BelliCapelli3 ha scritto:Apro nuovo thread perchè secondo me merita. Fino ad oggi, avendo sempre telefonato pochissimo, e prevalentemente solo per rispondere grugniti e monosillabi alle direttive telefonate dalla moglie, sono rimasto per anni fedele ad una tariffa TIM ricaricabile antichissima, conteggiata a secondi effettivi e senza scatti alla risposta, spendendo una sciocchezza e ricaricando una 30ina di Euro ogni paio di mesi.
Da un'anno a questa parte però ho cominciato a caricare mensilmente l'opzione Internet, e pur telefonando sempre poco, le ricariche sono più frequenti, e finisco per spendere un "gettone" di 30 Euro mensili: 20 di internet, e le residue 10 per monosillabi e grugniti. Mi giro allora intorno per capire come investire meglio quegli ormai inaggirabili 30 Euro mensili, in un abbonamento flat, e liberarmi anche della noia del ricaricare. Trovo quanto segue:
Vodafone XS
100 min vs. tutti
Minuti illimitati vs. Vodaf.
Eur 15,-
100sms
Eur 10,-
Web 2 Gb
Eur 10,-
TOT: Eur 35,-
TRE Power 800
800 min vs. Tutti :shock:
200msg vs. Tutti
WEB 2Gb
TOT Eur 29,-
TIM Tutto Compreso 19
200min vs. Tutti
Eur 19.-
200 msg
Eur 5,-
1GB web
Eur. 10,-
TOT Eur. 34,-
Specificando che in effetti TRE pare l'unica a fare un'offerta SENZA inutili telefonini compresi, icto oculi mi pare comunque stravantaggiosa rispetto a tutti gli altri, salvo verificare la copertura. Ho scelto l'offerta minima indispensabile ( e sufficiente ai monosillabi ), ma il vantaggio rimane grosso modo intatto alzando il minutaggio.
( senza considerare che con gli 800min base di TRE posso già pensare di formulare ragionamenti più articolati e di senso più compiuto ).
Secondo voi mi sfugge qualcosa? Fra? TRE ha qualche punto debole da espiare con queste tariffe più convenienti? Qualità / velocità connessione, servizio pessimo?
Io sono cliente TRE da diversi anni e ti posso dire che sono pienamente soddisfatto. L'anno scorso ho fatto finta di passare ad altro operatore (con maggio '09 è finita, per legge, l'era delle retention :evil: ) ed ho letteralmente scroccato 50? subito e 20?/mese.
A dicembre sono passato al contratto zero6 top (con bb9700 incluso) e per il momento mi trovo bene. Il canone è semplicemente imbattibile ed il fatto che il telefono sia in comodato mi fa desistere dal desiderio di cambiare telefono ogni 6 mesi.
La fatturazione è precisa, chiara e corretta (per il momento).
Se mi chiedi qual'è la fregatura ti rispondo il roaming. Nella fattispecie, se la tre non prende si passa automaticamente a TIM. Finchè si parla di voce/messaggi, ciò non cositutisce minimamente un problema. Hai sempre campo e non hai sovrapprezzo mentre sei in roaming. Paradossalmente potresti prendere TRE per usarlo sempre bloccato su TIM (ad es se blocchi un BB su 2G) e non avere problemi ne sorprese in bolletta.
Il problema sorge quando vuoi navigare in roaming. In questo caso sei in roaming a tutti gli effetti, ossia per andare va, ma paghi profumatamente.
Se poi hai il push attivo...
Dipende tutto quindi dalla copertura delle zone che frequenti più spesso. Personalmente è raro che il mio telefono passi a TIM (anche quando avevo l'HTC). Onestamete trovo che nel nord italia la copertura sia eccellente (più a sud non ho mai provato), zone monutose comoprese (trentino).
Oltretutto ho disattivato di default il traffico dati in roaming percui mi sono tolto di torno il rischio di vedermi prosciugata la carta di credito (tre non accetta ricaricabili e se non sbaglio non fanno nemmeno il RID).
Un altro dettaglio a cui fare attenzione sono i limiti di traffico in uscita (per operatore http://www.telefonino.net/3/Notizie/n17138/3Italia-dal-primo-dicembre-nuovi-limiti-traffico.html), anche se ho diversi dubbi in merito. A parte che sono vincoli imposti da TUTTI gli operatori a coloro i quali sottoscrivono un contratto. Oltretutto sono studiati per evitare comportamenti anomali da parte di alcuni soggetti che, sfruttando particolari combinazioni di offerte, generano credito dal nulla e quindi non sono del tutto certo che vengano usati con rigore. Comunque, a tal proposito penso sia bene informarsi prima di avere sorprese.
Un'altra cosa carina è che, in tutti i paesi in cui tre è presente, paghi come se fossi in italia anche se sei in roaming.
Insomma, la mia esperienza è positiva, poi la 3power è insuperabile. Oltretutto avere l'abbonamento è una liberazione. Basta ricariche, basta costi variabili. Ormai hai pagato e quindi il telefono lo usi. Oltretutto, avendo minuti in abbondanza, ho quasi smesso di rispondere agli sms e richiamo direttamente.