elancia75 ha scritto:Quale è piu utile nella guida su strada?
Ed in quali frangenti?
elancia75 ha scritto:Quale è piu utile nella guida su strada?
Ed in quali frangenti?
elancia75 ha scritto:Quale è piu utile nella guida su strada?
Ed in quali frangenti?
simo1988 ha scritto:Per me l'accelerazione. Alla fine quando sorpasso io scalo.La mia macchina ha abbastanza coppia da poter superare in autostrada e in statale, ma quando sono a 90 all'ora o 70 all'ora o anche 50 preferisco mettere la 3° piuttosto che stare in 4°. Ho un benzina, ma lo farei anche con un nafta. Mi hanno insegnato cosi alla scuola guida: se scali hai piu ripresa e accellerazione perchè il benzina ad alti regimi acquisisce piu potenza, quindi minor tempo di sorpasso; se poi hai un turbo nafta, allora le cose sono facilissime: tieni la 5° da quando parti di casa, schiacci il gas e ti da la spinta x 1000 giri necessaria al sorpasso :twisted:
simo1988 ha scritto:Per me l'accelerazione. Alla fine quando sorpasso io scalo.La mia macchina ha abbastanza coppia da poter superare in autostrada e in statale, ma quando sono a 90 all'ora o 70 all'ora o anche 50 preferisco mettere la 3° piuttosto che stare in 4°. Ho un benzina, ma lo farei anche con un nafta. Mi hanno insegnato cosi alla scuola guida: se scali hai piu ripresa e accellerazione perchè il benzina ad alti regimi acquisisce piu potenza, quindi minor tempo di sorpasso; se poi hai un turbo nafta, allora le cose sono facilissime: tieni la 5° da quando parti di casa, schiacci il gas e ti da la spinta x 1000 giri necessaria al sorpasso :twisted:
Ovviamente è più significativo e utile la ripresa.elancia75 ha scritto:Quale è piu utile nella guida su strada?
Ed in quali frangenti?
io la ripresa la guardo poco o niente...mettono sempre la classica ripresa in 4 o 5 marcia a 70 o 90 all'ora...è ovvio che un benzina aspirato piccolo non abbia unag rande ripresa...bisogna scalare...se poi uno non è capace di guidare è un altra cosaGunsite ha scritto:simo1988 ha scritto:Per me l'accelerazione. Alla fine quando sorpasso io scalo.La mia macchina ha abbastanza coppia da poter superare in autostrada e in statale, ma quando sono a 90 all'ora o 70 all'ora o anche 50 preferisco mettere la 3° piuttosto che stare in 4°. Ho un benzina, ma lo farei anche con un nafta. Mi hanno insegnato cosi alla scuola guida: se scali hai piu ripresa e accellerazione perchè il benzina ad alti regimi acquisisce piu potenza, quindi minor tempo di sorpasso; se poi hai un turbo nafta, allora le cose sono facilissime: tieni la 5° da quando parti di casa, schiacci il gas e ti da la spinta x 1000 giri necessaria al sorpasso :twisted:
simo! sempre ripresa è, l'accelerazione è selo da fermo.
comunque questo è il motivo per cui non si giudica un auto dai numeri (seppur importanti) ma provandola su strada, a volte auto che hanno numeri inferiori garantiscono, piacevolezza e sportività maggiori. è come valutare una donna solo dall'aspetto, ci sono anche altre cose.
quello che dici è corretto...io di solito mentre guido "tranquillo" tengo la macchian sotto i 2800 giri anche, usufruendo consumi bassissimi e cmq avendo pur sempre una buona velocità in media alle altre autovetture...quando poi devo superare a 50/70 o 90 all'ora scalo...anche in 3 se è necessario, questo per dar usar meno spazio per il sorpasso...i consumi è ovvio che si riducono...per il sound, almeno sulla swift, è una cosa gradevole, visto he sotto i 3000 giri è silenziosissima (ai semafori ti cheidi se accesa o no) e poi sopra il motore non grida, ma inizia un rumore cupo...questo ti dimostra solo dal suono che il motore non è strpazzato ma viene fuori sopra i 3000 giri...lellix68 ha scritto:simo1988 ha scritto:Per me l'accelerazione. Alla fine quando sorpasso io scalo.La mia macchina ha abbastanza coppia da poter superare in autostrada e in statale, ma quando sono a 90 all'ora o 70 all'ora o anche 50 preferisco mettere la 3° piuttosto che stare in 4°. Ho un benzina, ma lo farei anche con un nafta. Mi hanno insegnato cosi alla scuola guida: se scali hai piu ripresa e accellerazione perchè il benzina ad alti regimi acquisisce piu potenza, quindi minor tempo di sorpasso; se poi hai un turbo nafta, allora le cose sono facilissime: tieni la 5° da quando parti di casa, schiacci il gas e ti da la spinta x 1000 giri necessaria al sorpasso :twisted:
Spesso e volentieri le velocita tra i 60 e i 100 km/h son le + critiche.
In tale range scalare una marcia comporta far girare il motore molto in alto (penalizzando i consumi e il comfort acustico) rispetto a poter accelerare allo stesso modo tenendo la stessa marcia.
Poi ti contraddici se la tua auto "ha abbastanza coppia da poter superare in autostrada e in statale" perchè allora scali la marcia?
Certo a scuola guida insegnano questo perchè è cmq vero, però si da il caso ke se la macchina ha sufficiente ripresa nn serve farlo.
La tua auto, come la maggior parte dei motori benzina, ha una coppia ke va dal sufficiente al discreto (nn so se hai il 1,3 o il 1,6) peccato ke x entrambi i motori bisogna stare oltre i 4000 g x averla.
Nell'uso di tutti i giorni a te e gli altri guidatori quante volte capita di tenere il motore oltre i 4000giri?
Ho molti amici e parenti ke viaggiano a benzina e come passeggero ho guardato come guidano, di solito tutti quelli ke conosco tengono il motore tra i 1500 e i 3000g al max a parte l'autostrada dove x fare i 130 devono x forza salire di giri.
Conosco altri, dieselisti come me ke viaggiano tenendo il motore tra i 1200 e i 2500giri.
Solo ke in quest'ambito di giri il diesel offre proprio il max di coppia ke è quella ke serve x avere ripresa.
Alla fine tutto si traduce col fatto ke col diesel o i grossi v8-v12 benzina da 5l o + si può guidare brillante ma rilassati, mentre col benzina piccolo bisogna smanettare di + col cambio.
Saluti.
migliazziblu ha scritto:elancia75 ha scritto:Quale è piu utile nella guida su strada?
Ed in quali frangenti?
La ripresa, perche' ti permette una guida rilassata senza dover smanettare col cambio. Personalmente e' il motivo per cui io compro Diesel pur non facendo grandi percorrenze. La coppia di un Diesel e' infatti a parita' di cilindrata quasi il doppio di un benzina. Ciao
La ripresa sempre accelerazione èsempre ripresa è, l'accelerazione è selo da fermo.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 6 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa