Ciao a tutti, apro una nuova discussione per trattare nello specifico questo problema. E' la seconda volta nel giro di un mese che a mia moglie con la sua Panda seconda serie (modello 169) succede questo in avvicinamento ad un semaforo: cercando di diminuire la velocità, su fondo stradale asfaltato ma sconnesso e pieno di buche (Roma!), la macchina non frena e a bassa velocità si sente già la vibrazione dell'ABS che evidentemente su un fondo del genere ha un comportamento "sensibile". In pratica bisogna frenare in maniera più decisa se non si vuole tamponare la macchina che ci precede. Ho avuto la conferma leggendo vari forum Audi, Smart, Toyota e molti lamentano questo comportamento dell'ABS su fondi sconnessi, buche, tombini, ecc
Quello che non ho ben capito è se questo è un comportamento "normale" dell'ABS che è progettato in questo modo o si tratta di un difetto di taratura, sensibilità e va corretto?
Grazie a tutti
PS: allego alcuni messaggi presi da altri forum per farvi capire cosa intendo
Quello che non ho ben capito è se questo è un comportamento "normale" dell'ABS che è progettato in questo modo o si tratta di un difetto di taratura, sensibilità e va corretto?
Grazie a tutti
PS: allego alcuni messaggi presi da altri forum per farvi capire cosa intendo
- Ciao a tutti,
ho riscontrato un difetto, o quantomeno un anomalia nel funzionamento dell'abs.
Anche a bassissime velocità e con frenate leggere, basta che una delle due ruote antoriori si trovi su un tombino particolarmente ampio e liscio (non lo fa su tutti, ma ci sono alcune strade in cui sistematicamente me lo fa) basta che provo a frenare si attiva aggressivamente l'abs, udibile anche all'orecchio non solo al pedale. il problmea si presenta anche in discese molto ripide e in presenza di terriccio anche a velocità dirdicole.
- a me capita spesso se freno tipo a uno stop dove l'asfalto è un pò rovinato e ci sono delle buche..
- Anche a mè oggi è capitato,strada dissestata ho preso una piccola buca velocità sui 50 Km/h piccola frenata ho sentito attivarsi l'ABS.E' la prima volta che mi capita.
- A me sinceramente è capitato sempre a basse velocità mentre sopra i 50 km/h molto di rado.. e quando succede non è piacevole, ho rischiato di "inculare" una vettura davanti allo stop perchè i freni non hanno risposto come mi aspettavo.
Anzi in genere si arriva su velocità intorno a 30 o anche bassissime quasi da fermo. Avviene sia in presenza di buche, che in presenza di tombini (non tutti i tipi di tobmbini), sembra non gradire particolarmente i tombini rotondi e ampi.
Sinceramente è molto fastidioso, perchè quando capita peggiora pure lo spazio di frenata e se non si è pronti (ormai ci ho fatto la mano, anzi il piede) ad agire sul pedale si rischia di finire su qualche vettura che ci precede.