gnpb
0
Boh, forse parliamo di 2 auto diverse e di 2 cambi diversi. Come è scritto in firma la mia è un benzina, 160cv, coppia di 25kg/m a 1500 giri, considerato che arriva a 6700 i giri utili sono appunto 5000. Le palette in autostrada non le uso mai, col gas fai tutto, in montagna idem, vengono buone quando tiri (li si che si apprezzano davvero insieme alla rapidità della cambiata) o in colonna per forzare la prima, dato il costo irrisorio per me sono irrinunciabili. Giusto in discesa, forse, ma tanto il freno motore è comunque inesistente e se la discesa è ripida ci pensa da solo a scalare.Metronomy ha scritto:Quando guidi un automatico, raramente usi le palette, ti faccio un esempio, in città no perché é troppo comodo in automatico, intanto rispondi al telefono,, pensi ai cavo lacci tuoi, etc, in extraurbano , molto raro , in autostrada solo ripartendo dal telepass etc, sai a cosa servono le palette?
Quando fai una strada di montagna, si perché in salita eviti di arrivare in 7 o 8 o 9 e prima di un tornante ti scala marcia a metà facendoti fare una curva assurda, in discesa perché non hai freno motore quando lo desideri e per le stesse cose dette prima ma in discesa.
Mi lasci basito quando parli di 5000 giri motore con un diesel cambi alla massima coppia cioè poco sopra i 2500 giri, sarebbe dannoso per il motore, oltreché inutile cambiare troppo oltre la curva appiattita della coppia.
Diverso il discorso di un benzina ad alte prestazioni , con coppia alta e potenza max ad alto numero di giri , allora ha senso avere 7-8. Rapporti per distribuire meglio la coppia, ma con un diesel é praticamente inutile!
LAudi r10 della le Mans series auto da corsa tecnologicamente avanzatissima col motore diesel ha 5 rapporti , sto parlando di un mostro di 550 cv limitati, se andavi a Imola due anni fa sentivi ad orecchio che cambiavano al massimo,regime di coppia ben sotto al regime max.
Tornando al 7 dsg, lo hanno reso più docile con l'elettronica, ma di base resta il difetto congenito delle frizioni a secco, io spero che il forumista sia immune ai problemi che affligge questo tipo di cambio .
Poi come ripeto ognuno é libero di schiacciare 2000 volte in 20 km le palettine , contento lui...
Le 7 marce per me hanno più ragione d'esistere su un diesel piuttosto che un turbo benzina, appunto per il più limitato arco di giri utili... nell'uso su strada ovviamente, la pista è meglio lasciarla ad altri tipi di vetture.