Ciao!
Sono anche io giovane come te, però di auto ne ho provate già un po'...
Innanzitutto ti consiglio di orientarti principalmente su auto nuove, o al limite su quasi nuove, con kilometraggi infimi (questo soprattutto perché mi sembra che puoi sostenere la spesa di un'auto nuova). Noi abbiamo appena comprato una Fiesta 1.4 GPL del 2010. Comprare un'auto usata è sempre una fatica, devi essere sicuro che chi te la sta vendendo sia onesto, che sia stata fatta manutenzione, che non sia stata coinvolta in incidenti, che tutto sia in buone condizioni ecc.
A proposito di Fiesta, quindi, ti dico che è un'ottima auto: a confronto con auto della stessa categoria è silenziosa e ha un eccellente comportamento stradale, pur rimanendo confortevole.
Però tu eri orientato su altre auto, per cui ti dirò quello che so di quelle.
Audi A1: sovraprezzata all'inverosimile. Si guida molto bene, è sicura ed è costruita bene, ma all'interno non dà certo la sensazione di lusso. Il 1.4 TDI è a tre cilindri, con tutto quello che ne consegue in rumorosità (e la A1 non è poi così insonorizzata come ci si aspetterebbe su una Audi. Io sono stato su una 1.6 tdi e anche ai posti dietro si sentiva eccome). Però il motore non dovrebbe essere per nulla lento e consuma poco. In sintesi: auto valida, ma non vale assolutamente quello che costa, visto che offre poco o nulla in più rispetto alle concorrenti (si tratta pur sempre di una Polo/Fabia ricarrozzata, no?).
Opel Corsa: ottimo motore. Guido quasi quotidianamente un 1.3 75cv ed è buono, il 95cv, specie nelle ultime edizioni, è ancora meglio. Super collaudato e affidabile, consuma pochissimo e spinge bene. Non è più rumoroso come una volta. La versione euro 6 fiat, provata su Lancia, è eccellente: non vibra ed è silenziosa. Opel euro 6 non so, ma credo non sia poi tanto diversa.
Renault Clio: anche qui, motore eccellente per prestazioni e consumi. Super collaudato e affidabile, penso anche quanto il 1.3. Forse è appena meno vivace del 1.3, ma in ripresa va meglio. La macchina ha inoltre ottime doti stradali (non che la Opel sia male, anzi).
Tra le tre che hai detto, io personalmente punterei su Clio. Il progetto è più recente, la linea mi piace di più, soprattutto se "addobbata" bene con cerchi e quant'altro. Interni così così, ma per quanto mi riguarda si può soprassedere. Lo stemma Audi mi farebbe gola, ma in questo segmento è davvero soltanto uno stemma, le Audi che meritano veramente costano dai 50000? in su. Clio e Corsa sostanzialmente si equivalgono.
Per le esigenze post-adolescenziali (non siamo più teenagers

), una A1 fa gran scena ma è scomoda se ci si deve caricare amici e ancora peggio se si vuole andare in vacanza. Clio e Corsa possono andare benissimo invece.
Ho scritto un botto