Bombole garantite per 20 anni secondo la normativa R110. L'Audi G-Tron è in commercio da meno di 5 anni.
Il composito saranno grandissimi materiali, ma tu avresti fiducia a sostare accostandoti al baule durante il rifornimento di tali bombole?
Potrebbe/potrà essere un caso isolato, ma io personalmente non ho così fiducia in un materiale eccellente ma pure "incostante" se casomai inavvertitamente prende una botterella, perché può diventare anche estremamente fragile.
Se poi consideriamo il caso della tizia che è andata a far benzina con un'auto elettrica puoi già capire che non tutti gli acquirenti/automobilisti sono competenti e sanno esattamente le caratteristiche di quello che stanno guidando. Quindi uno potrebbe anche aver dato una botterella ad una bombola e non rendersi conto della "pericolosità" di tale botta sotto il pianale. Sempre che all'atto dell'acquisto non gli venga fatto firmare un documento nel quale gli venono specificatamente indicate tutte le controindicazioni e criticità dei serbatoi in composito!
L'acciaio è un materiale più pesante ma allo stesso tempo "più sincero", meno delicato, e quindi "più sicuro" per questo utilizzo.
Già gli acquirenti delle G-Tron e TGI con bombole in composito avevano dei problemi con la revisione, quadriennale la prima volta e poi biennale, ora quest'altra "tegola". Per una scelta "scellerata" di un costruttore si ritrovano con una vettura dalla "dubbia sicurezza" e con dei costi per la revisione in alcuni casi spropositati.

Per scelte che ha fatto il costruttore ... e che adesso a botto avvenuto sta cercando di far passare tutto in sordina, non pensano minimamente ad un richiamo con la sostituzione tornando sul "vetusto" e più sicuro acciaio!

Gli acquirenti non possono neppure pensare di fare la sostituzione in autonomia passando all'acciaio; il libretto d'omologazione andrebbe modificato, quindi devono tenersi per forza l'incognita del composito. Bella situazione, non c'è che dire!
Da possessori di auto del gruppo VW con questo tipo di serbatoi fareste giocare i vostri bambini nei pressi del baule di una di queste auto durante il rifornimento o comunque a bombole piene?