fpaol68 ha scritto:
giampi47 ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
Chi di voi si ricorda della meravigliosa 33 stradale spinta da un V8 di 2 litri?
Cito testualmente Wikipedia:
L'Alfa Romeo 33 Stradale è una fuoriserie prodotta dall'Alfa Romeo a fine anni sessanta prodotta in 18 esemplari (numero attualmente censito).
Il contesto [modifica]
La prima 33 Stradale realizzata era basata sulla omonima versione da competizione, la Tipo 33. Questa autovettura, presentata nel 1967 al Motorshow di Torino, venne disegnata da Franco Scaglione e costruita dalla Carrozzeria Marazzi; è spesso ricordata per essere la prima vettura prodotta ad avere le portiere ad apertura verticale, e l'estetica non risente assolutamente dei 40 anni trascorsi, a tal punto che la nuova Alfa 8C Competizione ricorda moltissimo questa vettura. È considerata, da molti esperti, la più bella auto di tutti i tempi.
Il motore, posto in posizione centrale, lo stesso della Tipo 33 da competizione, non aveva praticamente nulla in comune con le unità destinate ad equipaggiare le auto di serie; era un 1995 cc V8 progettato dall'ing. Carlo Chiti, fondatore e responsabile della squadra corse Autodelta, il reparto corse dell'Alfa Romeo. Autentico gioiello tecnologico, costruito interamente in alluminio e magnesio, disponeva di impianto di iniezione meccanica indiretta "Spica", lubrificazione a carter secco, quattro alberi a camme in testa, cambio a 6 rapporti e sedici candele (2 per cilindro); poteva raggiungere il regime di 10.000 giri al minuto, un record per l'epoca ma anche oggi elevatissimo per un'auto da strada; la potenza di 230 cv fa di questo motore uno dei 2.000 cc aspirati più potenti mai realizzati. Una potenza strabiliante per un'autovettura stradale, ancor di più se si considera che è ottenuta con la sola tecnologia meccanica e senza l'ausilio di strumenti elettronici, onnipresenti su tutte le auto moderne. La ben più recente autovettura giapponese Honda S2000 (prodotta però in più di 110.000 esemplari in tutto il mondo), che monta anch'essa un 2000cc aspirato dalla potenza specifica di 120 cv/litro (una delle più alte per un'auto di grande serie), pur disponendo di testata plurivalvole, di iniezione elettronica, di accensione elettronica e di variatore elettronico di fase, si ferma a 240 cv, oltretutto ottenendo questo risultato 30 anni dopo.
Anche per il ridotto peso del telaio, realizzato grazie all'impiego di tecnologie aeronautiche, di appena 800 Kg in ordine di marcia, costruito con elementi tubolari in acciaio e fusioni in lega di magnesio, allungando di 10 cm quello della 33 da competizione costruita sempre da Autodelta, la 33 Stradale raggiungeva prestazioni inimmaginabili per il tempo come per oggi da un 2 litri, infatti la velocità massima era di quasi 260 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 km/h era compiuta in 5,6 secondi.
Tra i 18 esemplari prodotti vi sono lievi differenze estetiche, la più evidente delle quali è rappresentata dalla presenza di due soli fari anteriori in luogo di quattro fari.
Uno dei 18 esemplari di questa autovettura (versione con quattro fari) è conservato presso il Museo Storico dell'Alfa Romeo di Arese.
La 33 Stradale quando fu venduta (figurava regolarmente a listino presso i concessionari) era una delle auto più costose sul mercato, ben 9.750.000 lire; per fare un esempio l'Alfa Romeo Giulia TI costava 1.570.000 lire; per una Jaguar si spendevano circa 5 milioni, mentre per una Ferrari occorrevano 6 milioni.
Nel 1970 una vettura della versione da competizione, denominata Tipo 33/3, venne utilizzata nel film di Steve McQueen, Le 24 Ore di Le Mans.
Ciao Ing.Paolo.
Siccome sei Ingegnere, forse sei interessato anche a qualche dato in piu' circa questa vettura.
Inizio con la " 33 Stradale " e magari poi ti scrivo anche le differenze con il motore sempre da 2.000 cc. della " 33 da corsa " per la quale la lettura dei dati sara' molto piu' lunga.
