FurettoS ha scritto:
Infine un problema non indifferente è attualmente la concorrenza interna con Golf e A3. VAG ha fatto, intelligentemente una campagna di downsizing dei modelli citati che grazi a piattaforme un pò datate hanno consntito di proporre prezzi molto aggressivi.
Ovviamente nel mometno in cui una A3 ed una Golf possono essere acquistate ad un prezzo simile o di poco superiore ad una A1 viene da se dove possa ricadere la scelta. Bisognerà vedere con le nuove piattaforme.
Certo, con una Golf 1.4, sia pure da 80cv, ma venduta a 14.950 euro (15mila, ma psicologicamente si vede il 14) ... è dura.
Aggiungici il fatto che da un po' il marchio Skoda ha acquisito l'aurea di fare buone vetture, con la medesima qualità delle altre del gruppo, ed anzi di essere un acquisto "furbo" (vabbé che anche Skoda ha parecchio alzato i prezzi) Con 15.000 euro ti porti a casa una Fabia 5P Style con il 1.2 Tsi da 105 cv con metallizzato, antifurto, sensori di parcheggio, navi e tetto apribile ... ed è un'ottima auto.
Con i 26 - 27 mila di una A1 messa giù bene porti via una Octavia Wagon messa bene o anche con la trazione 4M ... ok incomparabili, ma giusto per dare l'idea del difficile posizionamento
Nel gruppo Bmw - Mini sono più attenti a queste cose, con i 40.000 della Contryman Cooper S All4 ful optional puoi prendere una 1er ben messa o una x1 "leggera", che non sono semplicemente vetture più grandi, ma diverse
insomma con il prezzo della "piccola" full optional non ti porti a casa una segmento D full optional del "sottomarchio" (perdona l'espressione, non ne trivavo un'altra, spero di aver reso correttamente l'idea)
vedi, a me attira molto (scusate il piccolo o.t) l'idea di farmi una tarzione integrale ... ora so bene che il Quattro Audi è "un'altro mondo"
ma so anche che non ho le esigenze di un "montanaro"
Quindi, se volessi andare su una sw del gruppo, un confronto tra la A4 Avant Quattro e la Octavia SW 4x4 lo farei ... visto oltretutto che Skoda mi offre pure un 1.6 c.r. abbinato alla 4M ... e ad un prezzo davvero interessante