Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto nuova auto: seimila dubbi....forse di più

Acquisto nuova auto: seimila dubbi....forse di più - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Blind guardian

    Blind guardian

    Iscritto:
    1531130424
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno,

    Devo cambiare la mia povera Punto Evo a metano che mi sta abbandonando dopo 245.000 km in nemmeno 7 anni.
    Ho bisogno di un'auto nuova e non so dove sbattere la testa. Vi do un po' di parametri:

    1) Budget: 25.000€ (aumentabili di qualche migliaio di € in caso di necessità)
    2) 35.000 - 40.000 Km/Anno di cui 60 / 140 Km/giorno per andare in ufficio a seconda dello stabilimento in cui vado (60% autostrada 40% extraurbano trafficato, primo caso; 100% autostrada secondo caso); 500 al weekend per tornare a casa (100% autostrada) (vivo lontano dalla mia terra natia)
    3) buon bagagliaio (non mi serve un TIR, ma il baule della punto mi ha logorato i nervi)
    4) comfort di guida, comodità e abitabilità (sono alto 1.95, ho bisogno di spazio)
    5) Segmento C, se possibile
    6) nuovo o km 0
    7) mi interessano gli optional per la sicurezza, il clima bizona e sedili comodi, tutto il resto.-....è noia!
    8) SUV o berlina per me pari sono

    Considerazioni:
    A) evito il diesel perché la macchina mi deve durare almeno altri 5/7 anni: a Torino, città natale, sono soliti fare questi divertentissimi blocchi dei diesel specie nei fine settimana in cui non posso incappare. C'è poi il discorso terroristico della messa al bando dei diesel nei prossimi anni che mi spaventa un po'.

    B) col metano, a livello di consumi, mi sono trovato benissimo, anche se la Punto è un vero pianto (lenta come la quaresima). Valuto il benzina proprio per, un domani, poter convertire a metano la nuova auto.

    C) le auto con impianto a metano nativo non mi convincono per estetica e prezzi pur rientrando nel budget (costano troppo rispetto a quello che offrono - Golf e A3; non mi piacciono Octavia, Leon, 500L).

    D) La Jeep Compass 4X2 1.4 benza mi sembra un buon compromesso e con lo sconto la riesco a prendere a 25.000€,

    Grazie a chiunque vorrà condividere con me le sue riflessioni in merito
     
  2. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.091
    Piaciuto:
    1.047
    Da torinese a torinese, ciao !:emoji_relaxed:
    Lo scorso anno i blocchi mirati su diesel euro 6 sono stati invero pochissimi, soprattutto dopo la "rivolta" della giunta, comunque capisco le tue preoccupazioni.
    Capisco un po' meno invece l'idea di passare da uno Punto alla Compass, nel senso che ci sono molte alternative mediane che potrebbero fare al caso tuo, a cominciare da un'onestissima Tipo
    motorizzata come più t'aggrada.
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.213
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Se non altro hai le idee piu' chiare della media di chi scrive con questo tipo di richiesta.
    P.s.:
    Peccato ti avrei detto Skoda....Ma vedo....
     
  5. Blind guardian

    Blind guardian

    Iscritto:
    1531130424
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno, concittadini e non!

    Auto a GPL la escludo perché dove vivo non ho distributori nel raggio di 30 km; mentre ho un paio di metanari comodi nel tragitto.

    Per quanto riguarda la Tipo, posso dire che, onestamente, non mi aggrada? E' un problema di linea, sostanzialmente.

    La scelta del benzina è dettata anche dal fatto che farei rifornimento in Svizzera dove la benzina costa meno che il diesel in Italia.

    Arizona77: hai ragione, la Skoda è la soluzione perfetta ragionando puramente "di testa", ma non mi piacciono gli interni né la linea che trovo assolutamente anonima, purtroppo!
     
  6. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.091
    Piaciuto:
    1.047
    dal mio punto di vista, per viaggiare (quindi al netto di necessità familiari eccetera) qualunque berlina C, SW o meno, è meglio del Compass.
    Una normalissima e sempre valida Focus ad esempio?
     
  7. Blind guardian

    Blind guardian

    Iscritto:
    1531130424
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Devo andarla a provare nel fine settimana, la Focus. Quando ho comprato la punto avevo provato la Fiesta di un amico ma non ci stavo per questioni di spazio, per cui avevo lasciato perdere.

    A livello di occupanti nel veicolo ci sono solo io ed eventualmente la mia compagna , per cui non ho bisogno di eccessivo spazio anche se vorrei evitare di dover cambiare l'auto qualora mettessi su famiglia nei prossimi anni.

    Vorrei auto comode per viaggiare, con cui poterci andare anche in ferie, quindi con un buon bagagliaio e che, se devo fare un sorpasso, non mi devo raccomandare l'anima a Dio, ma basta schiacciare l'acceleratore!

    Stavo guardando anche le Volvo, ma la V40 sarà pensionata nel 2019 per il modello nuovo, le altre sono tutte ampiamente oltre il 30k.

    Per rispondere alla Maga: no, non ho necessità di un SUV o simili, ma li vedevo come comodi macinatori di km....probabilmente è solo una mia paranoia
     
  8. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    da quello che descrivi l'auto che fa al caso tuo potrebbe essere la Opel Astra SW a metano
     
  9. Blind guardian

    Blind guardian

    Iscritto:
    1531130424
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    No, Astra ha il serbatoio di benzina da 15 litri, quindi in caso di viaggi in autostrada non è praticabile. L'avevo pensata anche io, ma poi il serbatoio benzina così ridotto mi ha fatto desistere.

    Idem per Mercedes Classe B a metano: serbatoio da 12 litri di benza
     
  10. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.091
    Piaciuto:
    1.047
    io sono alto 183 e sulla Focus di un amico ci sto comodo. Lui ce l'ha da tre anni e si trova molto bene, ma è un due litri diesel.
    su V40 trovi belle occasioni.. a me non fa impazzire dopo averla provata, ma son gusti.
    il suv è una paranoia, concordo
     
  11. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.213
  12. Blind guardian

    Blind guardian

    Iscritto:
    1531130424
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Io ho avuto una Polo prima e una Golf SV aziendale poi e i sedili di entrambe erano la cosa più scomoda che abbia mai visto: duri e rigidi. Una volta ho fatto Como - Bologna - Torino in giornata e volevo morire.

    V40 non mi dispiace come linea esterna anche se gli interni sono un po' datati e non può essere equipaggiata con gli ultimi ritrovati in fatto di sicurezza (per quello bisogna optare per V60 o XC40 molto più costosi).

    Grazie MOD, non avevo preso in considerazione la Hyundai perché non la conosco come affidabilità....sono affidabili?
     
  13. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.213
    Mio figlio ha i30 da circa 3 anni ne è felicemente soddisfatto, prima aveva il 1.2 tsi di golf un odissea,sostituita dalla disperazione.
     
  14. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Una Yaris Ibrida? Tra un po' c'è la nuova Auris. Se avessi tu i soldi, ti consiglierei la CT e la IS.
     
  15. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    Magari un bel V60 fine serie?
    solo che non saprei se si possa gasare o meno...
     

Condividi questa Pagina