Alfa Romeo tipo 105-33 Stradale =
---Cilindri 8 a V di 90° - ales. x corsa 78 x 52,2 - Cilindrata totale 1995 cc.
---C / D = 0,669 -
---Area stantuffo (cmq.) 47,76-
---Cilindrata unitaria 249,375 -
---Camera di scoppio emisferica-
---Rapporto compressione 10:1
---Raffreddamento a circolaz. forzata mediante pompa centrifuga-
---Valvole in testa = 2 per cilindro a V con 4 assi a camme azionati da catena.
---Candele per cilindro = 2
---Iniezione Spica - nei tromboncini di aspirazione.
---Candele Lodge- 10- RL - 47
---Potenza max. 230 Cv a 8.800 giri - coppia motrice corrispondente M (mkg)-18,7 Din.
---Coppia max. M (mkg)- 21 Din regime corrisp. n' (g/m' )- 7.000 giri.
---Indice di elasticita' - 1,412 Din
---Metri al secondo pistoni- max - = 15,31 m/sec.
---Potenza specifica = Cv 115,29 Din.
---Potenza unitaria (cav/cilindro) 28,75 Din.
---Potenza per unita' area stantuffo (cav / cmq)= 0,602 Din
---Pressione media effettiva (Kg / cmq ) = 11,8 Din.
---Peso vettura in ordine di marcia = Kg. 700-
---Velocita' max. denunciata = 260 Km/h con rapporto lungo.
---Velocita max. effettiva raggiunta con rapporto 9/41-( 4,55 :1) = 246 Km/h a giri 8.900.
---Il Kilometro con partenza da fermo fu coperto in secondi 24,190-
---Lo 0-60 in sec. 2,3 - - - lo 0-100 in sec. 4,9 - - - lo 0-160 in 11,5 sec.- - -
lo 0- 180 in sec. 14,6 - - - lo 0-200 in sec. 19,4-
--- Freni a disco con doppio circuito . I freni posteriori NON sono sulla ruota ma come la Alfa 75 sono all'uscita del cambio/differenziale.
---Frizione monodisco a secco e Cambio di velocita' a
rapporti tutti sincronizzati.
---Rapporti = I° 3,25 con velocita' max a 9.000 giri di Km/h 73,7-
II° 2,18 con vel.max. di Km/h 110.
III° 1,60 con vel.max. di Km/h 150.
IV° 1,30 con vel. max di Km/h 185
V° 1,12 con vel.max di Km/h 215
VI° 0,96 con vel.max di Km/h 250
--- Carrozzeria in Alluminio.
---Sospensioni Anteriori e Posteriori a ruote indipendenti con bracci trasversali - molle elicoidali - ammortizzatori idraulici telescopici - barra stabilizzatrice.
---Pneumatici = Dunlop Racing : Anteriori 4,75 / 10,00 x 13.
Pneumatici posteriori 6.00 / 12.00 x 13-
---Pressione gomme = Ant.= 2,4 e Posteriori 2,7
---Diametro sterzata = mt. 13.-
---Lunghezza 3,97 x larghezza 1,71 x altezza 0,90 mt.-
---Passo = mt. 2,35-
---Carreggiate = Anteriore mm. 1350 - - - Posteriore mm. 1445-
---Altezza minima dal suolo cm. 12-
---Serbatoio carburante 98 litri-
---Batteria 24 / 36 Ah - - - - Generatore 400 W.-
---Prezzo = Listino 9.750.000 e prezzo su strada 10.175.000 Lit.
La vettura avrebbe dovuto essere costruita in 50 esemplari ma in effetti ne furono montate (come gia' fatto presente da tutti gli amici) in soli 18 esemplari.
Questa vettura, a cura dell'Autodelta, poteva anche essere "ancora di piu' " preparata per i clienti che lo desideravano.
Se ci fosse qualche altra cosa inerente questa vettura te lo scrivero' , pero' tu guarda il caso.....proprio qualche giorno fa, ho ritrovato una pubblicazione Americana di automobili (che va per la maggiore) e che e' datata 1999.
