fabiologgia ha scritto:Focus SW 1.6 TDCi 90 CV, del 2007, 105.000 km percorsi, le pastiglie sono ancora quelle originali, all'ultimo controllo (tagliando dei 100.000 a fine ottobre) delle anteriori resta circa il 20/25% di spessore utilizzabile (quindi ci arriverò tranquillamente almeno a 120.000 con ancora un buon margine), le posteriori secondo il meccanico non sono nemmeno a metà, quindi in teoria dovrebbero superare i 200.000 km.
Finora, oltre ai tagliandi, ho rifatto la distribuzione e la pompa dell'acqua (1500 km fa) e sostituito la batteria per precauzione (qualche giorno fa).
Ho consumato 6 pneumatici estivi (i 4 di serie più altri due anteriori) e sono più o meno a metà col treno di invernali (è il secondo inverno che le monto).
Nonostante usi la vettura per trainare un rimorchio da una tonnellata la frizione è ancora in ottima forma.
Saluti
ceda2002 ha scritto:Chiedo questo perche ad oggi ho 38.000 Km e visto che l'8 genn dovro fare il secondo tagliando volevo capire se sono da cambiare e non vorrei che me le cambino anche se non sono finite......
ceda2002 ha scritto:fabiologgia ha scritto:Focus SW 1.6 TDCi 90 CV, del 2007, 105.000 km percorsi, le pastiglie sono ancora quelle originali, all'ultimo controllo (tagliando dei 100.000 a fine ottobre) delle anteriori resta circa il 20/25% di spessore utilizzabile (quindi ci arriverò tranquillamente almeno a 120.000 con ancora un buon margine), le posteriori secondo il meccanico non sono nemmeno a metà, quindi in teoria dovrebbero superare i 200.000 km.
Finora, oltre ai tagliandi, ho rifatto la distribuzione e la pompa dell'acqua (1500 km fa) e sostituito la batteria per precauzione (qualche giorno fa).
Ho consumato 6 pneumatici estivi (i 4 di serie più altri due anteriori) e sono più o meno a metà col treno di invernali (è il secondo inverno che le monto).
Nonostante usi la vettura per trainare un rimorchio da una tonnellata la frizione è ancora in ottima forma.
Saluti
Chiedo questo perche ad oggi ho 38.000 Km e visto che l'8 genn dovro fare il secondo tagliando volevo capire se sono da cambiare e non vorrei che me le cambino anche se non sono finite......
renatom ha scritto:ceda2002 ha scritto:Chiedo questo perche ad oggi ho 38.000 Km e visto che l'8 genn dovro fare il secondo tagliando volevo capire se sono da cambiare e non vorrei che me le cambino anche se non sono finite......
Se hai questo dubbio, l'unica cosa che puoi fare è guardare quale è lo spessore residuo del materiale di attrito; troppo variabile il consumo delle pastiglie freni per poterlo prevedere.
Io, con la Mazda 3, che dovrebbe avere lo stesso impianto frenante, ma non so se lo stesso materiale di attrito, sono a 163.000 km con le pastiglie di primo equipaggiamento e ce ne è ancora abbastanza.
xander71 ha scritto:renatom ha scritto:ceda2002 ha scritto:Chiedo questo perche ad oggi ho 38.000 Km e visto che l'8 genn dovro fare il secondo tagliando volevo capire se sono da cambiare e non vorrei che me le cambino anche se non sono finite......
Se hai questo dubbio, l'unica cosa che puoi fare è guardare quale è lo spessore residuo del materiale di attrito; troppo variabile il consumo delle pastiglie freni per poterlo prevedere.
Io, con la Mazda 3, che dovrebbe avere lo stesso impianto frenante, ma non so se lo stesso materiale di attrito, sono a 163.000 km con le pastiglie di primo equipaggiamento e ce ne è ancora abbastanza.
163.000 km con le pastiglie mai cambiate...penso sia un record mondiale...mandalo al guinness dei primati...accidenti ma freni con i piedi?????????? ahhahah complimenti!!!!
xander71 ha scritto:in media io faccio 40.000 / 50.000 max...ma dipende dallo stile di guida..e dal cambio automatico
MINGOMAGICO ha scritto:ho una focus 1.6 90 cv e il cambio l'ho fatto a 30.000 km.(le pastiglie anteriori) considera che vivo in collina e i freni li spremo parecchio auguri
costano sui 90 euro per le anteriori,montaggio incluso. ricambio originale ma lavoro da meccanico di fiducia, in concessionaria,l'ora di lavoro e' piu' cara pero'...auguronifabiologgia ha scritto:MINGOMAGICO ha scritto:ho una focus 1.6 90 cv e il cambio l'ho fatto a 30.000 km.(le pastiglie anteriori) considera che vivo in collina e i freni li spremo parecchio auguri
Li spremi sicuramente parecchio.
Per curiosità, quanto costano le pastiglie anteriori? A me toccherà al prossimo tagliando, tra 4 o 5 mesi............ ma ci avrò fatto 120.000 km, dei quali almeno 30.000 trainando un rimorchio da 1000 kg in ordine di marcia
Saluti
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 19 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa