Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquistare o non acquistare una nuova auto?

Acquistare o non acquistare una nuova auto? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. f_tony@libero.it

    f_tony@libero.it

    Iscritto:
    1531238580
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!
    Sono possessore dal 2011 di una Ford Fiesta + TDCI 1.4 che acquistai nuova e che, per fortuna, in questi 7 anni non mi ha mai dato alcun tipo di problemi. Infatti, nel corso dei 110.500 km percorsi, a parte i tagliandi annuali, l'ho dovuta portare alla Ford solo per un guasto alla puleggia. In tale occasione, tra l'altro, essendo ancora coperto da garanzia quinquennale non pagai nemmeno un centesimo.
    L'auto va ancora benissimo e anche esteticamente sono riuscito a mantenerla in perfetto stato. Con circa 55€ di gasolio mi fa tranquillamente tra i 780 ed i 840 km di strada, considerando che in un mese percorro circa 1200 km di cui circa 200 km in città e 1000 km tra tangenziali ed extraurbane a velocità quasi sempre sui 110 km/h.
    Detto ciò, benchè super soddisfatto dell'auto, gli 8 anni trascorsi iniziano a farsi sentire dal punto di vista tecnologico e le nuove auto con i loro dispositivi tecnologici mi stuzzicano non poco. Infatti, inizia ad interessarmi il settore dei Crossover (anche perchè, avendo problemi alla schiena, un'auto un po' più alta non mi dispiacerebbe). Sto valutando in modo molto accurato la Kia Niro e mi chiedo se, considerando i km da me percorsi e i consumi della mia Fiesta, cambiare auto potrebbe portarmi a qualche vantaggio o meno.
    Vi ringrazio in anticipo per gli spunti di riflessione che vorrete offrirmi.
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    C'è un bel salto tra una Fiesta e una Niro, se hai la possibilità cambiala non te ne pentirai, anche se è solo uno "sfizio", visto che l'attuale va benissimo.
    La Niro l'ho provata, versione intermedia 27.000 euro di listino, comoda e scattante, oltre ad essere un'ibrida con un cambio a doppia frizione molto appagante.
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2018
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Vantaggi in termini di sicurezza,immagine e confort di guida molto probabilmente.
    In termini economici assolutamente no,indipendentemente dai consumi della nuova auto quando si cambia una vettura ancora funzionante la spesa per l'acquisto annienta qualsiasi risparmio,anche se l'auto nuova dovesse essere esente dal bollo,consumare pochissimo e costare meno di assicurazione.
     
  4. f_tony@libero.it

    f_tony@libero.it

    Iscritto:
    1531238580
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo questo è vero. In effetti le mie risorse economiche non permetterebbero alcun tipo di esborso. Speravo solo di rientrare nei costi tra la permuta ed il risparmio su bollo, assicurazione e carburante. Facendo due conti: ammettendo di riuscire ad ottenere una rata sui 220€ al mese, su una spesa di 2640€ annui per le rate, riuscirei almeno ad ammortizzarne circa 2000€ considerando i risparmi su bollo, assicurazione, benzina e tagliando?
    Voi cosa ne pensate?
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Considerato che la Niro ha consumi superiori a quelli della Fiesta diesel (secondo spritmonitor), che la benzina costa più del gasolio, che l'assicurazione ti costerebbe di più, ho grossi dubbi che il bollo gratis compenserebbe i maggiori costi derivanti dal cambio auto. Economicamente perciò i conti non ti torneranno mai, l'operazione si giustificherebbe solo per togliersi il voglino.
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2018
  6. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    1.980
    che poi, la rata di 220€ al mese per quale auto?
    Se la Niro costa 27 (facciamo che venga via per 25), una rata di 220 € al mese o è un mutuo di quindici anni oppure qualcosa non torna.
    Consiglio spassionato: lascia perdere.
    Ti tieni la Fiesta ancora per 4-5 anni e nel frattempo metti via 10-13 k€ (220 euri al mese). Fra 4-5 anni avrai così una somma che ti permetta di ridurre l'importo della rata.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  7. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.785
    Piaciuto:
    5.593
    che poi, dov'e' scritto che i suv fanno bene alla schiena?
    mia moglie ha una vitara, e mia sorella una clk
    se fate il corriere, e salite e scendete dall'auto 50 volte al giorno, allora il suv ha un vantaggio.
    ma se ci salite 3 o 4 volte, non cambia nulla.
    una volta seduti dentro, il sedile si regola su tutte le auto.
    basta mettersi nella posizione comoda, e sono tutte uguali. al massimo, nella vitara, c'e' piu' spazio sopra la crapa ma, se non portate cappelli o corna, non e' che serva a molto.

    tieniti la fiesta, se ti piace ancora e se va bene.
     
    A Guastatore1986 e g.fabbri piace questo messaggio.
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    2000 euro di risparmio all'anno mi sembrano impossibili.
    A meno che uno non passi da un V8 che fa 5 km con un litro a un'utilitaria i costi di mantenimento inferiori non compenseranno mai gli oltre 200 euro al mese di rata.
    Un conto è essere costretti a cambiare auto,allora non c'è scelta.
    Ma dare via un'auto che funziona per passare a una vettura nuova in termini puramente economici non conviene quasi mai.
    Anni fa' un amico voleva dare dentro la sua 147 diesel per prendere una Mito a Gpl.
    Anche ammettendo un risparmio al distributore e qualcosina in meno per assicurazione e bollo l'auto nuova gli sarebbe costata 14000 euro,impossibili da ammortizzare con qualsiasi risparmio.
    Il progresso e la case produttrici ci spingono in tutt'altra direzione ma se funziona bene l'auto più conveniente è sempre quella che hai in garage,salvo casi proprio eccezionali.
     
  9. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.091
    Piaciuto:
    1.047
    sei vittima di un bisogno indotto dalla società consumistica, tutto qui
    :emoji_relaxed:
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Purtroppo è vero,ci martellano in continuazione per spingerci a cambiare auto sempre più spesso.
    L'altro giorno ho visto una Classe A,l'ho guardata due o tre volte e poi ho esclamato "Ma hanno già fatto un restyling?!".
    Sembra ieri che hanno lanciato la Cla senza coda,ed è già diventata vecchia,chi ce l'ha deve già cambiarla...
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    I sostanziali casi in cui varrebbe la pena una sostituzione è quando ci sono in prospettiva grossi interventi da fare oppure in presenza di determinati incentivi da parte delle case oppure statali (magari in presenza di permuta anche di veicoli a valore 0)...
     

Condividi questa Pagina