Ebbene, a parte che presenta la vettura di proprieta' di un "patito cliente Alfa " del Connecticut -(possessore anche di GTA-ecc.) , il reportage indica la potenza in 242 bhp (british hp) a 9.000 giri. di questo motore che mai, mai e poi mai e' stato toccato sin da quando fu acquistata la vettura.
Cio' mi permette di supporre che allora era vero quando si pensava che ai tempi Alfa dichiarava sempre qualche cavallino ( Italiano od Inglese- che non e' la stessa cosa e tu me lo insegni ) in meno.
Circa la paternita' di questo 8V Alfa e successive escalation - step successivi ed/ od modifiche anche per renderlo idoneo alla Montreal , se non riesco questa sera, te lo scrivero' non appena mi sara' possibile.
Inoltre,come dettoti precedentemente ti scrivero' tante ma veramente tante caratteristiche di questo motore / vettura 105-33 da Corsa.
Qualche cosa comunque avevo scritto sul vecchio forum.
Grazie per aver avuto la gentilezza di leggermi.

A presto.
Grazie a te carissimo Giampi, leggo sempre con molto interesse i dati tecnici che pubblichi. E questi relativi al motore della 33 stradale sono davvero impressionanti. Stiamo parlando di un motore di 40 e più anni fa che raggiunge prestazioni in termini di coppia potenza, regime di rotazione, velocità media del pistone che ancora oggi molti motori si sognano, il tutto senza un briciolo di elettronica!!
Attendo con gioia tutte le ulteriori notizie che riuscirai a trovare. Ancora grazie ed un caro saluto.
Rieccomi caro Ing. Paolo.
Anzitutto va precisato che poco prima della meta' anni '60 , in Alfa, ma soprattutto il Presidente, l'Ing. Satta e Busso , desiderando tenere sempre alta la bandiera della Casa ed anche a seguito di una futura sostituzione inevitabile - prima o poi - delle Giulia 1.600 -TZ- 1 e TZ - 2 , decisero di misurarsi con una vettura " piu' spinta " in tutti i sensi. Arrivando anche ad una escalation della cilindrata.
Complice di cio'
l ' Ing. Satta e Busso e la loro formidabile équipe , all'interno dei capannoni dell'Alfa al Portello , abbastanza segretamente, disegnarono e realizzarono il primo prototipo di vettura Sport.
Il progetto era il 105-33 e si decise che il motore sarebbe stato un nuovissimo V 8 di 2000 cc. Nel Gennaio del 1965 il prototipo scese in pista a Balocco per il primissimo collaudo.
La vettura era una Spider a motore posteriore ed il frontale era somigliantissimo ad una odierna Ferrari 430. ( se sapessi mettere le foto.........ma qualche giorno ci riusciro'..... ).

Il motore di questo prototipo pero' era ancora il motore a 4 cil. di 1.600 cc. della Giulia TZ-2 poiche' il motore V8 era ancora al banco per i collaudi.
Nel frattempo, sempre sotto lo scudo di Alfa-casa madre, il tutto fu demandato, per ulteriore affinamento, all'Autodelta dell'Ing. Chiti che si era accasata a Settimo Milanese.
Il 12 Marzo 1967, a Fleron in Belgio ci fu il debutto della primissima 33 Corsa, quella chiamata "Periscopica" per la sua caratteristica presa d'aria motore.
Il meraviglioso pilota Teodoro Zeccoli vinse la gara.
Questa vettura aveva il motore V 8 da 90° - 1.995 cc. - 4 assi a camme - 2 valvole per cilindro e 1 candela per cilindro ( e non 2 come la 33 Stradale che arrivera' 1 o 2 anni dopo). L'iniezione era Lucas ( e non Spica come la 33 Stradale ) e la potenza era di 260 Cv. a 9.200 giri.
L'alesaggio e la corsa erano di 78 x 52,2 mm.
Il suo peso era di 670 Kg. e la velocita' max era di 275 Km/h.
Questa vettura "periscopica" da corsa regalo' alla Casa un bel po' di vittorie e nel frattempo venne pronta la sua evoluzione con carrozzeria diversa ma soprattutto con aggiornamenti significativi al motore tra cui il mantenimento di 2 valvole per cilindro ma con l'adozione delle 2 candele x cilindro che, tra l'altro, permettevano l'adozione di valvole piu' grandi.
Quindi ora mi riferiro' alla 33 da corsa diciamo II° step ed in particolare alla versione chiamata Daytona- "coda lunga" che a Le Mans si posiziono' 4° in classifica - mi sembra nel 1967 ( o forse era il '68 ?? ).
---Motore V8 di 90° --- Ales. 78 x Corsa 52,2 --- Cilindr.Unitaria cc. 249,25.
---Cilindr.tot. cc.1995 --- Area stantuffo 47,76 cmq. - - -
---Rapporto Corsa / Diametro 0,669 - - -
---Rapporto Corsa / Lunghezza di biella 2,31- - - Rapp.Compress. 10,7:1- - -
---Potenza max. per la corsa delle 24 Ore di Le Mans, contenuta in 255 Cv-DIN a 9.400 giri.
---Potenza specifica (x Le Mans) 127,5 Cv / litro- - -
---Coppia e regime corrispondente 20,7 Kgm-DIN a 7.500 giri.- - -
---Metri al secondo pistoni 16,3
---Consumo specifico 250 gr. / Cv / h. - - -
---Consumo lubrificante inferiore a 100 gr. / h. - - -
---Monoblocco in alluminio con aspirazione centrale e scarichi esterni.- - -
---Disassamento tra i cilindri 21 mm.- - -
---Albero motore in acciaio di "tipo piatto" con volantino smorzatore e manovelle affiancate. - - -
---Supporti di banco 7 - - - Diametro mm. 60 - - - Spessore mm. 21 ( i 2 esterni ed il centrale) - gli altri mm. 18 - - -
---Dimensione perni di manovella = Diametro mm. 45 - - -spessore mm. 20- -
---Dimensione spinotti Diametro mm. 20- - -
---Cuscinetti di banco e di biella marca Wanderwell a guscio sottile- - -
---Spinotti con boccola in bronzo - - - Testate in Alluminio con camera di scoppio emisferica - - -
---Pistoni a pattino in alluminio con teste bombate e 3 segmenti di cui 2 di tenuta ed 1 raschiaolio- marca Borgo.- - -
---Bielle in acciaio con distanza tra i centri di mm. 120 - - -
---Camicie in ghisa riportate di tipo umido- - - Raffreddamento ad acqua con 2 radiatori laterali e con vaso di espansione. Pressione di funzionamento 0,9 mm. di colonna d'acqua. Capacita' circuito litri 13.
---Distribuzione 2 valvole per cilindro e 4 assi a camme. Comando nella parte anteriore del blocco cilindri di tipo misto con treno di ruote dentate e catene.- - -
---Alberi a camme in acciaio da cementazione e su 5 supporti.- - -
---Angolo tra le valvole 48°-( 23° per l'aspirazione e 25° per lo scarico )- - -
---Diametro valvole= Aspirazione 40,5 mm. e Scarico mm. 36.
---Alzata mm. 10,2 - - - Molle richiamo 2 ad elica cilindrica - - -
---Diagramma di distribuzione = Aspirazione anticipo 50° - ritardo 70° -------
Scarico anticipo 50° e ritardo 70°- - -
---Alimentazione Iniezione indiretta Lucas. Anticipo Iniez. 90° dopo il p.m.s. in aspirazione. - - -
---Accensione con 2 candele x cilindro diametro mm. 10 - Lodge RL-49- - -
---Anticipo accensione 32° / 33° con 2 distributori Marelli ad 8 uscite e 4 bobine Marelli con transistorizzazione Bosch.- - -
---Ordine di accensione= numerazione dei cilindri dal davanti e cilindri di destra con numero pari : 1-8-3-6 4-5-2-7 - - -
---Lubrificaz. a carter secco e radiatore olio con 1 pompa di mandata e 2 di recupero. Capacita' x olio 15 Kg. Filtraggio in parallelo con filtri. - - -
---Aspirazione : di tipo monocilindrico - - - Scarichi tipo 4 in 1- - -
---Accopiamento motore e cambio diretto - - - Frizione a comando idraulico- - -
---Cambio a 6 marce + retromarcia di tipo in cascata con ingranaggi a denti dritti ed innesti a denti frontali senza sincronizzatori e comando centrale- - -
---Rapporti = I° 3,25 - II° 2,18 - III° 1,6 - IV° 1,3 - V° 1,12 - VI° 0,96
---Velocita' max singole marce = 88 - 131 - 179 - 220 - 256 - 298 KM/h
---Coppia di riduzione a dentatura spirale - Denti 11/42 pari a rapp. 3,08 - - -
---Differenziale autobloccante ZF a pioli - - - Semiassi con 2 giunti a sfere omocinetici. - - -
---Telaio piattaforma ad " H " parte centrale in Peraluman, estremita' in fusione di magnesio . Triangolazione di irrigidimento in Titanio.- - -
---Sospensioni anteriori Ruote indipendenti a quadrilatero deformabile con braccio superiore singolo e braccio inferiore a trapezio. Gruppo molla-ammortizzatore coassiale con molla ad elica ed ammortizzatori idropneumatici Billstein (Koni registrabili) e barra antirollio.---
---Assetto avantreno : Camber 0° - convergenza 5° - caster 5° - king pin 9° -
altezza centro di rollio mm. 27 - - -
---Sospens.Post= ruote indipendenti a quadrilatero deformabile con quadrilatero inferiore - bielletta superiore - puntoni longitudinali di reazione.
Gruppo molla ammortizzatore coassiale con molle ad elica ed ammortizz. idropneumatici Billstein (Koni registrabili) e barra antirollio - - -
---Assetto retrotreno Camber 0° - convergenza 6° - altezza centro di rollio mm. 28 . - - -
---Freni a disco Alfa Romeo con caliper ATE - - Diametro anteriori 250 mm. e posteriori mm. 280 con circuito sdoppiato.- - -
---Sterzo Alfa Romeo a cremagliera con rapporto 18 / 1 e giri volante 3.- - -
---Serbatoio carburante 1 ad H in gomma Pirelli da 99 litri. - - -
---Ruote Campagnolo in lega di Magnesio . Anter. 8.00L x 13 e Posteriori
11.00L x 13.
---Pneumatici 4.75 / 10.00 x 13 ant. e 6.00 / 12.00 x 13 poster. - - -
---Passo 2,25 mt. - Carreggiate ant. mm.1350 e mm. 1445 poster. - - -
---Lunghezza (questo tipo x Le Mans ) mt. 4,49 - Larghezza mt. 1,72 - altezza mt. 0,95 - altezza minima da terra mm. 100. - - -
---Peso a secco con Acqua, Olio,Pieno di benzina, Estintore in vettura, ventilatore per abitacolo ed altri numerosi accessori = Kg. 781 rilevato a Le Mans. Pare comunque che successivamente questa vettura ma con la coda corta, dimagri' di moltissimi chilogrammi
---Berlinetta Coupe' trasformabile in Spider con batteria a 12 V e 25 Ah e dispositivo di carica batteria.
---Strumentazione : Contagiri meccanico Smiths con fondo scala a 12.000 giri e con spia - - 2 termometri acqua ed 1 termometro olio + 1 manometro olio +
1 manometro carburante + 1 indicatore livello carburante con spia riserva - -
Volante diametro 320 a 3 razze.- - -
---Consumo = dichiaravano un consumo di 27 / 30 litri x 100 Km.
Questo motore per le gare di durata inferiore alla 24 H di Le Mans, lo portavano sino a 275- 280 Cv ma qualcuno disse che arrivo' anche a 290 Cv . per le gare brevi.
Comunque, come vedi, c'e' una strettissima analogia con la 33 Stradale.
Successivamente, ultimissimi anni '60 , questo motore fu portato a 3.000 cc. con alesaggio di 86 x 64,4 e lo dotarono di 4 valvole per cilindro e la potenza fin da subito fu di oltre 400 cv. ( che sistematicamente aumentavano man mano lo sviluppavano) e la vettura fu chiamata 33 / 3.
Un caro saluto anche a Te ed a tutti gli amici.