Vi ringrazio davvero per la partecipazione al mio problema, è incoraggiante

Oggi leggendo i vostri commenti mi ero deciso a prenderla fuori, ma un mio amico mi ha chiamato per mettermi in allarme... (ci mancava solo questo..)
Abita nella stessa regione presso la quale vorrei comprare l'auto ed è molto amico di un concessionario di li. Questi gli ha spiegato (con confidenze in amicizia e con assoluto disinteresse) che sarebbe per me un grande rischio prenderla fuori
visto e considerato che sono gia andato piu volte nel concessionario della mia città a chiedere informazioni sull'auto (con preventivo al seguito) e sarei quindi "visibile". (diverso sarebbe stato il caso in cui non ci fossi proprio andato qui cercando direttamente fuori).
Questo perchè (sempre a sua detta...) potrebbero poi esserci delle ritorsioni dentro e fuori l'officina: potrebbero ovvero danneggiarmi volontariamente l'auto portata in riparazione o per un tagliando (danneggiando magari parti non soggette a garanzia o parti che richiederebbero pezzi di ricambio non presenti in officina e da ordinare, quindi con giorni di attesa) o potrei trovarmela in qualsiasi momento, rigata o con una gomma tagliata.. (in quanto la megane gt line ce l'avrei solo io qui, quindi sarei fortemente riconoscibile).
Ipotesi davvero fastidiose, al limite del criminale..
Vi confesso che per me sono solo paranoie. Anche se abito in una piccola città, mi sembra difficile credere ad una cosa del genere, cioè che i concessionari possano prendersela cosi tanto da vendicarsi con simili ritorsioni, ma stare con un simile pensiero ogni volta che si porta l'auto in officina o che la si lascia parcheggiata da qualche parte, sarebbe altrettanto fastidioso..
Una cosa che so per certo, perché me lo ha fatto chiaramente capire il concessionario di qui, è che mi farebbe pagare di piu i tagliandi e la manodopera, mi farebbe aspettare piu giorni nel caso di interventi in garanzia (facendo passare davanti a me le persone che hanno acquistato da lui) e non mi avviserebbe di eventuali promozioni che renault a volte fa per la sostituzione di pasticche e quant'altro.. (quest'ultimo elemento però, l'eventuale promozione, per me è trascurabile)
Non so che fare, ma so che cedere ad un simile "ricatto psicologico" ed essere costretti a scendere a compromessi con i propri soldi mi darebbe un fastidio considerevole. Quel che ha detto Matteo__ è giustissimo. Non voglio stare con il rimorso ogni volta che guarderò l'auto o userò il bt preso a parte, pensando che avrei potuto averla esattamente come la volevo e ad un prezzo di poco piu vantaggioso. D'altro canto è anche vero che vorrei vivermi sta ca**o di macchina in assoluta tranquillità, non sono certo in cerca di ulteriori grattacapi o preoccupazioni all'infuori di quelle che ognuno di noi magari già ha.
Sta di fatto che attualmente sono completamente nel pallone, non so se "accontentarmi" e prenderla qui per evitare il potenziale rischio (valesse anche solo quello delle riparazioni piu costose e tempi d'attesa piu lunghi), o soddisfare al 100% il mio desiderio di prenderla esattamente come la vorrei (perfettamente conscio del fatto che si tratta giusto di un paio di dettagli ma conscio anche di star spendendo una bella cifretta..).
Voi cosa mi consigliereste di fare? Al mio posto come vi comportereste?
Grazie ancora ad ognuno di voi per le risposte e l'aiuto