danilorse ha scritto:L'accelerazione e' la capacita' con cui un auto prende velocita' sfruttando tutti i giri del motore con la marcia piu' bassa possibile e di solito si misura partendo da fermo (0-100).
La ripresa e' la capacita con cui un auto prende velocita' con una determinata marcia partendo da regimi relativamente bassi e di solito si misura con il tempo necessario a passare da 70 a 100 oppure 70-120 sempre con il rapporto superiore.
Su un'auto dotata di cambio automatico possono diventare la stessa cosa, perche' quando si riprende da un determinata velocita schiacciando tutto l'acceleratore l'auto scala le marce sfruttando la massima accelerazione.
Resta comunque il fatto che in tutte le prove l'accelerazione e la ripresa sono misurate con test diversi e valutate con specifiche voci, e quindi non sono la stessa cosa.a_gricolo ha scritto:danilorse ha scritto:L'accelerazione e' la capacita' con cui un auto prende velocita' sfruttando tutti i giri del motore con la marcia piu' bassa possibile e di solito si misura partendo da fermo (0-100).
La ripresa e' la capacita con cui un auto prende velocita' con una determinata marcia partendo da regimi relativamente bassi e di solito si misura con il tempo necessario a passare da 70 a 100 oppure 70-120 sempre con il rapporto superiore.
Su un'auto dotata di cambio automatico possono diventare la stessa cosa, perche' quando si riprende da un determinata velocita schiacciando tutto l'acceleratore l'auto scala le marce sfruttando la massima accelerazione.
Ribadisco che OGGI è la stessa cosa (peraltro, in fisica il concetto di accelerazione esiste, quello di ripresa no, ed è comunque una variazione di velocità in un intervallo di tempo). Il concetto di "ripresa" ha cessato di avere un senso quando sono stati introdotti i primi cambi a 5 marce con la quinta "di riposo". Adesso poi che ci sono cambi manuali a sei marce e - meglio ancora - automatici a 8, il concetto di ripresa da bassa velocità nel rapporto superiore è proprio fuori dal tempo.
alessio2007 ha scritto:Fissiamo un po' le idee.
L'accelerazione è fisicamente la variazione (l'aumento) di velocità rapportata (divisa per il) al tempo. Quindi anche in fase di ripresa siamo sempre in presenza di una accelerazione che sarà variabile in ragione della coppia motrice ampiamente variabile con il regime di giri. Infatti è la coppia motrice (o semplificando la forza motrice) che può provocare una accelerazione (una forza produce sempre una accelerazione).
La prova di accelerazione 0 -100 km/h espressa in secondi mi può fornire l'accelerazione media sviluppata dal motore di un'auto, indice sicuro delle sue prestazioni.
La ripresa come riportato da altri è normalmente riferita alla capacità di accelerare in una determinata marcia sovente la più alta.
E' evidente che se l'accelerazione è l'effetto di una forza la ripresa sarà massima nella marcia più bassa.
alessio2007 ha scritto:Questo è vero ma come sovente accade, le prove di ripresa per vetture con la marcia più alta particolarmente lunga, anche Quattroruote riporta i dati in V se la VI è troppo lunga.
Concordo che nell'uso quotidiano conta di piu' la ripresa, ma quando si deve effettuare un sorpasso bisogna scalare e inserire la marcia piu' appropriata per concluderlo velocemente, sfruttando tutta l'accelerazione del motore.argelo ha scritto:Nell'uso quotidiano è più importante al ripresa, perché consente una guida più sciolta, e ti toglie velocemente da situazioni noiose, tipo sorpassi e salite.
alessio2007 ha scritto:Concordo che la ripresa sia una caratteristica preminente.
D'accordo pure sull'uso del cambio per riprendere velocità più rapidamente specie in certe circostanze come sulle corsie di accelerazione delle autostrade.
Io poi sono della vecchia guardia che ancora frena prevalentemente con le marce (oltre che beninteso con i freni).
Anche un cambio adeguato.Memuz ha scritto:Basta che la macchina abbia una buona coppia e si risolve quasi tutto.
alessio2007 ha scritto:Io, povero diavolo, dopo una vita con Alfa Romeo da 4 anni (pensionato) guido una anonima Opel Corsa 1.2 che alla faccia degli 85 CV e a fronte di un peso a vuoto di oltre 11 q devo lavorare di frizione e cambio come un forsennato.
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