topomillo ha scritto:
magicfreaker ha scritto:
Sull'ultimo numero di 4ruote fanno un test fra i vari tipi di faro, credo siano inclusi anche i fari full LED della nuova A3.
Io credo che i fari a led della nuova A3 siano di una generazione o tecnica diversa rispetto a quelli montati su A7 (orribili con 3 led) e A8, A6, Leon con più led interni.
Altri tipi di led, a parer mio i più belli ed anche i più efficienti (fino a pochi mesi secondo la recensione di auto bild) sono quelli della mercedes cls formati da più di 80 led, mentre molto simili a quelli dell'audi A7 sono i gruppi montati sulle varie lexus/toyota/nissan con 2 o 3 grossi led .
Parlando di xeno montati sulle compatte come l'A3 e la golf c'è un interessante comparativa del mese scorso da parte dell'ADAC, che mette in risalto come ormai l'elettronica sia la parte più importante in quel tipo di fari, la vincitrice risulta la nuova golf grazie all'efficacia dei vari sistemi di oscuramento parziale del faro e dell'automatismo automatico abbaglianti/anabbaglianti così da poter quasi sempre tenere gli abbaglianti inseriti; i fari più luminosi sono quelli della classe A ma si classifica solo quarta, complessivamente.
avete mai incrociato qualche vettura con tali dispositivi elettronci di oscuramento? vi accorgerete di quanto poco funzionano per chi li incrocia..
Si in effetti se ti leggi anche la prova non tutte hanno degli ottimi risultati...http://www.adac.de/infotestrat/tests/assistenzsysteme/scheinwerfertest_2012/default.aspx?tabid=tab1
Dal punto di vista pratico e personale posso dire di incrociare spesso un serie 6 con gli auto-anabbaglianti e quasi sempre funziona perfettamente.
Per FurettoS non so se ti riferivi a me, ma ti posso assicurare che non confondo i due tipi di led anche perchè è molto facile distinguerli fra di loro, l'unico appunto che posso ricevere è sul fatto dei led lexus/nissan/toyota, non ne ho mai visto uno smontato e quindi potrebbe essere che all'interno della lente ci possano essere più led anche se è molto improbabile perchè avrebbero scelto una tecnica diversa, del resto anche la prima r8 e la stessa A7 hanno pochissimi elementi a led per gli abbaglianti/anabbaglianti.