Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

75 anni Porsche

75 anni Porsche - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Sono iniziate le celebrazioni per i 75 anni della Porsche, e tanto per cominciare è stata presentata la "Vision 357".
    Vi piace? Bah, ad essere sincero, non mi fa impazzire. Hanno voluto ricalcare in chiave moderna le linee della 356 del 1948, ma il risultato a mio modesto avviso non è stupefacente. Soprattutto nella vista laterale e posteriore. Eccezionale la meccanica, ovviamente, e interessante il carburante scelto.

    <...La Vision 357 è infatti basata sulla piattaforma e sulla meccanica della 718 Cayman GT4 RS con il classico boxer 4.0 aspirato da 500 CV alimentato, però, con carburante sintetico. Il motore posteriore centrale è un chiaro riferimento alla 356/1 del 1948, mentre la carrozzeria coupé è legata chiaramente alle forme delle prime 356 di serie. Libera da vincoli regolamentari e di omologazione, la vettura è stata pensata come puro esercizio di stile e come visione di quello che Ferry Porsche avrebbe potuto realizzare oggi....>

    Porsche Vision 357: motore, caratteristiche, foto - Quattroruote.it

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]




     
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2023
    A Marost piace questo elemento.
  2. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    In quel prototipo ci vedo più un'ennesima estremizzazione dell'impareggiabile 911 :emoji_confused:

    Giova ricordare che la 356 (sin dalla pre A) condivideva lo stesso telaio del maggiolino (o kafer/coccinelle/escarabajo/beetle/ecc.) :emoji_slight_smile:

    Tornando in topic ...chissà COSA s'inventeranno a Zuffenhausen, in termini di manifestazioni correlate all'evento, atteso altresì l'ingresso in F1 nel 2026!?
     
    A CSAR e Marost piace questo messaggio.
  3. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.696
    Piaciuto:
    1.812
    Vista così, mi pare una discreta schifezza.
    Aggiungo che a me, non amante in generale delle auto d'epoca ma con alcune eccezioni, la 356 non è mai piaciuta, rispetto alla 911 mi ha sempre fatto l'effetto della nonnetta con la cuffia.
    Vista vicino ad una coeva Mercedes 300 SL - ma anche vicino alla 190 SL, per restare su auto di categoria più simile - la 356 sfigurava.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    A mio parere la 356 ai suoi tempi faceva la sua figura (non dimentichiamo che ha oltre 70 anni). Io me la ricordo ed era una bella macchina.

    Ovviamente riproporla oggi quasi uguale sempre a mio avviso non ha senso. La riproposizione in chiave attuale è la 911. Il concetto è lo stesso, non è cambiato, il sedile posteriore (di fortuna), poi sdoppiato, è quasi identico.

    Qui la versione del 1955. Notare il sedile guida anatomico, diverso da quello del passeggero.
    Porsche 356 Carrera, la numero 1 del 1955 - Ruoteclassiche (quattroruote.it)
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Porsche 357
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2023
  5. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.696
    Piaciuto:
    1.812
    Certo, l'erede era la 911, ma a vederle non mi pare passata una sola generazione....
    Quello che proprio non mi piaceva della 356 erano le ruote incassate, quel senso di vuoto nei parafanghi... sapeva di vecchio più che nelle auto d'epoca molto più vecchie.
     
  6. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    817
    Piaciuto:
    836
    Sulla 911: assolutamente corretto.

    La F1 nel 2026 non vedrà la Porsche che non si è accordata con Red Bull. Probabilmente sfrutteranno il lavoro iniziale di Audi (dal 2026 con Sauber) per entrare successivamente.

