Per di più se un'auto inizia a girarsi diventa totalmente imprevedibile e difficilissima da frenare e controllare: forse non vai contro al muro dritto avanti a te, ma molto probabilmente travolgi qualsiasi cosa si trovi sulla tua traiettoria... E' meglio così?
Dipende, da dove mi trovo e da cosa c'è intorno a me.
Per di più, girandoti aumenti anche le probabilità di ribaltarti e non credo sia una cosa piacevole. Pensa alla tipica frenata di emergenza su una strada a 2 corsie: meglio allungare un po' la frenata, per di più mantenendo anche la direzionalità, o invadere l'altra corsia facendo un frontale con un'auto che proviene dalla direzione opposta?
Dipende, sempre da dove mi trovo e da cosa c'è intorno a me.
L'abs sa se sono su una strada a due corsie? Vede se c'è qualcuno che viene in senso opposto?
Capisce se è meglio tamponare quello davanti, senza possibilità di evitarlo, quindi riducendo il più possibile la velocità, o se invece è meglio mantenere la direzionalità perchè c'è la possibilità di schivarlo?
Vede se rischio di tamponare un tir, od invece un gruppo di pedoni fermi alla fermata del bus?
Vede se a fianco sbatterei contro un bel muro di cemento?
Vede se a fianco finirei giù dal viadotto? O invece in un prato fiorito?
Il problema dell'imposizione di certe logiche è, appunto, che non lasciano libertà di scelta, libertà di comportarsi diversamente, quando invece sarebbe meglio un comportamento diverso, perchè diverse sono le circostanze.
Non bloccare le ruote solitamente è meglio, certo. Ma se sei sulla neve - esempio estremo ma sempre valido come logica - magari è meglio, anche se vai dritto. Basterebbe questo per mettere un tastino per disattivarlo, come per il controllo di trazione.
Tastino che dovrebbe sempre esserci anche per l'esp, perchè in talune circostanze può portare a distruggere inutilmente i freni.
I sistemi automatici sono abilissimi nel fare certe cose, ma non sono in grado di vedere e valutare ciò che vede il guidatore.
E non so quanti decenni passeranno prima di avere un sistema autonomo in grado, ad esempio, di vedere le foglie secche bagnate, il cambio di asfalto, o la macchia d'olio 10 metri più avanti.
So che oggi va di moda il pensiero opposto, ma gli esseri umani rimangono più intelligenti dei sistemi automatici, e non saranno le sparate di Musk a cambiare questa cosa nel giro di pochi anni.
Ad ogni modo, che circolino abs ed esp tarati volontariamente in modo diverso, più o meno invasivo, mi pare un dato di fatto. Tarati così in buona parte per scelta progettuale discrezionale, non per altro.