Bauscia
0
con tutte devi sempre valutare.Con alcune di più, con altre di meno.
con la panda avrai bisogno del deserto, con una ferrari magari di 300m, ma sempre devi valutare se farlo o meno, in funzione dell'auto che guidi.
con tutte devi sempre valutare.Con alcune di più, con altre di meno.
Con tutte.
Non parlavo del'auto, ma del modo di porsi.
Se uno ha la testa sulle spalle (io nelle sue condizioni, ho fatto qualche cretinata di troppo anche con meno di 45 cv a disposizione...) può averla anche con le tentazioni di un'auto più potente (il limite di potenza vale solo il primo anno da neopatentato).
Una vecchia Panda è forse più difficile da guidare (devi tenerla in strada, i sorpassi sono difficilissimi) di una moderna versione vitaminizzata di qualsiasi segmento B, dove devi solo tenere a bada il piede destro e la testa.
Parlo per lunghissima esperienza su vecchia auto di bassa potenza e assetto "approssimativo", senza servofreno. Sorpassare un articolato in extraurbano è un'esperienza che può farti riaffiorare i ricordi di una via intera....
sì, e' ovvio.È ovvio che devi valutare con tutte, ma come ho spiegato poc'anzi sono valutazioni molto diverse a seconda di cosa c'hai sotto il sedere.
Con alcune di più, con altre di meno.
Quanto affermi é corretto, concordo volentieri con te, ed é altrettanto corretto quanto afferma Cristiano. Le due cose non sono contraddittorie, entrambi affermate che con TUTTE le auto devi valutare se eseguire o no un sorpasso. In alcuni casi devi pensarci molto molto bene, con altre basta un attimo per decidere, ma sempre devi decidere dopo aver valutato le condizioni.È ovvio che devi valutare con tutte, ma come ho spiegato poc'anzi sono valutazioni molto diverse a seconda di cosa c'hai sotto il sedere.
Con alcune di più, con altre di meno.
Sono d'accordo, la pensiamo allo stesso modosì, e' ovvio.
ma da come avevi quotato l'agricolo, si capiva che, con la punto, devi valutare bene e con altre puoi valutare meno bene.
invece devi sempre valutare bene, se sbagli, fai il botto![]()
Buonasera a tutti ,
Ho la patente da due anni e quattro mesi circa,rispetto agli inizi ho fatto dei bei passi avanti ma logicamente non posso ritenermi un guidatore esperto ,anche se ho un discreto chilometraggio (circa 40-45 000 km)
Secondo voi cosa significa essere “bravi a guidare” e quando ci si puoi ritenere tali ?
Indubbiamente la bravura si acquista con l'esperienza.Però suppongo che per diventare bravi servano anni e anni di esperienza
Dunque, come alcuni di voi sapranno, possiedo una Mazda 3 2.2D, una Micra 1.2 del 2006 e un camper su Ducato motorizzato 130 cv.
Secondo voi, effettuare un sorpasso di un autoarticolato, nelle stesse identiche condizioni, è uguale per tutti e 3 i mezzi?
Pensateci un pochino...
Ora vi dico la mia: con la Mazda è una pratica da sbrigare in pochi secondi, basta un poco di strada libera.
Con la Micra è necessario valutare bene se ti basta la strada libera a disposizione! Spesso è meglio desistere per non rischiare.
Col camper infine te lo puoi permettere giusto in autostrada o superstrada.
Dunque, come alcuni di voi sapranno, possiedo una Mazda 3 2.2D, una Micra 1.2 del 2006 e un camper su Ducato motorizzato 130 cv.
Secondo voi, effettuare un sorpasso di un autoarticolato, nelle stesse identiche condizioni, è uguale per tutti e 3 i mezzi?
dire che occorre attenzione in ogni situazione è una ovvia verità,
nella pratica tutti sappiamo che se hai cavalli sotto il cofano te la togli con mooolta più facilità
Sì ma se non lo rispetti non lo sei anche se sei un pilota provetto. Hamilton lo fermano spesso, gli fecero il mazzo perchè tamarreggiava con una C AMG 63.Non basta rispettare il Codice per essere un bravo guidatore.
Esatto, io ho RI-sorpassato una colonna di camion e lultimo prima di un dosso con doppia striscia continua. C'ho messo "poco" ma ho cmq fatto una cavolata perchè se arrivava uno poteva spaventarsi. E se arrivava a 130 non lo so (limite 70). Quindi ho fatto due infrazioni, non una. Se fosse arrivata una gazzella dei Carabinieri (come l'altra volta) mi ritiravano la patente.dire che occorre attenzione in ogni situazione è una ovvia verità,
nella pratica tutti sappiamo che se hai cavalli sotto il cofano te la togli con mooolta più facilità
Anche considerare da quale velocità e in quali condizioni devi effettuare un sorpasso: passare ad esempio da 60 a 90 o da 90 a 120 , in pianura discesa o falsopiano in salita con una Panda non é la stessa cosa .. vuoi per la resistenza aerodinamica o la marcia innestata..Certo che devi valutare comunque bene!
Se valuti male, addio!
Però è molto più facile (diciamo meno impegnativo) valutare con un'auto che ha un'ottima riserva di potenza.
Con un'auto fiacca ti occorre molto più spazio, e sorpassare diventa molto più arduo. E la valutazione deve essere molto più rigorosa, perché è più difficile valutare le lunghe distanze.
Mi sembra di scrivere cose ovvie...
ExPug24 - 47 minuti fa
gbortolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 13 giorni fa