L'ho sentita pure io ieri sera....arizona77 ha scritto:Ho sentito Landini che ne parlava ieri sera piu' o meno in questi termini
ovvero che sono stati bloccati i rinnovi contrattuali perche' il rientro di 79 E
e' " condicio sine qua non ".....per la Controparte
U2511 ha scritto:Questo accade quando il "politico" (sindacato, in specie) gioca a fare l'economista.
Se, nascondendomi dietro la foglia di fico della statistica, chiedo un aumento sulla base di una data inflazione stimata, e tale stima non si avvera, è chiaro che ci sarà un conguaglio dare o avere. Se l'inflazione fosse partita, il sindacato avrebbe rivendicato, sulla base di calcoli economici, un doveroso "conguaglio" a favore dei lavoratori subordinati. Senonché il destino cinico e baro volle che l'inflazione crescesse ben meno delle stime, e, sempre sulla base di calcoli economici, è la parte datoriale ad essere creditore ... come? diritto acquisito e consolidato? ma che c'emtra con i calcoli economici e statistici? :twisted:
renatom ha scritto:U2511 ha scritto:Questo accade quando il "politico" (sindacato, in specie) gioca a fare l'economista.
Se, nascondendomi dietro la foglia di fico della statistica, chiedo un aumento sulla base di una data inflazione stimata, e tale stima non si avvera, è chiaro che ci sarà un conguaglio dare o avere. Se l'inflazione fosse partita, il sindacato avrebbe rivendicato, sulla base di calcoli economici, un doveroso "conguaglio" a favore dei lavoratori subordinati. Senonché il destino cinico e baro volle che l'inflazione crescesse ben meno delle stime, e, sempre sulla base di calcoli economici, è la parte datoriale ad essere creditore ... come? diritto acquisito e consolidato? ma che c'emtra con i calcoli economici e statistici? :twisted:
Per tanti anni i contratti sono stati fatti sulla base di un'inflazione programmata regolarmente inferiore a quella reale e non mi pare di ricordare conguagli.
Tanto è vero che gli stipendi italiani sono andati sempre più giuù nella classifica.
Senza entrare nel merito delle cause.
Gae1955 - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 2 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa