Per quanto ben fatti io i naftoni non riesco a farmeli piacere: impagabili i benzina per fluidità, dolcezza, immediatezza della risposta e allungo. È come paragonare un pianoforte a... un tamburo.
'nzomma, anche loro devono spingere di più per comprimere magari 24:1 invece che 12:1, pistoni ed imbiellagi più pesanti per via delle diverse pressioni in gioco, numero di cetano dei gasoli a 55 . . . mbèè non è che si possano fare miracoli!!!
PER PAR CONDICIO URLO ABBASSO LA PORTINAIAAAAA.... bello il mio naftone 1.9cdti....che stà davanti a tanti 2000 a benza
sono d'accordo. la mia meriva 1.4 benzina è un ottimo esempio di fluidità immediatezza di risposta ed allungo. quando la guido ho la pelle d'oca. peccato, stavo per valutare un 335 d. sigh!
Eh si che belli gli attuali aspirati benzina, motori che se non cambi le marce sotto i 3.000 giri consumano come idrovore e che per affrontare un sorpasso veloce o una salite ripide devono scalare marcia o cambiare oltre i 4.000 giri Abbasso i diesel invece, che si fanno le salite di V con un filo di gas, che consumano meno e non hanno bisogno di girare in alto perchè hanno la coppia disponible in basso e che stanno avanti a parecchi benzina aspirati
Se arrivano a 6.000 giri e oltre è chiaro che i regimi di cambiata non possono essere con numeri da Diesel. Soprattutto visto che i Diesel di oggi sono praticamente solo turbo, il confronto lo devi fare coi turbo a benzina in fatto di coppia ed il divario potrebbe non essere così abissale.
I diesel con un filo di gas non vanno da nessuna parte, visto che quasi tutti sono "morti" sotto i 1.750 giri. Al contrario, quasi tutti gli aspirati a benzina riprendono fluidi fin dal minimo. I naftoni tirano forte ai medi, ma solo a quelli e in modo un po'... agricolo!
Aggiungo: che un naftone stia davanti a un benzina è del tutto irrilevante, visto che stiamo parlando di auto stradali e non da corsa.
scherzi a parte qui sono d'accordo. la mia meriva di cui sopra viaggia tranquillamente a 45 orari in 5^ marcia senza vibrazioni e volendo riprende anche (con tutta calma). non ricordo diesel che facciano lo stesso, anzi in sesta sotto gli 80 orari è difficile viaggiare.