Ovviamente il suggerimento sarebbe anche quello di fare qualche prova (meglio se ripetuta) in tale tragitto.
Ti pare poco che la discesa la fai quasi al 100% senza consumare carburante?Sulle prime ti avrei detto ibrido, dato che pure io ero "intrippato" da questa tipologia di propulsione ...ma se hai ottocento (800) mt. di dislivello da coprire ogni santo giorno, in salita ti muoveresti per il 90% del percorso con il motore endotermico ...dubito molto che motorizzazioni ibride siano idonee per la tipologia di strade percorso da te calcate![]()
Ti pare poco che la discesa la fai quasi al 100% senza consumare carburante?
É una di quelle situazioni in cui bisognerebbe avere la possibilità di provare per bene.No, no ...ma la destinazione d'uso di un ibrido (benzina/elettrico) non sono, a mio mdestissimo avviso, saliscendi montani quotidiani
Poi, ci mancherebbe ...de gustibus![]()
Con l ibrido, almeno quello Toyota, non dovresti avere problemi di sorta anche perché pensato per tali utilizzi...
In discesa poi il gruppo batteria non farà certo fatica a ricaricarsi, specie con l apposita funzione B (brake), ed al massimo in tali frangenti è giusto la sonorità del freno motore che potrebbe in qualche modo "turbare" il confort di marcia altrimenti eccezionale (marcia nel completo silenzio) a saturazione raggiunta.
Basterebbe comunque fare una ricerca mirata in rete tipo "ibrido in salita (*)"... che i riscontri di certo non dovrebbero mancare.
(*)
Naturalmente ancora meglio se relativa al modello di riferimento.
É una di quelle situazioni in cui bisognerebbe avere la possibilità di provare per bene.
Certo l'effetto di alcuni cvt in montagna é piuttosto snervante, e ugualmente é impossibile pensare di farsi tutta la salita con il termico spento, peró ci sarebbe la possibilità di far lavorare molto di meno il motore portando quindi a un consumo nettamente minore.
Come risparmio carburante nella condizione di sali-scendi con frenate il motore ibrido non lo batte ne diesel, ne gpl/metano. Devi fare le gare di uphill?
Qui dice 5kWhHo controllato e la prius 3 ha una batteria da 6.7 Ah a 207 V, quindi circa 5 kwh.
Uhmmmmmmm................. avendole entrambe, la mia esperienza è che l'ibrido vince a mani basse solo in ambito urbano, sul resto col diesel se la gioca almeno alla pari (a meno di adottare tecniche di guida specifiche che, se non sei un hypermiler appassionato, dopo dieci chilometri ti hanno già gonfiato le balle come due Zeppelin). In montagna, le batterie si ricaricano sì in discesa, ma arrivano al massimo in due tornanti, da lì in poi non recuperi più niente, e in salita beve come un cammello all'oasi. Il fatto che in discesa non consumi niente vale anche per i motori endotermici; personalmente sono andato diverse volte ad Asiago con le mie, il dislivello è di quasi 1000 metri tra l'uscita dell'autostrada e Treschè Conca su 10 tornanti. Bilancio consumi assolutamente pari.
CitWeb - 2 giorni fa
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa