Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abarth 500e

Abarth 500e | Pagina 26 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    Dopo che hanno investito (così dicono) 6.000 ore (seimila) per svilupparlo, dubito che lo toglieranno
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.806
    Piaciuto:
    9.516
    Anche se ci hanno investito tanto è comunque un costo,se la clientela dimostrasse che non lo apprezza e non lo usa potrebbero tagliare il ramo secco.
     
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.692
    Piaciuto:
    3.704
    Quel woofer è l'essenza stessa della macchina, altrimenti inutile. Se lo togliessero, si romperebbe il giocattolo.
     
  4. zagoguitarhero

    zagoguitarhero

    Iscritto:
    1532371863
    Messaggi:
    996
    Piaciuto:
    626
    Ma la componente emozionale data da un auto sportiva non si ferma solo al sound del motore. Un auto sportiva vive anche delle vibrazioni trasmesse dal motore. Quando accendi un'auto il motore vibra, senti la "bestia che si sveglia", ti fa capire che c'è qualcosa di vivo davanti o dietro di te ( o tra le gambe nel caso di una moto). Qualcosa che magari è troppo grosso in relazione alle dimensioni dell'auto e lì non ci dovrebbe stare se facessimo funzionare solo la parte razionale del cervello. Che famo, oltre al suono finto mettiamo anche il generatore di vibrazioni? E gli stacchi tra i cambi marcia, simuliamo tutto?
     
    A andreaci75, pilota54 e zinzanbr piace questo elemento.
  5. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    Se le elettriche sono degli oggetti costosi, inutili e deprimenti, una Abarth elettrica è addirittura ridicola e penosa.
     
    A Pol87 piace questo elemento.
  6. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    956
    Piaciuto:
    509
    Non so più dove, avevo letto che le 500e non riprendono da sole la ricarica quando questa viene improvvisamente interrotta, ad esempio per un breve blackout.
    Bisogna accorgersi del blackout, alzarsi dal letto, e far ripartire manualmente la ricarica (da bordo auto o dall'app, il disturbo rimane).
    Non so se fosse solo l'allestimento base o proprio una caratteristica del modello.
    Comunque da me non è raro che manchi corrente anche 2-3 volte nel corso di una notte, sarebbe un bel cruccio.
    Spero vivamente che sia un guasto.
    Ma dopo decenni di downgrade tecnico diffuso, potrebbe essere una cosa voluta. non mi stupirei più di tanto.

    Ora mi insegnate che il già striminzito baule è occupato da una cassa stereo, neanche fossimo ad un raduno tuning?
    Oddio, c'è gente che ci va anche a far la spesa in auto.

    40-45 k per un auto da controllare a vista e senza baule per far spazio allo stereo?

    Almeno il ruotino lo forniscono, o devo aspettare i comodi dell'ACI ogni volta che prendo una buca con quelle spallette ridicole che si ritrova?
     
  7. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    919
    Piaciuto:
    458
    Se l’elettrico è il futuro (io non ne sono del tutto convinto, anzi) e il silenzio è tipico del motore elettrico serve una dose di coraggio nell’accettare questa caratteristica su una macchina sportiva che sia una piccola 500 o una più costosa fuoriserie, adesso a molti manca il coraggio di dover scegliere il silenzio e allora le case, non potendo permettersi di rimetterci soldi in un nuovo progetto, si sono inventate questi sound artificiali che a me fanno ridere forse perché mi sono divertito un sacco con un Kart a batteria che ovviamente di rumore ne faceva pochissimo. La 500 Abarth elettrica non la comprerei perché senza il woofer sarebbe silenziosa e bagnerebbe il naso a tante vetture termiche in termini di accelerazione e ripresa ma perché ha i limiti di tutte le auto elettriche in termini di costo, autonomia e perché al momento, qui dalle mie parti di colonnine per la ricarica se ne vedono pochissime.
     
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Personalmente, ritengo il problema del sound del tutto marginale.
    Se le auto del futuro saranno silenziose, a me andrà bene. Sicuramente è meglio del suono finto.
     
  9. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Più sono silenziose e più si possono usare da sportive senza conseguenze, multe in smartworking permettendo...
     
  10. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    Se non apprezzi la voce del motore hai sbagliato marchio.
    Lascia perdere Abarth e prendi una cinese elettrica: fa schifo come le europee ma almeno costa meno.
    Un continente con dei politici così stupidi esiste solo in Europa: mediamente tutti i leader sono avanzi si galera con cui non si andrebbe a prendere un caffè, ma non sono autolesionisti.
     
