'nzomma, anche loro devono spingere di più per comprimere magari 24:1 invece che 12:1, pistoni ed imbiellagi più pesanti per via delle diverse pressioni in gioco, numero di cetano dei gasoli a 55 . . . mbèè non è che si possano fare miracoli!!!lsdiff ha scritto:Per quanto ben fatti io i naftoni non riesco a farmeli piacere: impagabili i benzina per fluidità, dolcezza, immediatezza della risposta e allungo. È come paragonare un pianoforte a... un tamburo.
bumper-morgan ha scritto:il diesel no, i suv no...........
Eh si che belli gli attuali aspirati benzina, motori che se non cambi le marce sotto i 3.000 giri consumano come idrovore e che per affrontare un sorpasso veloce o una salite ripide devono scalare marcia o cambiare oltre i 4.000 girilsdiff ha scritto:Per quanto ben fatti io i naftoni non riesco a farmeli piacere: impagabili i benzina per fluidità, dolcezza, immediatezza della risposta e allungo. È come paragonare un pianoforte a... un tamburo.
PCafiero ha scritto:'nzomma, anche loro devono spingere di più per comprimere magari 24:1 invece che 12:1, pistoni ed imbiellagi più pesanti per via delle diverse pressioni in gioco, numero di cetano dei gasoli a 55 . . . mbèè non è che si possano fare miracoli!!!lsdiff ha scritto:Per quanto ben fatti io i naftoni non riesco a farmeli piacere: impagabili i benzina per fluidità, dolcezza, immediatezza della risposta e allungo. È come paragonare un pianoforte a... un tamburo.
kanarino ha scritto:Eh si che belli gli attuali aspirati benzina, motori che se non cambi le marce sotto i 3.000 giri consumano come idrovore e che per affrontare un sorpasso veloce o una salite ripide devono scalare marcia o cambiare oltre i 4.000 girilsdiff ha scritto:Per quanto ben fatti io i naftoni non riesco a farmeli piacere: impagabili i benzina per fluidità, dolcezza, immediatezza della risposta e allungo. È come paragonare un pianoforte a... un tamburo.
Abbasso i diesel invece, che si fanno le salite di V con un filo di gas, che consumano meno e non hanno bisogno di girare in alto perchè hanno la coppia disponible in basso e che stanno avanti a parecchi benzina aspirati
Se arrivano a 6.000 giri e oltre è chiaro che i regimi di cambiata non possono essere con numeri da Diesel. Soprattutto visto che i Diesel di oggi sono praticamente solo turbo, il confronto lo devi fare coi turbo a benzina in fatto di coppia ed il divario potrebbe non essere così abissale.kanarino ha scritto:Eh si che belli gli attuali aspirati benzina, motori che se non cambi le marce sotto i 3.000 giri consumano come idrovore e che per affrontare un sorpasso veloce o una salite ripide devono scalare marcia o cambiare oltre i 4.000 girilsdiff ha scritto:Per quanto ben fatti io i naftoni non riesco a farmeli piacere: impagabili i benzina per fluidità, dolcezza, immediatezza della risposta e allungo. È come paragonare un pianoforte a... un tamburo.
Abbasso i diesel invece, che si fanno le salite di V con un filo di gas, che consumano meno e non hanno bisogno di girare in alto perchè hanno la coppia disponible in basso e che stanno avanti a parecchi benzina aspirati
kanarino ha scritto:Eh si che belli gli attuali aspirati benzina, motori che se non cambi le marce sotto i 3.000 giri consumano come idrovore e che per affrontare un sorpasso veloce o una salite ripide devono scalare marcia o cambiare oltre i 4.000 girilsdiff ha scritto:Per quanto ben fatti io i naftoni non riesco a farmeli piacere: impagabili i benzina per fluidità, dolcezza, immediatezza della risposta e allungo. È come paragonare un pianoforte a... un tamburo.
