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991

DreamCar33 ha scritto:
Peccato che in Italia la Porsche fornisca alle riviste soltanto auto con PDK (che non sembra nemmeno granché...).
Comunque, finchè Porsche manterrà la possibilità del cambio manuale merita un applauso.

Del resto proprio Porsche, in anni ormai lontani, prese la decisione di adeguarsi alle richieste della clientela, mantenendo in produzione - a furor di popolo, si potrebbe dire - la 911, che alla fine degli anni '70 era vista dalla dirigenza come obsoleta ; nei piani aziendali doveva essere gradualmente sostituita dalle varie 928 e 924.... ma le vendite continuarono ad andare diversamente, e l'azienda saggiamente si adeguò.

Lo stesso dovrebbero fare oggi col cambio manuale, sapendo benissimo che c'è sempre uno "zoccolo duro" di intenditori che non si fanno abbagliare da due decimi meno nello 0-100 e privilegiano invece la guida : fossero anche solo il 10%, varrebbe la pena di mantenere per loro il manuale, che tra l'altro non comporta problemi tecnici.
Lucio
 
Mastertanto ha scritto:
perdegola ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=XwX3IifjySo&feature=uploademail

certo che quella freccia arancione all'anteriore, non si può proprio vedere! :D
Quello che si può invece, decisamente, vedere è leggere (su Automobilismo hanno provato la Carrera S) che ha fatto lo 0-100 in 3"8 - quello dichiarato era un pur eccellente 4"1 - unica vettura, a parte magari le piccole estreme da pista che sono automobili fino ad un certo punto, a farlo con soli 400 cv.

E sul km - assai più interessante, a me lo 0-100 interessa ma non nella pratica - ha chiuso con un 21"7 davvero da applausi, 1" abbondante meno della già velocissima Carrera S precedente (da 385 cv) e 2" (che è tanto) meno della Carrera S da 355 cv. Un 21"7 significa cominciare ad avvicinare la Turbo da 480 cv, il cui 21" nel 2006 pareva già stratosferico... ed il tutto con consumi incredibilmente bassi per una supercar da 300 all'ora, tipo 9-10 km/l senza guidare al risparmio.

Insomma, come al solito in Porsche sanno far fruttare la cavalleria, non fabbricano montagne di cv frenate da montagne di kg... è solo il listino che è bello altino, al solito : 110.000 ?, più optionals vari, risultato vettura in prova da 138.000 ?...! :shock: eh no, non ci siamo, ho gran stima della Porsche e della 911 ma vicino ad una Nissan GT-R che facciamo ....?
Lucio

Ottima la tua analisi, che condivido anche in merito al prezzo. Considerando il poco che offre di serie è piuttosto elevato, praticamente da Maserati.
Sto leggendo comunque anch'io le varie prove che appaiono sulle principali riviste generaliste e la vettura è certamente di primissimo piano. Davvero eccellenti i consumi, a testimonianza dell'eccezionale efficienza del motore oltre che dell'aerodinamica e del peso-piuma. Il cambio PDK non capisco perchè non lo facciano con le normali palette e perchè il comando cloche sequenziale è "al contrario" rispetto ai sequenziali da corsa.
 
pilota54 ha scritto:
(...) Il cambio PDK non capisco perchè non lo facciano con le normali palette e perchè il comando cloche sequenziale è "al contrario" rispetto ai sequenziali da corsa.
Già, non lo capisco neanch'io... avevo provato una Carrera col PDK, comandato dai diabolici pulsanti sulle razze, e sono davvero più che scomodi : sono irritanti, perchè costringono ad una maledetta concentrazione sui minimi movimenti delle mani (particolarmente a sterzo ruotato) che dà un fastidio profondo, facendo maledire quel cambio, pur di per sè il miglior automatico almeno tra quelli da me provati. Nonostante l'attenzione posta, io ricordo bene di aver sbagliato marcia due volte : basta toccarli.... :( Vade retro...! uno deve pensare alla guida, non solo al cambio, che deve essere istintivo !

In ogni caso, la 911 per fortuna c'è anche manuale, il bellissimo manuale ad escursione ridotta, un vero gioiello.
Lucio
 
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