Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto auto usata

Acquisto auto usata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Luis90!

    Luis90!

    Iscritto:
    1602257186
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti, sono in procinto di comprare la mia prima auto.
    La scelta è ricaduta su un'auto usata (per motivi di budget) a GPL. Ho fatto una stima e dovrei percorrere intorno ai 15000 km annui, max 17000. La scelta benzina/GPL è stata lunga ma alla fine ho scelto la seconda sia per un discorso di blocchi (vivo a Milano) e sia perché spero di tenere l'auto il più a lungo possibile. Non ho intenzione di cambiarla subito ma di sfruttarla fino in fondo e quindi di ammortizzare i costi iniziali del GPL con il carburante nel tempo.
    Detto ciò volevo chiedere qualche consiglio: stavo vedendo online degli annunci di usati e a me piace molto la Ford Fiesta (intendo come estetica) e leggendo sembra essere una buona auto. Ma non saprei che modello scegliere, leggo di 1.2, 1.4 e tante altre cose di cui sono totalmente ignorante. Sapreste darmi qualche consiglio? Ovviamente anche altre auto se le ritenete valide o su qualsiasi altra cosa.
    Ah, dimenticavo: budget vorrei essere sugli 8000€ max.

    Grazie a tutti
     
  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    La Fiesta era GPL di serie 1.4. Meglio prendere quest'auto con il GPL di serie, perché le Ford a benzina non hanno sedi valvole robuste e potrebbero esserci problemi installando l'impianto dopo.
    Comunque ricordo di problemi a suo tempo con la Fiesta 1.4 GPL, strappava e avevano fatto tanti aggiornamenti software ed aveva anche il riduttore di pressione del gas sottodimensionato.
    I pneumatici li prenderei nuovi... anch'io in passato li avevo presi usati.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  3. Luis90!

    Luis90!

    Iscritto:
    1602257186
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Ti ringrazio per la dritta sullo "strappo", cosa di cui ero all'oscuro. Ora sono meno certo sull'1.4 gpl :) Hai per caso qualche proposta con quel budget?
     
  4. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    234
    Ciao,

    tieni conto che fra un paio di mesi dovrebbe essere ordiabile la nuova Dacia Sandero TCe 1.0 turbo benzina/GPL che dovresti trovare subito in offerta.


    [​IMG]



    La Sandero GPL attuale è in offerta a € 10.500 pagabili a rate con Simply Dacia. :)
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2020
  5. Luis90!

    Luis90!

    Iscritto:
    1602257186
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Mi spiace ma il mio budget è intorno agli 8000 eur (anche nel caso di pagamento a rate); grazie per il consiglio :)
     
  6. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Sembra la Clio!
    Oppure con 8000€ qualche Punto, Panda, Clio, Y, Alfa Mito tutte usate e GPL.
     
    A Giulk1971 piace questo elemento.
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Il consiglio che mi sento sempre di dare è di scegliere l'auto, ovvero il singolo esemplare specifico, non partire con idee preconcette su un modello o allestimento. Guardati bene intorno. Sopratutto valuta per quale motivo un'auto utilitaria a gpl usata ma di recente acquisto viene venduta. In genere chi sceglie una gpl, come vorresti fare tu, tende a tenerla a vita. Se la vende potrebbe aver avuto problemi o sinistri importanti. Non innamorarti mai di un'auto e sopratutto non farlo mai capire al venditore, non aspetta altro. I matrimoni di interesse spesso sono duraturi e soddisfacenti in ambito delle auto usate.
     
    A capnord, Luis90!, AngeloM. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Luis90!

    Luis90!

    Iscritto:
    1602257186
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1

    La punto e la panda non riesco a farmele piacere, intendo esteticamente. Per le altro darò un'occhiata, grazie!
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Capisco, anche io da giovane sceglievo anche e sopratutto con gli occhi. Ma faresti un errore ad escluderle a priori. Il piacere che può dare una vettura è principalmente nell'uso, durata, economia, sicurezza, etcetc...18 anni fa accompagnai mio papà a scegliere un'auto al posto della prisma ormai usurata e vetusta. Cercavo una dedra come la mia di cui ero soddisfatto. Nel novero delle occasioni c'era una brava proposta da un venditore. Andai a vederla convinto di scartarla. Era come nuova. 16v. Full optional. ABS, 4 airbag, climatozzatore automatico, etcetc... 7600€... il venditore non aveva visto che era davvero molto ben dotata e l'aveva prezzata più bassa. Mio padre la comprò. Ora che mio padre non c'è più, la tengo io come seconda auto, per le commissioni cittadine, etc va ancora benissimo dopo 3 giri del mondo...
     
    A Luis90! piace questo elemento.
  10. Luis90!

    Luis90!

    Iscritto:
    1602257186
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1

    Hai ragione, senza ombra di dubbio. Il mio discorso è legato all'incompetenza nel settore. Per me ogni auto è uguale, quindi mi baso semplicemente su prezzo ed estetica :(
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    Ypsilon 1.4 GPL se non sbaglio è montato dalla casa, si vedono annunci di 1.2 gpl ma credo siano montati dopo, la Sandero "vecchia" vioè quella uscente, magari un usato fresco di pochi anni
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    peccato, perchè tagli fuori un motore che a gpl va benissimo e non solo il motore va bene ma anche tutto il resto...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  13. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    6 mesi fà ho comprato quella che vedi in avatar per meno di 3000 euro. E' a gpl e ( sgrat, sgrat ) sembra andare benissimo nonostante i suoi 15 anni. Morale? Ascolta quello che dice Pigreco.

    PS
    stavo cercando un'auto completamente diversa, una monovolume, ma è uscita questa.................
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  14. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Beh ma il piccolo piacere di avere un'auto che vada bene, ma sia anche un minimo appagante alla vista e non solo, per i propri gusti, mi pare abbastanza normale da ricercare. Tutto sommato è un oggetto sul quale si passerà molto tempo e che ci accompagnerà in molte esperienze di vita, mi pare importante anche che piaccia. Il che non esclude che debba andare bene.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Appunto, se ci stai dentro, casomai capisco più l'estetica interna. La mia legacy non mi è mai piaciuta esteticamente, neanche la brava, gli interni un po' di più.
     

Condividi questa Pagina