    Delle manifestazioni per i 75 anni ne cito solo alcune:
    i festeggiamenti iniziano con la mostra speciale “Driven by Dreams. 75 anni di auto sportive Porsche” dal 27 gennaio al “DRIVE. Volkswagen Group Forum" a Berlino e dura fino al 10 settembre 2023.
    Al "Retro Classics" appena fuori Stoccarda dal 23 al 26 febbraio si svolgerà la fiera leader per la cultura dell'auto storica. Il 9 giugno, il Museo Porsche di Stoccarda-Zuffenhausen inaugurerà un'ampia mostra speciale. Il 10 e 11 giugno, Porsche Germania sarà sull'anniversario al "Festival dei sogni" all'Hockenheimring.
    Inoltre, un "Heritage Truck" appositamente progettato per l'anno dell'anniversario porterà il contenuto espositivo di "Driven by Dreams" in più di 60 destinazioni in Europa e negli Stati Uniti, compresa l'Italia.

    A settembre, probabilmente allo IAA di Monaco, verrà anche festeggiata la 911 che compie 60 anni.

    Insomma per gli appassionati ce n'è di tutto e di più.
     
    A KTMBat21 e pilota54 piace questo messaggio.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Beh, allora "riempire i parafanghi" era una cosa sconosciuta. Tutte le auto avevano le gomme ben dentro la carrozzeria e piuttosto piccole. La Porsche 356 le aveva ben dentro ma grandi (come quelle del Maggiolino), quindi in effetti facevano uno strano effetto. Però la linea era certamente moderna, se non avveniristica, per l'epoca.
     
  8. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    @Marost

    Ti ringrazio per le precise info :emoji_thumbsup::emoji_slight_smile:
     
    A Marost piace questo elemento.
  9. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.696
    Piaciuto:
    1.812
    Tutte tutte no, basti vedere questa Mercedes (quella che c'è nel film su Ferruccio, uscì nel 1955 ma la fanno gareggiare nel 1948.... icon_redface.gif )
    CatturaB.JPG
     
  10. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    817
    Piaciuto:
    836
    La scorsa estate sono andato ad un ritrovo di macchine agricole oldtimer.
    Durante la passeggiata sui prati dove tante macchine agricole erano esposte ho visto questo trattore con un marchio che mi ha colpito: Porsche.

    trattore.jpg

    Ma come, mi sono detto, oltre alle auto sportive pure i trattori? Ho resistito dal consultare subito Google perché avevo il dubbio che non fosse una novità per me. Infatti dopo un pò mi sono ricordato di un video di Porsche di qualche anno fa.

    In effetti Porsche ha prodotto trattori dal 1950 al 1963 (ho letto dopo) e credo che non tutti, oggi, sappiano questa cosa. Lo stesso, più tardi, fece Lamborghini, i cui trattori ancora si vedono in giro, prima di specializzarsi in supercar. Forse era un must, nel ‘900, per i marchi sportivi: prima realizzare le cose concrete, legate alla sopravvivenza, poi quelle per il piacere.

    Il video di Porsche è ancora oggi un bell’esempio di storytelling: Porsche 111 Diesel Cabriolet.

     
  11. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.094
    Piaciuto:
    1.048
    questa è la vera Vision ...

    [​IMG]
     
  12. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    questa nuova mi pare un po terribile...io ho avuto la fortunissima di sposarmi su una 356A speedster, nulla a che vedere con questo obbrobrio moderno...
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Ma stiamo parlando di Porsche, non di Mazda. Diciamo che auto con il nome Vision ce ne sono state tante, anche altre non citate qui, evidentemente nessuno ha depositato questa denominazione.
     
  14. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.696
    Piaciuto:
    1.812
    Già, i gusti non si discutono..... la figlia di un amico un paio d'anni fa ha usato come auto degli sposi, guarda un po', una 356 Speedster, questa
    Cattura.JPG
    di cui io, con tutta la buona volontà, non riesco ad apprezzare il fascino, a me fa l'impressione della cuffietta della nonna.
    Quando mi sposai io (matrimonio finito male) non era ancora d'uso noleggiare supercar, se non le classiche berlinone di lusso che a me non interessavano, altrimenti una Ferrari Testarossa o Lamborghini Diablo (allora c'erano quelle) non me l'avrebbe tolta nessuno.
     

Condividi questa Pagina