GheddoStella ha scritto:
Chi si butta nel full-electric è un pazzo.
E lo dice uno con uno scooter elettrico.
Ci sono vantaggi tipo che non paghi il bollo per 5 anni, l'assicurazione costa la metà, non sei obbligato a revisioni o bollini per legge (anche se uno sano di mente ogni tanto un check lo fa).
Quando si parla, di un semplice scooter come il mio, di cambiare le batterie e di montarle uguali ci sono 400 eurini che pigliano il volo. Però io posso anche permettermi di mettere batterie diverse dalle originali, perché sono uno smanettone schifoso, e mettere qualcosa di leggermente più piccolo (es. delle 26Ah anziché delle 30Ah) e abbassare il costo a 250/280? anziché 400 ma c'è da sapere quello che si fa. E io sono col piombo, per le litio c'è un sacco di problemi in più e certe cose bisogna farle con note cognizioni di causa.
E la tragedia più grande: i tempi di ricarica. Auto o scooter che sia non bisogna avere fretta e sapere BENE fin dove si può arrivare. Sennò c'è sempre il taxi

Poi si, puoi caricare un'auto a manetta ma se accendi la luce del cesso dell'azienda rimani al buio, se sei a casa pure perché quei cosi ti ciucciano 3KW quindi devi fare il contratto dei 4KW almeno.
Ripeto,per me quelli che vanno a sola elettricità son tutti fulminati 8) se poi uno spende 30K? per una elettrica che è quel che è, e pensare che con quei soldi ci prendeva roba ben più valida a combustione fossile...mamma mia...pazzi scatenati :twisted:
Dipende da come la usi e per cosa.
Se di notte é sempre a caricare perche i dipendenti alle 17.00 staccano, e fa 20 km al giorno, forse 40 nei giorni duri, fra i vari uffici, posta, banche etc., non vedo grandi problemi di autonomia e ricariche.
Per quanto riguarda la bolletta...beh, siamo un azienda energivora, il nostro contatore forse lo alzeremo a 4

...... si 4000 KW per farci stare dentro la ricarica!!! ahhahaha
Dal giro che ho fatto, per stare sui 4 mt di macchina e non oltre, la migliore é la BMW I3, ma costa 36.000 ?, con in omaggio il caricabatterie rapido.
La nuova Smart ancora non é disponibile, si trovano vecchi esemplari a circa 22.000 ? tutto compreso.
E-UP! a 27.000 ?circa, con in omaggio il caricabatterie rapido
La Renault ZOE é forse il miglior compromesso: ben accessoriata costa 20.250 ? a cui aggiungi circa 950 ?/anno di batterie, per 20.000 Km annui e per 3 o 4 anni. Poi fai un nuovo contratto se vuoi (quindi poi batterie nuove).
Se facessi i 20.000 km a benzina, a pari macchina, diciamo con 14 km/litro in citta (ottimistico), sarebbero 1428 litri, pari a circa 2150 ? / anno, contro i 950 ? + energia = circa 1350 ?
Non paghi il bollo x 5 anni, parcheggi gratis in centro con parcheggi riservati dove puoi ricaricare, non hai blocchi del traffico, ne oggi ne mai.
Alla fine paghi una pari Clio (o un po meglio) 20.000 contro i 14.000 (pari accessori e pari potenza).
sono 6000 ? in piu, da dividere per gli anni che la tieni.
Sbaglio qualcosa?