Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Acquisto 500 abarth!

Acquisto 500 abarth! | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. MirkoL.

MirkoL.

Iscritto:
    1571865111
    Piaciuto:
    5
    E voglio aggiungere un’altra cosa. Che lavorando, esco solo il fine settimana. Non sono nemmeno un ragazzo che spende soldi in sigarette perché non fumo, alcol e droghe. Quando esco semplicemente vado a fare una passeggiata in centro o in qualche bar a prendere una cosa da bere (cocacola e thè) o da mangiare. Per me sono un sacco di soldi risparmiati. È poco ma c’è anche questo da vedere secondo me.

A Alosqualo e pilota54 piace questo messaggio.
  2. mg27

mg27

Iscritto:
    1485435636
    Piaciuto:
    1.986
    Ciao, ho letto tutto...
    io ti consiglio di prenderla, però puntando ad un usato recente e meglio se nell'allestimento da 145 cv.
    Ce n'è abbastanza per toglierti lo sfizio e comunque rimane abbastanza abbordabile.
    Il motore è meno tirato, e quindi dovrebbe darti meno rogne, se mai ve ne dovessero essere.
    Il bollo costerebbe meno, così come assicurazione e passaggio di proprietà (se la prendi usata).
    Poi se te non sei il tipo di persona che cambia auto ogni 2 per 3, tra non so...5 anni, avrai finito di pagarla e se vorrai uscire di casa in affitto potrai farlo senza il finanziamento sulle spalle.

Questo te lo dico perché io sono tra i pochi giovani italiani oramai che è andato via di casa prima dei trenta (26 per la precisione) ma andando all'università lavoravo solo da 2 anni.
    Non mi sono potuto permettere nulla o quasi, la macchina che mi piaceva ho dovuto rinunciarci e cmq si parlava di 10k euro, c'erano cose più importanti.
    Ho fatto volentieri a meno ma ovviamente piano piano ti manca e ti ritorna la voglia, specie se vedi alcuni tuoi colleghi/amici, che invece se la godono.
    Ora a distanza di 4 anni, grazie al fatto che in casa siamo sempre stati attenti, riuscirò a prendermi la macchina che mi piace, sebbene sarà più vecchia e con un budget ridotto.

Nel nord europa le paghe sono ben diverse, pure io ho iniziato sebbene laureato al primo livello (la paga base era 1026 euro...). Mi sono accontentato perché non avevo nessun veicolo ai tempi, se non lo scooter e la ditta era vicina e la conoscevo già.
    Sinché stavo coi miei erano anche tanti, poi invece bastavano a malapena, per fortuna, la ditta mi ha aumentato il livello man mano che la mia esperienza cresceva.

A pilota54 piace questo elemento.
  3. MirkoL.

MirkoL.

Iscritto:
    1571865111
    Piaciuto:
    5
    Grazie mille mi hai tirato su il morale ahahah infatti questo dico. Adesso non c’è bisogno di correre con case, affitti e bollette. Quando ci sarà occasione si vedrà. Adesso voglio godermi i miei primi stipendi!! Ahahah

4. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
    Grazie a te. :emoji_thumbsup:

5. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
    Molto interessante la tua storia, anche toccante. Mi ha fatto capire come sia vero quando si dice che molti anni fa i neo-stipendiati stavano meglio di quelli di oggi.

Io mi sono sposato a 25 anni (lei 20), nel 1979, ero un impiegato di banca e guadagnavo bene, tanto da permettermi l'auto (segmento B), e di mantenere me e mia moglie con un solo stipendio, inoltre uscivamo abbastanza spesso: cinema o pizza il sabato, talvolta teatro, gite domenicali.
    La casa no, era un 2 vani regalatomi da mio padre. Poi nacque mio figlio, nel 1981, e mia moglie, laureata all'accademia di belle arti, cominciò a lavorare in scuole private, cambiammo casa (da 2 a 4 vani) e feci il primo mutuo. Il resto è troppo lungo da raccontare, ci vorrebbe un libro.........

A mg27 piace questo elemento.
  6. Luca Funkytarro

Luca Funkytarro

Iscritto:
    1536673604
    Piaciuto:
    33
    boh io faccio l'avvocato del diavolo.
    la 595 NON puoi permettertela se non vivendo alle spalle dei tuoi genitori.
    La cosa è lecita, per carità, ma con miseri 1.200 euro mensili potrai sempre e solo pagare macchina, uscite e vestiti.
    Se non hai la minima idea di andartene di casa per i prossimi 20 anni allora va più che bene.

Forse sono stato un po' duro ma a me certi discorsi mi scaldano parecchio. Ti racconto la mia avventura per darti modo di comprendere meglio. Ho 32 anni, finite le superiori ho iniziato l'università a mie spese dato che in famiglia non c'erano soldi. Ho dovuto quindi cercarmi un lavoro che mi permettesse di frequentare le lezioni e pagare la retta. Per fortuna che potevo almeno vivere dai miei dato che l'università era raggiungibile con qualche km in pullman.
    a 24 anni mi sono laureato con il massimo dei voti e ho cambiato lavoro con uno più consono ai miei studi. Ho dovuto però comprarmi un mezzo, quindi con i miei risparmi ho comprato un bolide da 60 cv e 100.000 km che, ad onor del vero, mi ha dignitosamente dato anche molta libertà.
    A 26 anni ho finalmente lasciato casa dei miei, ho ricambiato lavoro e fatto un mutuo e da li ho iniziato a essere padrone della mia vita
    Oggi a 32 anni ho una casa, cambiato due auto, ho una moto e una vespa oltre che una moglie ed un bimbo di 1 anno.
    La vita in italia va pianificata e sudata se non vieni da una famiglia abbiente che ti può far trovare la pappa pronta.

7. mg27

mg27

Iscritto:
    1485435636
    Piaciuto:
    1.986
    Grazie pilota, cmq alla fine se tutto va bene l'auto arriverà e per me sarà un sogno che si realizza.
    Per il resto alla fine con mia moglie stiamo costruendo il nostro futuro, abbiamo una nostra famiglia, da quest'anno una nostra casa ed un lavoro entrambi oltre ad un bellissimo bimbo.
    Alla fine è quello che conta.

A mio parere se l'opener sceglie un buon usato, nella versione base come potenza, ce la può fare e vive meglio.
    Anche io nella scelta dell'auto sto andando a spendere quel paio di migliaio di euro in più scegliendo una compatta che a me piace piuttosto che buttarmi su un'utilitaria, spinto anche da amici e da mia moglie che mi ha detto: continuare a rinviare è sbagliato.
    Basta fare scelte non estreme.

A rob33 e pilota54 piace questo messaggio.
  8. foursix

foursix

Iscritto:
    1373105247
    Piaciuto:
    33
    Sei in un bivio: puoi seguire i consigli dei suoi e di altri in questo forum, oppure fare l'idiota. Scoprirai chi sei. Bella prova.

9. MirkoL.

MirkoL.

Iscritto:
    1571865111
    Piaciuto:
    5
    Luca infatti adesso vivo con i miei e come ho gia detto mi sembra presto mettersi spese simili sulle spalle a 20 anni. Tu l’hai fatto per i tuoi motivi ma questo non vuol dire che allora lo debbano fare tutti i 20 enni. Appunto l’hai fatto perché ti serviva. Se non ti fosse servito secondo me stavi nella mia stessa situazione. Ognuno ha una storia diversa. Io ancora sono giovane, posso vivere tranquillamente con i miei, lavoro e vorrei togliermi i miei sfizi. Non è questo il punto. Si sta uscendo fuori dal discorso. Ho detto che prendo 1200€ e ho specificato quello che faccio durantw le giornate. La domanda è “posso permettermi un’abarth?” Punto

10. mg27

mg27

Iscritto:
    1485435636
    Piaciuto:
    1.986
    Poi di che cifre stiamo parlando?
    Ho letto nel primo post che già l'opener paga una smart 500 euro al mese quindi i costi in più sono solo quelli legati al mantenimento della vettura.
    Sui consumi dipende dai km, bollo e assicurazione saranno più alti ma non credo siano quelli che mandano in crisi la situazione economica, alla fine è un'auto con 145 cv, ne pochi ma nemmeno esagerati.
    Le gomme le cambi in base ai km e a livello di tagliandi non credo che costi molto di più del t-jet montato da altre auto FCA.

Il fatto è che già sta pagando una macchina, l'abarth va a sostituire quest'ultima. Oppure ho capito male?

