avviso per i moderatori: ho rifatto il profilo ma sono sempre io
...allora, mi sono documentato e forse avreste fatto meglio a farlo anche voi invece di partire a testa bassa dandomi dell'intellettualmente disonesto ...ripeto,
se quello spoiler c'è, a qualcosa serve (basta questa semplice considerazione per capire che il tema non è campato per aria invece di accusarmi di polemiche assurde).
quì c'è la spiegazione che sembra più plausibile ...vi invito a leggerlo anche perché è interessante
https://www.quora.com/Is-the-rear-w...small-size-or-is-it-just-there-for-the-looks#
per farla breve, anche l'ing. in questione ritiene che quello spoiler svolga una funzione importante per aumentare la stabilità della macchina ...anche se non nel senso che pensavo
questa mattina poi mi si è accesa la lampadina (come quella dello spoiler che non funziona) ...stai a vedere che se ho un millimetro di ragione, probabilmente in VW hanno pensato (ovviamente) di limitare in qualche modo la A7 in caso di malfunzionamento dell'arnese (i tedeschi sono un pò originali ma sono pur sempre ingegneri) ...prova provata che lo spoiler non solo serve ma è meglio che funzioni ....e infatti, scovando nel manuale di uso e manutenzione della vettura, è saltato fuori che
il costruttore, oltre ad avvisare dell'anomalia nel cruscotto, dice (non consiglia, intima) di non superare i 140 km/h (e di rivolgersi ovviamente all'officina) ...non solo: in caso di malfunzionamento, a scanso di equivoci, l'ESP non può essere completamente disattivato
nel terzo screen shot trovate anche il link
conclusione:
certo questo non significa che la macchina sia necessariamente pericolosa ad alta velocità (ma non sarà nemmeno al 100% delle proprie capacità ...lo dice VW!), ma che lo spoiler ha sicuramente una funzione non secondaria se il costruttore prevede che si debba ridurre a 140 km/h la v max (per una vettura che prende i 250) e che l'ESP non si possa disattivare.
ma mi basta per dire che secondo me, visto che quasi tutti fanno a meno di spoiler di questo tipo, sia quantomeno curioso che VW insista su questa strada dopo aver avuto già problemi in passato ...e mi basta per dire che VW non rientra tra i miei costruttori preferiti per le sue scelte tecniche
poi ognuno la vede come vuole, beninteso