No, lui diceva che ha dovuto applicare molta pressione per far frenare l'auto (non frenare se non esercitando una pressione di una 40ina o piú di kg) ed è esattamente quello che dicevo anche io. Idem l'altro forumer che prima parlava della Panda. Se aumentando la pressione l'auto frena, significa che prima non si era premuto a sufficienza, non ci sono altre opzioni e non è colpa del povero ABS che fa il suo lavoro.
Come no. Te la dico subito un'altra opzione.
Tizio frena 10. Il fondo offre - ad esempio - alternativamente aderenza 1 e 20, in egual misura. Diciamo 10 cm e 10 cm, e così via.
Un abs ideale permette di sfruttare i 10 quando l'aderenza è 20, e l'1 quando è presente.
Se il nostro amico frena senza abs, avrà ruote bloccate sul pezzo a 1, sfruttandone diciamo solo 0.5.
Quando arriva a ruote bloccate sul pezzo a 20, non sfrutterà subito l'aderenza, perchè la ruota impiegherà del tempo per sbloccarsi e recuperare aderenza. Quindi sfrutterà diciamo l'80%, cioè 8.
Il fatto che "frenando di più l'auto freni" non ci garantisce affatto, in un caso del genere, che l'abs sia in grado di sfruttare sempre al meglio l'aderenza disponibile.
Potrebbe dirci, semplicemente, che sfrutteremo di più l'aderenza 20 (ad esempio frenando 20) nei tratti in cui questa sia disponibile.
Per farla semplice, un abs avrà degli inevitabili ritardi nel capire, interpretare ed implementare la massima pressione frenante compatibile col nuovo livello di aderenza.
Senza abs, frenando 10, sfrutti 8+0.5 (e perdendo pure direzionalità quando le ruote sono bloccate, cioè più del 50% del tempo, ma qui è poco importante).
L'abs ideale, frenando 10, sfrutta 10+1.
L'abs reale buono, frenando 10, sfrutta 9+0.9 > capisce ed implementa in poco spazio/tempo (e mantiene direzionalità).
L'abs reale non ottimale, frenando 10, sfrutta 7+0.7 (peggio che senza abs) > capisce ed implementa in uno spazio/tempo maggiore.
Ma anche quest'ultimo, frenando 20 invece che 10, sfrutterà 14+0.7, meglio di ogni altra ipotesi. Questo non dimostra affatto che funzioni in modo ottimale.
Questo abs funziona "male" per costruzione.
Il giorno che il nostro amico
vorrà frenare 20 anzichè 10, con questo abs otterrà solo 14+0.7, quando senza abs otterrebbe 16+0.5, e con un buon abs otterrebbe 18+0.9.
Ovviamente è solo un esempio per dimostrare che l'esperienza raccontata non implica quello che credi implichi, e che ci sono altre possibilità, i numeri usati sono solo qualitativi, niente di più.
L'attacco della frenata è una cosa, ma poi per continuarla e far lavorare l'impianto frenante occorre mantenere una pressione di forte intensità e non, come a volte istintivamente si fa, un alleggerimento (figlio, forse, anche dell'abitudine a frenare senza ABS che molti di noi hanno preso in gioventù).
E' un concetto totalmente diverso: con l'abs ottieni la massima forza frenante possibile (possibile in presenza dell'abs stesso) frenando il più possibile, e non alleggerendo la frenata, sì. Proprio perchè così sfrutti al massimo l'aderenza disponibile, quando disponibile. Come da esempio qui sopra.
Mentre se alleggerisci, viene sfruttata di meno l'aderenza disponibile, quando disponibile.
Se ci pensi bene, è solo una tautologia, non ci dice nulla riguardo quello di cui stiamo discutendo, e cioè che un abs potrebbe non essere poi molto efficiente nel capire quando e come l'aderenza sia disponibile.
Nell'esempio descritto, il ruolo di un abs non è affatto facile: s trova di fronte a condizioni che cambiano in continuazione, ignote e non prevedibili, ed ogni volta deve capire che sta frenando troppo (o troppo poco), e provare ad applicare la massima forza frenante possibile, senza che risulti eccessiva.
Per quanto ne sappiamo, un abs potrebbe anche trovarsi di fronte ad aderenza alternata 9 ed 1.
Tizio frena 10, l'abs prova sul 9 a frenare 10, vede che blocca, quindi toglie forza frenante, riprova a frenare (quanto? 1? 5? 10? 20? - domanda cruciale):
-se frena 10 o 20, vede che blocca, quindi ritoglie forza frenante.
-se frena 1 o 5, non blocca, ma non sta frenando quanto potrebbe. D'altronde,
come fa a sapere che l'aderenza disponibile è 9, se non provando progressivamente?
La realtà è che non riesce a capirlo (credo), perchè se lo sapesse l'abs su fondo costante non "pulserebbe", ma diminuirebbe solamente la forza frenante adeguandola al livello di aderenza disponibile. Invece pulsa.