Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto kamiq a metano

Acquisto kamiq a metano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albysta

    albysta

    Iscritto:
    1295342227
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    75
    Salve a tutti.
    Mia moglie attualmente ha una Clio diesel e sta valutando l acquisto della kamiq metano.
    Nonostante il prezzo molto alto attuale del metano, la continua a preferire come estetica a tante altre.
    Secondo la vostra esperienza vale comunque la pena acquistarla ora o meglio aspettare che si abbassi il prezzo del metano? (Se mai si abbasserà).
    Inoltre lei fa per lavoro fa il 90% superstrada tot 45/50 km al giorno. Più extra qualche giro in città. Abitiamo in collina con la città in pianura.
    Altrimenti alternative Yaris cross full Hybrid (ma esteticamente gli piace piu la kamiq) o Renegade 4xe (gli piace esteticamente ma costa molto).
    Cerca una macchina con guida alta e con bagagliaio abbastanza grande (abbiamo pastore tedesco).
    Grazie a tutti
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Non ho capito per quale motivo la Kamiq debba essere a metano.
    Perché non a benzina?
     
  3. albysta

    albysta

    Iscritto:
    1295342227
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    75
    Perché per la strada che fa (quasi totalmente superstrada) 45/50 km al giorno, con la benzina consumerebbe molto di più rispetto all'attuale Clio diesel.
    Con il metano invece andrebbe a risparmiare (se il prezzo fosse quello di un tempo). Con il prezzo attuale forse ci va para se non sotto (rispetto alla Clio diesel)
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Ma il prezzo di acquisto?
    Non so. Magari adesso quelle a metano le scendere no, vista la situazione?
     
  5. albysta

    albysta

    Iscritto:
    1295342227
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    75
    Abbiamo trovato una km0 già immatricolata versione style a 23.900 euro
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Quanto in più rispetto ad una a benzina?
     
  7. albysta

    albysta

    Iscritto:
    1295342227
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    75
    Non lo so. Benzina non ci sono km0 tutte eventualmente da ordinare.
    Ma benzina non la farà mai, perché venendo da una Clio diesel sarebbe troppo elevato il consumo in proporzione ad adesso
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Non bisogna fare i conti solo con il carburante.
    Intanto bisogna comprare l'auto e, spesso, è la voce di costo più importante.
     
  9. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    ma perchè il costo di un auto a metano dovrebbe scendere ?
    in base al costo metano ?? :emoji_joy::emoji_joy:
    ma non avete ancora da capire che i costi carburanti scenderanno prima o poi ??
    lo vedrete dopo Marzo..
     
  10. CarWonder

    CarWonder

    Iscritto:
    1625505074
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    94
    Innanzi tutto quanto costa nei tuoi paraggi? Eventualmente ha qualche distributore sul tratto che percorre oppure è fuori mano?

    Non sono tantissimi; fanno tuttalpiù circa 11k annui.

    Eventualmente, rimanendo in casa Renault, la Captur a GPL?
    O per risparmiare una nuova Sandero a GPL?

    Probabilmente perché non ne venderebbero altrimenti; in seconda battuta ti direi perché non sono molto scontate visto che le concessionarie tendono a cercare di lucrare loro stesse sul fatto che il cliente poi risparmierà sul carburante. Se fai un confronto tra versione a benzina ed equivalente a metano spesso c'è una forbice che non è giustificata dal costo dell'impianto che al costruttore in realtà incide per poche centinaia di €.
    Un impiantista paga i componenti a prezzi più elevati, ci mette la sua manodopera per tutte le eventuali modifiche necessarie ed inoltre deve effettuare collaudare ogni singola installazione. Il costruttore invece ha collaudato di fatto solo il prototipo omologato e può contare su economie di scale per l'acquisto dei componenti.

    Io non ci scommetterei; oggi siamo ad un prezzo inferiore a quello del 1 ottobre (93€) prima dell'impennata dei prezzi. Il 31/12 ha chiuso a 70€ ed il 29/10 era a 65€. Abbiamo avuto una fiammata anche ad oltre 180€ il 21/12 che ha portato qualche impianto ad esporre prezzi anche oltre i 3€ al kg.

    [​IMG]

    Personalmente vedo che alle fiammate al rialzo i gestori reagiscono velocemente, quelle al ribasso invece non hanno dato nessuna variazione alla pompa.
    Non ho la palla di vetro ma tanta sicumera non mi pare giustificata.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2022
  11. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    io ci scommetterei invece..
    mi occupo di energia e gas metano.
    L'aumento dei prezzi è dovuto a situazioni politiche che prima o poi troveranno soluzione.
    Russia o Ucraina in primis...che hanno il coltello dalla parte del manico per quanto riguarda gas. E di riflesso anche energia elettrica.
     
  12. CarWonder

    CarWonder

    Iscritto:
    1625505074
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    94
    Spero vivamente che tu abbia completamente ragione. Ma già il fatto che alle attuali oscillazioni dei prezzi gli esercenti hanno reagito solamente quando questo è andato al rialzo e non hanno fatto nulla quando ci sono stati i ribassi mi fa rimanere molto pessimista.

    Le stesse situazioni ci sono anche nel resto d'Europa. Come mai la Germania che aveva un prezzo medio più elevato che da noi ora ha un prezzo medio più contenuto, loro sono attorno ad 1€?

    C'è sempre stato raccontato che gli esercenti avevano contratti pluriennali e invece salvo poche mosche bianche dopo il 1 ottobre hanno aumentato tutti, praticamente tutti avevano contratti a breve termine. Come mai quando i prezzi erano crollati, nel 2020, non c'è stato alcun ribasso, tutti avevano contratti a lungo termine, poi al primo rialzo tutti avevano il contratto in scadenza?

    Io questi comportamenti li chiamo "speculazioni"; per questo non ci scommetterei.
     
  13. rebus

    rebus

    Iscritto:
    1634562941
    Messaggi:
    230
    Piaciuto:
    72
    Il bagagliaio della Kamiq a metano (che piaceva molto anche a me) non è molto grande, purtroppo si perde molto per via delle bombole. Nella versione a benzina è molto più grande, così come nella Yaris Cross (in mezzo sta la Renegade).
    A livello di interni e finiture invece Yaris direi la peggiore del lotto, però rispetto al metano può vantare diverse comodità (maggiore autonomia, cambio automatico ecc.): valuta anche queste cose.
     
  14. albysta

    albysta

    Iscritto:
    1295342227
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    75
    Infatti ora sta valutando tra kamiq metano (differenza 17500 + la Clio) o Renegade 1.6 130 CV diesel (22.000 + la clio).
    Yaris cross scartata per estetica
     
  15. CarWonder

    CarWonder

    Iscritto:
    1625505074
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    94
    Ci sarebbe anche l'Arona TGI, tecnicamente è identica alla Kamiq.
     

Condividi questa Pagina