Per me regalare 3-400 € minimo allo stato in passaggio di proprietà, più la maggiorazione sicura dell'assicurazione anche con la Bersani per un'auto che comunque rimane in famiglia non é il massimo... E se la paga, è giusto penso che se la intesti. Poi non so nulla della situazione familiare, se magari ha fratelli e quindi ci sarebbero eventuali disparità di trattamento...penso che a un figlio che inizia a lavorare non sia così negativo regalare o dare ad un prezzo simbolico la prima macchina, non ci vedrei niente di diseducativo - se è economicamente possibile, che è la condizione necessaria. Ma non critico chi la pensa diversamente, può darsi benissimo che mi sbagli.
Fra l'altro ciò può essere anche formalizzato, con un comodato d'uso.
Penso comunque che le nostre siano tutte elucubrazioni, non conoscendo il caso concreto (e non vorrei neanche conoscerlo, né farmi gli affari degli altri sinceramente)
Giusto qualche precisazione.
Non ho detto che se un padre regala un auto ad un figlio è una cosa diseducativa bensì che è un comportamento "educativo" per il figlio.
Non ho neanche detto esplicitamente di fare il passaggio di proprietà, che personalmente comunque farei, perché prima o poi il "problema" di iniziare un percorso con la rca auto si pone per tutti.
Sul fatto che stiamo elucubrando senza conoscere le dinamiche familiari, invece, sono perfettamente d'accordo con te.
Campo minato ...