zero c. ha scritto:
parlo di quelli diesel in questo caso...servono tra l'altro a far fare una media di 15,1 km/l a un macchinino come la Ibiza.
E a spuntare sullo zero/ cento un tempo di circa 15".
È un 1200 con una settantina di hp per dare un'idea oggetto della consueta prova standard di QR di giugno.
Dopo aver già annoiato tutti con le sperticate lodi e peana a favore del bicilindrico Fiat non volevo far torti al gigante teutonico sui livelli di efficienza cui arriva nello sviluppo del propulsore ideato da rudy.
Ho letto la prova su 4R e sono rimasto anch'io meravigliato della cosa; poi però mi sono ricordato del fatto che lo stesso propulsore, montato su Polo, in versione normale e non Blu Eff. (quella dei 19/L di 4 R...), consumò quanto o più del 1,6 da 90 cv sulla stessa macchina (prova di rivista concorrente..).
Probabilmente sono propulsori + adatti ad auto di fascia inferiore (il 1,3 mjet da 69 cv sulla mia Panda del 2010 consuma 3,8 L/100 km, pari a 26,31 km/litro, con un uso prevalentemente cittadino!!), che vanno sfruttati troppo su macchine più pesanti.
Saluti