Se ho capito bene il problema esposto inzialmente, sarebbe che se acquisti con pagamento immediato (cioè non rateale) e senza rottamazione hai un prezzo apparente superiore a chi rottama e/o acquista ratealmente.
Le promozioni sono di due livelli: quella concessa dalla casa, che il concessionario rigira al cliente, e quella a carico del concessionario, che però di solito non è una gran cifra perchè ormai tutti lavorano all'osso.
Dalla mia esperienza ho sempre verificato che se ti presenti col pagamento a vista ottieni un prezzo molto vicino a quello della rottamazione, cioè per male che vada non ottieni la parte a carico del concessionario.
Ma non bisogna invidiare gli acquirenti a rate, che pagano tassi superiori al 7% senza tener conto del costo della pratica ed altre commissioni che, se fossero ricomprese nel Taeg, lo farebbero volare ben oltre il 10%
A questo proposito sarebbe opportuna una disposizione di legge che obbligasse ad includere nel Taeg anche le "commissioni" pagate a terzi, che in realtà sono un modo per abbassare l'indice.