yakanet ha scritto:
leonsk ha scritto:
Io chiedo sempre un acconto prima di inserire la pratica di finanziamento. Questo per evitare di perdere tempo con gente che fa il giro di tutte le concessionarie chiedendo finanziamenti (ignorando o sbattendosene allegramente del fatto che esiste una centrale rischi alla quale tutte le finanziarie attingono per conoscere la storia creditizia di un soggetto) pur sapendo di non essere finanziabili e sperando che prima o poi qualcuno approvi la richiesta.
Solitamente questo basta a scremare, infatti il soggetto palesemente non finanziabile scappa.
Se inserisco la pratica e il finanziamento non passa ma il cliente è in buona fede, la restituisco (anche se non ne sarei obbligato a meno di non inserire apposita clausola).
In questo caso bisogna capire: se il venditore ha scritto qualcosa di simile a "Prezzo valido in caso di pagamento tramite finanziamento FCA Bank XYZ, in caso contrario il prezzo ammonterà ad euro XXX" ha ragione lui e non è obbligato a restituire nulla, mentre se non è riportata questa dicitura e la direzione ha accettato il contratto, il fatto che la finanziaria non approvi la pratica è irrilevante e addirittura puoi pretendere di pagare cash il prezzo che avevi pattuito all'inizio!
mi sembra un po' un ragionamento capzioso... se mi vengono 20 persone e mi lasciano 500 euro di caparra e poi il finanziamento nn va a buon fine x nessuno ho 10000 euro senza aver quasi mosso un dito. in piu' chi nega la cosa e' la finanziaria a cui si lega il conce non l'acquirente che si tira indietro. se poi consideri che quando firmi il contratto ti chiedono almeno il 10% che su una macchina di piccole7medie dimensioni son almeno 1000 euro...vedi te
ma ovviamente questa e' logica e di logica a volte nella legge ce n'e' ben poca
E' capzioso.
Il giochetto "verbale" è questo: Se la persona non ha avuto il finanziamento, mbè è un suo limite, perchè doveva saperlo prima che non andava a buon fine.
In qualche maniera, i venditori, imputano colpe al probabile acquirente che non aveva i requisiti di finanziamento concordato e non accordato.
E' una triste verità, ma molti si appellano a questa mancanza, dando responsabilità all'aqcuirente.
Poi, per non perdere la faccia, ma senza restituire i soldi della caparra, ti dicono che questi soli giaciono per la vita nelle loro casse, quella somma di acconto mai tramutata in contratto sarà sempre a tua disposizione.
Un po' cercano di legarti a trovare una soluzione, un po' ci marciano (capzioso).
Io credo che con un po' di voce alta, i soldi si hanno indietro, ma bisogna lasciare i modi civili e applicare quelli cafoneschi.
Ma se uno è capzioso, i modi civili, non servono...perchè lui è un cafone protetto da cavilli e contratti.
Io divento cafone quando vedo di fronte a me furbi capziosi che ci provano.
Ma le mie responsabilità di un mancato finaziamento?
Responsabilità soggettive quindi, ci sono?
Sono un rischio "in comune", io posso aprire una pratica di fianziamento senza sapere se ho il nulla osta ad averli questi soldi.
Magari il blocco è derivato da una causa a me sconosciuta.
Colpe...avrei...qualora io sappia in anticipo, di motivi o cause che ostacolino il buon esito del finanziamento.
Sai quante volte ho fatto pratiche di fianziamento convinto di non averli i soldi, e poi me li davano!
Sai quante volte ho fatto pratiche di fianziamento convinto di averli e poi...invece...non me li davano!
Molte volte, tante in 50 anni di vita!
Colpa, dolo, negligenza...c'è da capire.
E comunque per 200? è una concessionaria del cavolo...non ci tornerei mai da questi signori.