Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

accensione spia avaria sterzo Fiat Panda

accensione spia avaria sterzo Fiat Panda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. march19@libero.it

    march19@libero.it

    Iscritto:
    1537373549
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti... mi presento e sono nuovo iscritto al forum...
    ho da un paio di mesi comperato usata una fiat panda del 2010 a benzina 1200... e neanche dopo 15 giorni la batteria mi lascia a piedi... poco male... avendo avuto 1 anno di garanzia il venditore me ne ha fatto installare una nuova...
    ma il problema è un altro... di tanto in tanto si accende la spia di avaria sterzo.. e devo dire che la cosa mi infastidisce non poco in quanto l'auto la guida mia moglie che è molto timorosa per problemi meccanici...
    a dir la verità anche l'accensione del motore non è immediata... alcune volte devo rifare una seconda volta e parte...
    cosa mi dite ?? devo dire che l'avaria sterzo non me la fa molto spesso... ora saranno una 15 giorni che non succede... come mi devo comportare... non vorrei arrivare alla fine della garanzia senza aver provveduto a questi difetti... scusate la lungaggine...
     
  2. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.758
    Piaciuto:
    1.110
    Banalmente controllerei che i morsetti della batteria siano ben stretti e non ossidati come prima cosa.
    Già interpellato il venditore?
     
  3. march19@libero.it

    march19@libero.it

    Iscritto:
    1537373549
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    grazie momonedusa x la risposta... i morsetti sono serrati bene... ero presente al cambio batteria e sono un tipo abbastanza pignolo...
    riguardo invece la spia di accensione avaria sterzo... nel giro di circa 2 mesi me lo ha fatto 2 volte... aspetto il terzo riscontro per andare dal venditore...
     
  4. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Non è che la batteria ha una cattiva qualità, é vecchia o poco potente? Io consiglio un prodotto "fresco" di fabbricazione e non sotto i 50 Ah.
     
  5. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.453
    Piaciuto:
    1.151
    Avaria notissima sulle Panda fino al 2010/11, poi corretta successivamente..
    Il messaggio è provocato dal sensore dell'angolo di sterzo, piccola componente situata sulla canna dello stesso; il messaggio può anche scomparire perchè provocato da umidità o altro, ma ti consiglierei di farlo controllare in officina perchè potrebbe portare a un improvviso e pericoloso indurimento dello sterzo.
    La cosa negativa è che, almeno prima, non si poteva cambiare solo il sensore, ma tutto il blocco, magari con un ricambio revisionato, altrettanto valido...
    Facci sapere, ma falla controllare...
    Saluti
     
  6. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.758
    Piaciuto:
    1.110
    mah, sulle piccole si, sulla bravo onestamente mai sentito... Tutto può essere ma....
     
  7. march19@libero.it

    march19@libero.it

    Iscritto:
    1537373549
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le risposte... la batteria la escluderei cambiata nuova con una da 55 Ah marca EXIDE...
    la risposta di Procida è corretta... ho letto un po in giro in rete e sembra il problema sia quello che ha scritto...
    ho portato la macchina al concessionario che me l'ha venduta martedì 25... ad oggi ancora è dal meccanico... vediamo poi che lavori avranno fatto... vi aggiorno...
    Grazie
     
  8. jtdpower

    jtdpower

    Iscritto:
    1242683881
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    5
    Il problema dell'avaria sterzo nelle Fiat è ben conosciuto e pure nella mia e infatti a me il ricambio revisionato era costato 500€ contro i 1000 di quello nuovo. Io consiglio di portarla in officina e fare il reset della centralina. Addirittura nella mia panda ha ripreso a segnalare tale problema dopo qualche anno e pure altre avarie, per questo consiglio il reset della centralina perché se te lo fa uno volta poi gli rimane in memoria e lo segnala di nuovo quando gli pare. altrimenti, se si indurisce lo sterzo mentre stai guidando sono guai.
     

Condividi questa Pagina