Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

A quanto avete cambiato le prime pasticche su FOCUS???

A quanto avete cambiato le prime pasticche su FOCUS??? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fiosco

    Fiosco

    Iscritto:
    1266229560
    Messaggi:
    251
    Piaciuto:
    0
    Io le ho cambiarte a 80.000 sotto suggerimento della concessionaria e fuori tagliando per cui non so se poi effettivamente erano alla frutta. Quelle posteriori secondo me erano ancora al 30%. Ora ho percorso 114000 e spero di non doverle più cambiare fino a che non cambierò auto
     
  2. tcandido

    tcandido

    Iscritto:
    1282439488
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    cambiate a 60.000 km sia le anteriori che le posteriori!
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Ciao Fabio, una domanda.
    Come mai hai cambiato la cinghia di distribuzione e la pompa d'acqua visto che il libretto dice che andrebbe fatto ogni 240.000km o 10 anni?
     
  4. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Io quando avevo la meravigliosa fofo, le pasticche le cambiavo ogni 35.000! Ma arrivavano proprio al limite!
    Leggere certe percorrenze di 100.000 km o addirittura 160.000 mi suona molto strano! A meno di non usare mai i freni!
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Perchè da qualche settimana sentivo un ticchettio strano dal motore, soprattutto a freddo poi un pomeriggio, uscendo dal lavoro, ho messo in moto ed ho sentito lo stesso ticchettio ma molto più forte. Sono andato direttamente dall'ufficio all'officina che per fortuna è assai vicina, il meccanico ha detto che era certamente la distribuzione e non ho esitato a farla sostituire. Da allora il rumore è sparito.
    A parte questo, senza il rumore forse l'avrei tirata un altro pò, ma certamente al tagliando dei 120.000 l'avrei fatta cambiare comunque, non mi piace l'idea di avere una cinghia di oltre 5 anni o oltre 120.000 km alla quale affidare l'intero motore. Anche perchè, nonostante le prescirzioni Ford (a mio parere esageratamente ottimistiche) di sostituzione ogni 10 anni o 240.000 km, se ti si rompe dopo 6 anni e 150.000 km i danni te li paghi interamente di tasca.
    A quel punto, per sicurezza, ritengo più che accettabile il cambio dopo 4 anni e oltre 100.000 km anche se la Ford non lo prescrive. Viaggio più tranquillo, e tanto mi basta!

    Saluti
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Come ho già scritto la mia ha quasi 110.000 km (108500 per l'esattezza), le pastiglie sono ancora originali, sia le anteriori che le posteriori, quelle anteriori hanno ancora almeno il 20% di spessore utile, quelle posteriori ne hanno oltre il 50%. Queste percentuali me le ha date il meccanico (autorizzato Ford) dal quale faccio tutti i tagliandi e che quindi, al di la della sua onestà, avrebbe tutto l'interesse a farmele cambiare quanto prima.
    Al prossimo tagliando (quello dei 120.000) gli farò cambiare comunque le anteriori, mentre le posteriori (che se vale la proporzione dovrebbero superare i 200.000 km) penso che le farò cambiare comunque al 5° anno, quindi più o meno intorno ai 150.000. Ammesso che non cambi prima l'auto!
    Io faccio per la maggior parte dei km strada statale, abbastanza pianeggiante e senza curve, i freni li uso effettivamente molto poco, ho una guida rilassata e tranquilla, tendo a prevenire i rallentamenti rilasciando l'acceleratore con un certo anticipo. In tutti i casi vedo che non sono il solo al quale le pastiglie durano parecchio, e la cosa mi conforta.

    Saluti
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Volevo riprendere quanto hai detto tu sul cambio della cinghia distrubuzione.
    Circa 10 giorni fa sono stato alla Ford per il tagliando.
    La mia Focus ha quasi 92000km e 5 anni di vita.
    Ho chiesto al capo officina quanto venisse il costo del cambio della cinghia.
    Mi ha detto che sono circa 130?. Alla mia domanda se andava cambiata anche la pompa dell'acqua mi ha detto "Ma tutti che mi fate la stessa domanda, la pompa dell'acqua è in una posizione diversa di dove è la cinghia, per cui non viene minimamente toccata". In sostanza lui consiglia solo il cambio della pompa dell'acqua solo in quei motori, dove per togliere la cinghia, devi togliere anch'essa, come nel classici motori iniettori-pompa della VW.
    A te quanto è costato il cambio della cinghia?
     
  9. rema007

    rema007

    Iscritto:
    1256034875
    Messaggi:
    2.158
    Piaciuto:
    0
    economy runner come me, bravo ;)

    abbasso gli elasticoni
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Nella mia (90 cv) la pompa dell'acqua sta esattamente sopra la cinghia e stava cominciando a perdere. Io stesso ho visto tutto durante l'operazione. Ignoro se nella 110 cv la pompa sia in una posizione diversa.
    La sostituzione della cinghia e della pompa dell'acqua fatta in emergenza di sabato (ad officina chiusa) mi e' costata 380 euro tutto compreso.
    Anche il mio meccanico ha detto che non e' obbligatorio fare entrambe, ma nella gran maggioranza dei casi conviene perché quando si fa la cinghia normalmente la pompa e' già vecchia e la manodopera tanto non aumenta.

    Saluti
     
  11. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Anche la mia è la 90 cv.
    Quindi per fare la cinghia bisogna togliere la pompa dell'acqua?
     
  12. Lisanderres

    Lisanderres

    Iscritto:
    1578438042
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    La mia Focus 153000 km non ho ancora cambiato le pastiglie anteriori e frena da dio
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.735
    Piaciuto:
    4.726
    hai riesumato un post di 8 anni fa con nomi che al momento mi sembra che non si vedono più, comunque per fare 153 kkm è probabile che fai molta autostrada o perlomeno freni ben poco, comunque complimenti...
     
  14. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Focus del 2009 - 2.0 Gpl: sono a 225.000 e ho ancora le pastiglie originali, nonchè la frizione.

    Un anno fa avevo acq. su internet sia le past. ant. che posteriori e poi ho portato l'auto dal meccanico, ma questo mi ha ridato i pacchetti indietro!
    Però ho sostituito altre parti, più che altro non rotanti.
     

Condividi questa Pagina