Abbasso i diesel invece, che si fanno le salite di V con un filo di gas, che consumano meno e non hanno bisogno di girare in alto perchè hanno la coppia disponible in basso e che stanno avanti a parecchi benzina aspirati
infatti . . . partono da 1.750 e si fermano a 4.000lsdiff ha scritto:kanarino ha scritto:Eh si che belli gli attuali aspirati benzina, motori che se non cambi le marce sotto i 3.000 giri consumano come idrovore e che per affrontare un sorpasso veloce o una salite ripide devono scalare marcia o cambiare oltre i 4.000 girilsdiff ha scritto:Per quanto ben fatti io i naftoni non riesco a farmeli piacere: impagabili i benzina per fluidità, dolcezza, immediatezza della risposta e allungo. È come paragonare un pianoforte a... un tamburo.
Abbasso i diesel invece, che si fanno le salite di V con un filo di gas, che consumano meno e non hanno bisogno di girare in alto perchè hanno la coppia disponible in basso e che stanno avanti a parecchi benzina aspirati
I diesel con un filo di gas non vanno da nessuna parte, visto che quasi tutti sono "morti" sotto i 1.750 giri. Al contrario, quasi tutti gli aspirati a benzina riprendono fluidi fin dal minimo. I naftoni tirano forte ai medi, ma solo a quelli e in modo un po'... agricolo!
kanarino ha scritto:Eh si che belli gli attuali aspirati benzina, motori che se non cambi le marce sotto i 3.000 giri consumano come idrovore e che per affrontare un sorpasso veloce o una salite ripide devono scalare marcia o cambiare oltre i 4.000 girilsdiff ha scritto:Per quanto ben fatti io i naftoni non riesco a farmeli piacere: impagabili i benzina per fluidità, dolcezza, immediatezza della risposta e allungo. È come paragonare un pianoforte a... un tamburo.
Abbasso i diesel invece, che si fanno le salite di V con un filo di gas, che consumano meno e non hanno bisogno di girare in alto perchè hanno la coppia disponible in basso e che stanno avanti a parecchi benzina aspirati
scherzi a parte qui sono d'accordo. la mia meriva di cui sopra viaggia tranquillamente a 45 orari in 5^ marcia senza vibrazioni e volendo riprende anche (con tutta calma). non ricordo diesel che facciano lo stesso, anzi in sesta sotto gli 80 orari è difficile viaggiare.lsdiff ha scritto:kanarino ha scritto:Eh si che belli gli attuali aspirati benzina, motori che se non cambi le marce sotto i 3.000 giri consumano come idrovore e che per affrontare un sorpasso veloce o una salite ripide devono scalare marcia o cambiare oltre i 4.000 girilsdiff ha scritto:Per quanto ben fatti io i naftoni non riesco a farmeli piacere: impagabili i benzina per fluidità, dolcezza, immediatezza della risposta e allungo. È come paragonare un pianoforte a... un tamburo.
Abbasso i diesel invece, che si fanno le salite di V con un filo di gas, che consumano meno e non hanno bisogno di girare in alto perchè hanno la coppia disponible in basso e che stanno avanti a parecchi benzina aspirati
I diesel con un filo di gas non vanno da nessuna parte, visto che quasi tutti sono "morti" sotto i 1.750 giri. Al contrario, quasi tutti gli aspirati a benzina riprendono fluidi fin dal minimo. I naftoni tirano forte ai medi, ma solo a quelli e in modo un po'... agricolo!
Infatti il confronto con i turbo benzina è improponibilePCafiero ha scritto:Se arrivano a 6.000 giri e oltre è chiaro che i regimi di cambiata non possono essere con numeri da Diesel. Soprattutto visto che i Diesel di oggi sono praticamente solo turbo, il confronto lo devi fare coi turbo a benzina in fatto di coppia ed il divario potrebbe non essere così abissale.
FAUST50 - 1 mese fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 1 anno fa