Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

991

991 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Il mito continua.....

    Per me che non ne ho mai avuta una.....rimane sempre la sportiva che sceglierei con un budget tra i 90 ed i 140.000 ?...
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.452
    Piaciuto:
    16.229
    Sono d'accordo. Pur nella tradizione massima, riescono sempre a mantenerla al passo con i tempi e ancora bella. E' come una bella ragazza che non invecchia mai. Complimenti alla Porsche.
    Come budget ("vettura nuova" ovviamente) io mi fermo a 120.000, poi scelgo Maserati. :)

    PS: però c'è da dire che già sotto i 75.000 esiste la Cayman R che è sfiziosa e sportivissima, ha il motore centrale e va praticamente come una 997 Carrera (e penso non lontana da una 991)..............
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Sempre splendida ed inossidabile ; tuttavia, nella pratica, visto che si devono fare i conti anche (e soprattutto...) con i costi, mi accontenterei, al livello minimo del budget da te citato, della... Nissan GT-R :D che costa meno di una 911 aspirata, ma va come una 911 sovralimentata.

    Senza nulla togliere alla 911, eh... che è e rimane un classico capolavoro.
    Lucio
     
  4. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    La Cayman R andrà come una 997 Carrera, ma non credo con lo stesso comfort.

    Dopo i 120.000 ? la Maserati? Si la Granturismo indubbiamente rimane un'auto di grande fascino che scalda il cuore e la mente, ma adesso che è uscita la nuova 911 razionalmente quest'ultima avrà minori consumi e prestazioni maggiori, oltre che componentistica molto più moderna. La Maserati consuma molto, ha prestazioni da granturismo ed è soprattutto bella da vedere, ascoltare e guidare, ma come efficacia inizia a perdere colpi. Il fatto poi che la facciano solo con motori V8, contribuisce a darle un'aura di lusso e prestigio che se solo montasse un motore più piccolo perderebbe in notevole misura.
     
  5. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    L'ho vista (la GTR) e ci ho fatto un giro, ma solo come passeggero. Va fortissimo, ma emoziona poco sia da ferma che come sound. Tecnologia fredda, cosi la definirei.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.452
    Piaciuto:
    16.229
    Anche a me la GTR, pur velocissima, non riesce a emozionarmi. Probabilmente è l'assenza di un background che mi lascia indifferente (e un po' anche linea e interni). Allora a quel prezzo preferisco una Corvette o una Cayman.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.452
    Piaciuto:
    16.229
    Ho evidenziato le frasi che condivido. Sono stato stregato dal fascino della Maserati (e Alfa Romeo) fin da bambino, essendo nato negli anni '50.

    Visto che siamo in un forum Porsche però ammetto che anche le Porsche mi hanno sempre affascinato. Oggi stravedo per la GT3 RS 4.0 e la Cayman R. Due instant classic eccezionali.

    A mio avviso però la 911 non è una concorrente "diretta" della GranTurismo. Sono concorrenti più naturali la Jaguar XKR e l'Aston Martin in genere, anche in quanto dotate di una disposizione meccanica "tradizionale" (motore ant. - traz. post.).
     
  8. andrius91

    andrius91

    Iscritto:
    1313271469
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Nissan GT-R?
     
  9. andrius91

    andrius91

    Iscritto:
    1313271469
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    La graturismo ha fascino da vendere ecc ma ha ancora il motore con la iniezione indiretta....
     
  10. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Mah... de gustibus, certo ; non si può dire a qualcuno di trovare emozione dove lui non ne trova.

    Io però, che la GT-R l'ho guidata e come, non capisco proprio il perchè di questa presunta "freddezza", a parte ovviamente la linea che, ovvio, come tutte può piacere o no (a me piace proprio perchè trasuda potenza, è una "muscle car").

    Perchè, allora, dovrei dire lo stesso della Porsche 911 turbo : se è "fredda" la GT-R, è fredda pure quella... no, no, non sono d'accordo.

    Senza contare il fatto che la versione attuale della GT-R da 530 cv, che ha migliorato in modo semplicemente incredibile la già formidabile accelerazione della precedente (km in 20"5 contro 21"5, e lo 0-100 nientemeno che in 3"15 :shock: :shock: :!: :!: quando il 3"9 di prima era già da paura...) ha solidi argomenti per emozionare :D anche se il "sound" non sarà il migliore del mondo : ma non ha neppure nulla di male, nulla che non vada bene.

