75TURBO-TP ha scritto:
GregC5 ha scritto:
75TURBO-TP ha scritto:
reu.c.cio ha scritto:
75TURBO-TP ha scritto:
reu.c.cio ha scritto:
autofede2009 ha scritto:
75TURBO-TP ha scritto:
anche perche' le millessei non le compravano.
ma che stai a dì!!!
ce l'aveva mio zioooooo!!!!
era una bomba e l'ha venduta proprio l'anno che ho preso la patente, forse nn si fidava a venderla a me... :cry:
:lol: :lol: :lol:
le 1.6 erano un po' sottodimensionate per la 75 che in parte prese il posto della Alfa 90.infatti oltre alle 1,8-2.0-TS-Turbo e 2.5 v6 arrivo' per la prima volta anche il busso 3.0,adesso non mi va di controllare ma ad occhio furono le meno vendute tra le normali (sportive erano le TS-Turbo-V6).
da quanto ricordo, di 1600 ne vendettero parecchie... se non ricordo male la 1600 i.e. non uscì mai di produzione ma anzi chiuse le immatricolazioni rimanendo come unica scelta a benzina anche qualche mese dopo l'uscita della 155...
Ricordi bene
tra l'altro pur rimanendo in gamma la sola "millesei" la 75 riuscì a vendere più della 155...chissà perchè
8)
Il fatto che sia rimasta in produzione piu' delle altre 75 mi fa pensare che dovevano smaltire i magazzini causa le scarse vendite del 1.6,e' una mia ipotesi ma in genere accade questo.
ora che ci penso, mi pare di ricordare che le 75 1,6 litri benzina (e 2,0 litri turbodiesel, che prima avevo dimenticato
) siano rimaste effettivamente in produzione fino alla fine del 1992 (quindi a 155 già in commercio). Ora, se consideriamo che il ritiro definitivo della 75 avviene nei primi mesi del 1993, ma in realtà su alcuni mercati addirittura a 1994 inoltrato, viene da pensare che effettivamente ci sia stato un periodo di "smaltimento scorte" protrattosi probabilmene durante il biennio 93'-94'...però chissà, sono solo mie supposizioni
come per il 1.6 anche per il 2.0 td credo problemi di scorte,non dimentichiamo che c'era il 2.4TD e che il 2.0 non era come i diesel odierni ed aveva solo 90cv infatti credo di ricordare molte piu' 2.4 TD in giro ed anche piu' alfisti, anche perche' sembrava una TS ,molte erano bianche, molto belle con l'all'estimento sportivo.
Caro 75 mi sa che la tua memoria é un pò selettiva, la 75 1,6 e la 2000 ts erano le certamente le più vendute e presenti sulle strade, non ho dati vendita, ma essendo il 1,6 la versione d'accesso di una macchina popolare era molto richiesta. Io ne ricordo molte. La prova secondo me, al contrario di quanto supponi, é che sia rimasta la sola motorizzazione a fine carriera, di solito rimangono solo le motorizzazioni che fanno grandi numeri o le più appetibili, come é facile da verificare.
E poi pur avendo la sua sportività la 75 non era una ferrari, ma la macchina della piccola borghesia che si contrapponeva alla pessima audi 80, venduta quasi esclusivamente1,6 con una quantità di cavalli vergognosa.
il 2,4 turbodiesel in italia ne avranno venduti 2, erano i tempi del superbollo!
Quanto siamo vecchi!
Un saluto[/quote]
Ciao Greg
Si sono passati tanti anni ma io dalle mie parti tutte queste 1.6 e 2.0 diesel non le ricordo.
Ricordo bene quelle dei miei amici conoscenti e vicini,che poi avendo la 75 ci conoscevamo un po tutti sia nel mio paese e sia nei dintorni,non e' molto grande ma all'epoca c'era una buona officina e concessionaria Alfa.
Iniziamo con la mia Tubo America(1.8 )
Quella di un mio conoscente che l'ha presa dopo di me dopo aver visto la mia turbo America.
Un'altra turbo America di un amico del bar sempre dopo aver visto la mia.
Quella del mio dentista Turbo america prima serie(un po diversa dalle altre).
Un mio vicino 1.8 carburatori.
Un amico gioielliere prese una delle primissime TS sostituendo la bella e rara giulietta 2.0.
Il figlio del mio meccanico dove portavo la ritmo 2.0 TS.
Il cugino di turbodelta 1.8 carburatori
Un amico mio e di turbodelta una 1.8 IE Indy
Due o tre 2.4 diesel bianche(di cui una targata roma),molto belle perche' a differenza della 2.0 aveva l'allestimento sportivo simile alle TS.
Le uniche che non ricodo sono le 2.0 a carburatori(prodotte per poco tempo) e le 1.6 a carburatori ma nemmeno il 2.0 td.
Poi se parliamo dei forumisti, 156 JTD 1.8 carburatori,Vanguard 3.0 v6 america,loopo 2.0TS,vecchio alfista 2.0 TS,pazzoalfa 2.0 TS,Fpaol 2.0 TS,Valvonauta ben due Turbo 1.8........... mi scuso se ho dimenticato qualcuno.
Non e' che dalle vostre parti erano usate come auto aziendali,taxi o di servizio o di noleggio? perche' dalle mie tutte auto di privati cittadini.
Se dalle vostre parti erano in maggior parte 1.6 comincio a preoccuparmi di avere veramente problemi di memoria
[/quote]
in realtà ho sempre visto circolare piu' 1.6 che 2.0 ( per non parlare della 1.8..quasi una rarità!!! )
io ne ho avuta una del 1988....stupenda...molte volte spegnevo lo stereo per godere del rombo del suo bialbero....i 4 carburatori ( o meglio...i 2 doppio corpo ) permettevano gran brio a tutti i regimi ( altro che sofisticatezze quali fasature variabili...valvetronic..etc ) la vettura spingeva sempre, in qualunque marcia...
certo aveva anche i suoi difetti....tra cui il consumo...in media 6/7 km litro ( oggi non piu' proponibile ) , il cambio che spesso grattava e gli assemblaggi interni non perfetti...ma che tenuta ( e che divertimenti con la tp... ) anche se il rollio era marcato...
mi è rimasta nel cuore...ne vorrei tanto proter comprare un' altra e tenere come auto d' epoca..ma mi spaventa incorrere in qualche bidone...se qualcuno di voi ne possedesse una......mi faccia sapere!!!
diego