  11. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Mi sa che hai sbagliato te, di Abarth dove si sente il motore non ce ne sono, al massimo si sente una pernacchia uscire dallo scarico.

    O stiamo parlando di Abarth storiche da GP?
     
  12. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    919
    Piaciuto:
    458
    In effetti il Tjet non ha un rombo caratteristico, è lo scarico che lo fa sembrare più cattivo di quello che è in realtà (non sto dicendo che sia lento, anzi, per i miei gusti va già troppo). Per me il bello del suono deve venire in primis dal motore (il V6 Alfa dell’ing. Busso è per le mie orecchie un concerto), poi se c’è anche uno scarico ben accordato ancora meglio. Forse Pilota 54 potrebbe dare un giudizio imparziale confrontando il rombo della sua 145Cv rispetto alle versioni più pepate.
     
  13. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    605
    Piaciuto:
    420
    Da possessore di Abarth 145cv vi posso dire che il rombo lo fa lo scarico. Se a motore acceso giri attorno alla macchina, dal cofano viene un rumore normalissimo, dallo scarico invece un suono cupo e rauco. Continuo a dire poi che l'accensione a freddo vale da solo l'acquisto della macchina, a me solo questo mi può dare sorriso nelle peggiori giornate. Con il record monza e l'akrapovic ci avviciniamo poi a sensazioni celestiali. In abitacolo il sound si sente ma resta un cordiale sottofondo non invasivo
     
    A Shelby67, RafPalma93, zinzanbr e 3 altri utenti piace questo elemento.
  14. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    Il t-jet è un misero 4 cilindri turbo.
    Non è che il suono possa dare chissà quali emozioni.
    D'altronde Abarth negli anni 60 era famosa per gli scarichi sportivi dal sound coinvolgente.
    La mia monta il Record Monza e il suo bel rombetto lo fa...
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Tutti i motori turbo hanno un problema di resa del rumore dello scarico. E' molto più facile studiare degli scarichi per i motori aspirati che abbiano un buon "sound", questo è pacifico. Perchè nei turbo una parte dei gas di scarico viene riciclata per azionare il turbocompressore e quindi il rumore che alla fine esce dagli scarichi non è "puro". Ci sono vetture turbo che hanno un brutto sound, non "continuo" ma, come dire, frastagliato, disturbato e abbastanza silenzioso.

    Ritengo che in Abarth, da antichi maestri nel campo degli scarichi, che venivano realizzati fin dalla fondazione anche come "aftermarket", siano riusciti a conferire alla 595 un rombo molto poco "pernacchioso" (come lo definisce Pili...), abbastanza corposo (specie oltre i 3.000 giri), ma per me migliore nelle versioni a 2 scarichi rispetto alle versioni a 4 scarichi. Anche il filtro aria BMC (presente a partire dalla 165 cv) migliora il sound generale del motore, che ascoltato dall'interno della macchina è veramente fantastico (per me).

    Il sound piace eccome alla gente. Spesso vedo che le persone si voltano quando passo, e non è raro che un addetto al distributore o un "posteggiatore" o chi mi lava la macchina mi chieda di partire tirando prima e seconda per sentire il rombo della macchina...

    L'azienda "Akrapovic" è riuscita a migliorare ulteriormente questo sound, e non a caso gli scarichi da essa prodotti sono a 2 sole uscite (e non 4), un po' più grandi di quelle di serie.
    Purtroppo l'Akrapovic, di serie sulla 695 Esseesse e su alcune versioni speciali, come aftermarket costa un'occhio...

    Il fatto che le vetture elettriche siano del tutto silenziose è una delle caratteristiche delle stesse che non mi piace affatto. In molte vetture che ho posseduto, per aumentare e migliorare il sound ho comprato scarichi aftermarket. Non so se riuscirei a fare a meno di uno scarico rumoroso. Forse no, e sicuramente su questo influisce il mio passato di pilota...

    PS: tu hai il 120 cv, ma ti assicuro che quelli più potenti, su vetture da poco più di 1.000 kg, sono piuttosto "cattivi", altro che, del resto un 1.400 turbo bialbero 16 valvole corrisponde grosso modo a un 2.000 aspirato, quindi tanto "piccolo" non è. Vi ricordo che le F.1 montano dei 6 cilindri 1.600 turbo.
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2023
    A LUCARONCONI e rgs1000 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina