SantoMarcello ha scritto:
biscotto51 ha scritto:
Questo mese su 4R c'è la prova comparativa tra Renault Scenic e Toyota Verso.
Renault:
- motore 1397 cm3 turbo benzina, listino 24.401 euro
- 130 CV
- bollo 248 euro
- CO2 173 g/km
Toyota:
- motore 1998 cm3 turbo diesel, listino 25.701 euro
- 126 CV
- bollo 240 euro
- CO2 146 g/km
Insomma: stessa potenza, stesso bollo, costo auto uguale, maggior consumo. Allora che motivo c'è di comperare un motore benzina non collaudato da milioni di clienti, molto spinto e quindi delicato che costa come un tranquillo e collaudato motore diesel che garantisce centinaia di migliaia di km? Forse per aumentare le spese di riparazione (avete presente quanto costa rifare un turbo e ammennicoli vari annessi e connessi?), dalle quali le Case traggono il 95% dei profitti.
Considera che il diesel possiede una coppia di almeno 300 Nm con una potenza di 130 cv cosa che un benzina nemmeno si sogna.Poi un benzina turbo lavora bene dai 2200 Rpm a i 5900 Rpm mentre un diesel da 1600 Rpm, almeno quelli moderni, a 4000 Rpm (ma anche fino a 4500, vedi BMW e bi-turbo PSA).Quindi 3700 Rpm di utilizzo per un benzina e 2400 - 2800 Rpm per un diesel.Tenendo conto della rapidità con cui prende i giri un benzina direi che il divario è quasi nullo!Però il diesel turbo avrà sempre una coppia esagerata che ti incolla al sedile cosa che un benzina di pari cilindrata non avrà mai!
Ciao marcello, per la santità ne riparliamo il più terdi possibile

wink
in primis vorrei un po' smitizzare la tanto lodata coppia, che in realtà in un diesel (visto i rapporti più lunghi) viene ampiamente demoltiplicata, col risultato di non essere troppo difforme da una ciclo otto con rapporti più corti anche se a maggior numero di giri.
il diesel in questione ha il plateau di coppia tra 1800 e 2400, più o meno come il mio vecchio renault da 1870 8 valvole, quindi non 1600-4000, che è un range di utilizzo improprio per un diesel
il benzina turbosoft soffia bene, come ricordato da poco più dei 1500giri/min con valore centrale del pateau intorno ai 2250, per calare in modo molto meno brusco di un diesel ben oltre i 3000 verso i 4000, con facilità ad andare in allungo, cosa da evitarsi in un diesel, e che, per le elevate masse volaniche in gioco, crea problemi alle cambiate sportive al limite della zona rossa (ma come detto non si usano così i diesel)
la fondamentale differenza tra un otto ed un diesel è l'utilizzo che se ne fa, il primo consente una guida abbordabile anche per chi non sappia tantissimo di quali sono i regimi ottimali, il diesel predilige i regimi costanti, magari lunghi tragitti autostradali ed il traino, dove il benzina fallisce, ma certo la guida brillante e fluida del benzina su uan stra da tutta tornanti, dove in discesa si può contare su un freno motore efficace, è inarrivabile
non c'è un meglio o un peggio, io ora vado a gasolio, dopo centinaia di migliaia di km a benzina/GPL, ci sono differenze, ma si può essere soddisfatti in entrambi i casi, basta adattare il proprio stile alle diverse caratteristiche