11. Luca Funkytarro

Luca Funkytarro

Iscritto:
    1536673604
    Piaciuto:
    33
    beh allora se non vuoi pensare al futuro pensa al presente.
    1.200 euro mese per 13 mensilità sono 15.600 euro netti.
    da questi togli
    1000 euro per l'assicurazione
    300 per il bollo (variabile)
    3000 euro per la benzina (8km/l in città, ricordatelo)
    5000 euro anno di rata
    Hai già speso più di metà stipendio per una macchina.
    mettiamo che spendi anche:
    250 euro per uscire (3000 annui)
    ferie? almeno 1000 euro li spendi in un anno?
    vestiti: 500 euro/anno?
    così mal contati ti rimangono 2.000 euro.
    Spera di fare pochi km e di non avere nessun imprevisto.

Ma certo che se vieni su un forum a chiedere se te la puoi permettere presumo che non abbia mai fatto un budget di spesa in vita tua.

Aggiungo infine: l'hai mai guidata? io la ho avuta per 1 anno (595 competizione), gentile omaggio del mio capo come premio.
    Lasciando da parte l'estetica, che ritengo molto molto gradevole, mi ha lasciato invece perplesso le sue doti di guida. Ho trovato che vada facilmente in crisi in caso di guida spinta, cosa che invece non ho riscontrato su auto meno sceniche tipo la sorella GrandePunto.

A danilorse piace questo elemento.
  12. MirkoL.

MirkoL.

Iscritto:
    1571865111
    Piaciuto:
    5
    No mg27. Era per far capire che comunque riesco a vivere anche pagando 500€ SOLO LA RATA della smart. Io adesso comincio a mettermi 500€ da parte appena finisco di pagare la smart (tra due mesi).

13. mg27

mg27

Iscritto:
    1485435636
    Piaciuto:
    1.986
    Non per fare i conti in tasca all'opener ma mi sembra che faccia una vita oculata.
    Che poi mi sembra di aver capito che già una macchina la paga e mantiene quindi da valutare è la differenza su manutenzione, benzina, bollo e assicurazione.

Poi ovviamente se proprio vole la macchina, può fare qualche altra rinuncia, esempio qualche vestito in meno o meno di marca, non ordinare il secondo coktail oppure andare in vacanza in albergo meno costoso.
    Che poi 1000 euro di ferie non li spendo nemmeno adesso che vado con mia moglie e figlio, viaggio e souvenir compresi...
    Prima quando eravamo solo in 2 facevamo vacanze in città europee di 4-5 giorni, prendendo l'appartamento o l'ostello e spendevamo dalle 3 alle 500 euro a testa a seconda della città....ovvio non sono mai stato ad amsterdam, stoccolma o londra, però è stato molto bello.

14. mg27

mg27

Iscritto:
    1485435636
    Piaciuto:
    1.986
    Beh i dati sul costo di mantenimento della macchina che ha dato Luca mi sembrano abbastanza allineati alla realtà, ovvio dovrai fare qualche rinuncia da qualche altra parte.
    Fatti 2 conti e vedi te...
    Qualcosa da parte devi pur mettertela perché non sai mai come va il futuro.
    Magari se proprio ti piace l'abarth punta ad un buon usato, impiegando anche qualche mesetto, l'occasione prima o poi salta fuori.

A danilorse piace questo elemento.
  15. MirkoL.

MirkoL.

Iscritto:
    1571865111
    Piaciuto:
    5
    Ma infatti usata la voglio prendere. Ne ho vista una a 13.900€ con 18 mila km. Poi si, la smart la sto pagando e finisco tra 2 mesi. Da li poi comincerò a mettere 500€ da parte per ogni stipendio. Quando arriveró ad una determinata cifra, allora cominceró a guardare un’abarth. E quello che voglio dire è che non è che di 1200€ che prendo significa che li devo spendere per forza tutti in un mese. Io penso di fare una vita tranquilla e soprattutto economica. Perché come ho gia detto non spendo soldi per sigarette, alcol e altre cose. Io durante la settimana faccio casa-lavoro lavoro-casa. E il fine settimana faccio una passeggiata in centro. Magari posso spendere 10€ per un aperitivo ahahah ma non faccio chissà che. Nei locali non ci vado. Ahaaha esco esclusivamente sabato e domenica ma vado o in qualche bar o a fare un giro per roma.

Condividi questa Pagina