    Poi, vabbè, si sa che queste discussioni sono destinate a lasciare il tempo che trovano, basti pensare che persino la Maserati GT versione precedente (4.2 da 405 cv) ha molti estimatori, nonostante la sua scarsa sostanza con un'accelerazione modestissima per una sportiva di tale potenza, a livelli umilianti : una Bmw 335i con 100 cv meno le stava dietro.... :(
    Lucio
     
  11. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Infatti la Granturismo è proprio l'opposto della GTR, tantissimo "fumo"... e prestazioni solo discrete.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.452
    Piaciuto:
    16.229
    Beh, la GranTurismo base ha ormai 5 anni e praticamente ha vendite vicine allo zero (quasi tutte le vendite riguardano le due versioni da 440 cv). Da rilevare che in pista la S fa lo stesso tempo della Porsche Carrera S 997.

    Inoltre Maserati è sempre stata una vettura sportiva ma lussuosa (e spesso a 4 posti, come appunto la GT), quindi piuttosto pesante. Le sue principali concorrenti (Jaguar e Aston), non hanno prestazioni migliori, anzi.

    Al massimo si potrebbe obiettare che la "estrema" MC Stradale a 2 posti poteva avere almeno 480 cv invece di 450. Su questo sono d'accordo. Però è piuttosto veloce anche in pista, come dimostrato da "Quattroruote Speciale Sportive".
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non mi esprimo sulle Jaguar, che non mi hanno mai preso troppo (a parte la E-Type di Diabolik, che quand'ero ragazzo non era rarissimo vedere, ma ormai è roba d'epoca...) ma per l'Aston Martin - limitandosi alla Vantage V8 e V12, che è quella che piace a me e che non sono riuscito a guidare solo a causa di un imprevisto, un piccolo incidente non fatto da me, avendo già prenotato il noleggio di un esemplare per la scorsa Pasqua - questo non è vero : la Vantage V8, sia la prima versione 4.3 da 385 cv sia l'attuale 4.7 da 425 cv, hanno prestazioni assolutamente adeguate alle loro potenze e caratteristiche, naturalmente non estreme, con accelerazione solo leggermente inferiore a quella di una 911 di potenza simile : quel tanto che è ovvio aspettarsi dato il corpo vettura più pesante (ma niente di esagerato).

    Tant'è vero che la Vantage V8 prima versione, 385 cv, girava in pista a Balocco nello stesso tempo della 911 Carrera S da 355 cv : nonostante Balocco sia una pista molto tortuosa, dove le sportive agili a passo corto come le 911 sono avvantaggiate.

    La Maserati GT, per quanto si voglia giustificare la cosa facendo notare che la sua clientela cerca un insieme di cose e non solo grandi prestazioni - il che è senz'altro vero, ma... - era, con la 405 cv che pure non mi paiono una potenza così modesta, a livelli improponibilmente scadenti : poi se ne sono resi conto ed hanno corretto la cosa, almeno fino a quanto basta per la sua clientela.

    Fermo restando che non sarà la scelta di chi voglia forti emozioni prestazionali.... comunque, il mondo è bello perchè è vario ed alla fine c'è spazio per tutto.
    Lucio
     
  14. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.747
    Piaciuto:
    1.172
    Volevo chiedere come mai questo nuovo modello si chiama 991 invece che 998, dato che il precedente si chiamava 997??

    Comunque riguarda alla Granturismo sono dell'idea che sia appunto una GranTurismo per viaggiare veloci senza nessuna pretesa pistaiola!
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.452
    Piaciuto:
    16.229
    OT.
    Beh si, hai ragione, ho esagerato nel senso che ho aggiunto un "anzi" di troppo. Le Jaguar in pista sono un po' meno veloci delle Maserati, però le Aston sono pari e in qualche caso più veloci. Il tempo della 997 S comunque sono in grado di farlo sia la Maserati GTS che l'Aston Vantage V8.
    La GranTurismo 405 cv come ho detto prima si vende ormai con il contagocce, vogliono tutti le versioni da 440 cv (GTSA e GTS).

    Tornando alla 991, anch'io mi sono chiesto perchè si chiami così. probabilemte perchè era rimasto un numero "vacante".
     

Condividi questa Pagina