sensodrive ha scritto:
Riki1294 ha scritto:
Salve ragazzi, la prossima settimana mi recherò in montagna e le previsioni danno temperature di notte di -14/-15 °C. Possiedo una ford focus 1.6 ecoboost turbobenzina 150 cv. La batteria è in ottimo stato quindi non credo che mi dia problemi. Quello che mi preoccupa è il refrigerante. Infatti il liquido lavavetri garantisce un punto di solidificazione di -42°C mentre il refrigerante che ho sempre usato per i rabbocchi congela a -10°C. Come devo comportarmi? Quale sarà il punto di congelamente del refrigerante inserito dalla ford (il mio da -10°C l'ho usato per piccoli rabbocchi)?
Inoltre per evitare che mi si formino 2 cm di ghiaccio durissimo sul parabrezza ho in mente di mettere un vecchio lenzuolo sul vetro.
Cosa mi consigliate?
Per il lavavetri non dovresti avere particolari problemi. Piuttosto portati dietro un flacone a -40 da buttare sugli uggelli all'occorrenza.
Per il vetro basta alzare i tergi ed alla ripartenza è sufficiente aprire al massimo il riscaldamento ed usare la plastichetta leva ghiaccio, oppure basta mattere sotto i tergi un telo in tessuto.
Saluti.
Non trovo di buon senso il consiglio che..."alla ripartenza è sufficiente aprire al massimo il riscaldamento ed usare la plastichetta".....al limite quello lo si fa se ci si è dimenticati semplicemente di coprire il parabrezza (o come la mia vicina che sa che gelerà e troverà il vetro ghiacciato ma si ostina a non mettere nulla, cosi al mattino sta 15 minuti con il motore acceso ad aspettare che sghiacci "fenomena"!!!)
per il semplice motivo che appunto ad un motore che si è trovato fuori a temperature di -10° ci vogliono tanti minuti per poter disporre di aria calda per sghiacciare il parabrezza,
l'ideale sarebbe avere come per i diesel moderni, il riscaldatore a resistenze che scalda subito in attesa che il riscaldamento tradizionale entri in funzione,
oppure certe auto hanno in optional nel parabrezza uno sbrinatore tipo quelli del vetro posteriore (non so che aspettano a metterli su tutte le auto di serie)
in mancanza di tutto ciò, il caro vecchio lenzuolo o pezzo di cartone, svolgono il loro lavoro egregiamente, evitando di stare parecchi minuti ad aspettare che si scaldi il motore o di far fuori mezza bomboletta per avere un po' di visibilità!