il loro spirito nazionalista) ma sai se è l'unica maniera per non chiudere definitivamente bottega dovranno abbassare le penne...se stanno tenedo le porte aperte a Fiat vuol dire che un minimo di interesse ce l'hanno...e vorrei ricordarti inoltre che qualche anno fa ci fu un accordo tra Fiat e Opel per i motori diesel mjt...quindi sanno che Fiat può fare al caso loro...il problema è che vogliono alzare la posta in palio...ma non hanno capito che così non fanno altro che peggiorare la situazione...

...ma certo che è una partita di poker...solo che Fiat ha in mano una coppia di 8.....
E gli altri?
Piani realistici non ve ne sono. Se Fiat ha una coppia di 8, Magna ha un paio di 7, ed i cinesi nulla.
Tireranno sicuramente così fino a dopo le elezioni di Settembre, poi si comincerà seriamente a trattare. Al momento manca la volontà politica di trovare una soluzione concreta. Molto più conveniente per ora mostrarsi aperti a tutte le soluzioni ed interessati al bene dei lavoratori, senza in realtà fare nulla.
 

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