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660 km e 34 litri

silverrain ha scritto:
[...] sottolineare che IMHO

ollallà, come siamo precisi... chiedo umilmente venia per l'imperdonabilmente grave refuso ;) :D

cmq, battute a parte, capisco le tue ragioni, ma temo che al momento, poste le premesse di cui sopra in merito all'erogazione di coppia del motore, nella gamma Jazz non c'è niente che faccia al caso tuo, né si può pretendere che ci sia, data la presenza esclusiva di propulsori benzina aspirati come i piccoli i-vtec.

A breve però di Jazz esce la versione ibrida, che almeno sulla carta, grazie alla doppia propulsione elettrico/termica, dovrebbe essere più in linea con le tue esigenze. Poi ovviamente resterà da vedere come si comporta su strada.
Attendiamo fiduciosi... ;)
 
silverrain ha scritto:
rosmarc ha scritto:
qui ihmo è il caso di contestualizzare meglio.
...

tutto giusto.
Volevo sottolineare che IMHO sarebbe stato meglio avere una coppia più in basso e non così in alto proprio per l'indole "cittadina" dell'auto.
Ripeto senza arrivare ad estremismi da fan.
Io sono estremamente contento della mia jazz ma quelle tre cose sarebbero migliorabili.

Beh però guidata a bassi regimi non è lenta in assoluto. E' lenta se paragonata a quello che succede insistendo con i giri.
Ma sarebbe impossibile avere la cattiveria (relativa ai 100cv) che si ha quando le si tira il collo anche ai bassi regimi, mantenendo consumi contenuti.

L'unica situazione in cui è veramente in affanno è in salita a pieno carico. Infatti capita di dover tenere il motore a regime costante ma imballato perchè passando dalla 2a alla 3a i giri scendono troppo. Tutto ciò accade solo quando non si possono tirare le marce (ad es passeggeri sensibili alla velocità) altrimenti la soluzione è tenere il gas spalancato e la marcia inserita finchè la lancetta lambisce la zona rossa.

In definitiva, comunque, la Modus 1.2 turbo a parità di caratteristiche, non riprende meglio stando ai dati di 4r.
E sinceramente piuttosto che avere un motore pieno (ma non troppo) ai medi, come può essere un 1.48v fire, preferisco la personalità da dr jekill e mr hyde.
E' una delle cose che mi piace di più della macchina. Quando vuoi vai al minimo con un filo di gas, altrimenti scateni l'inferno dai 4000 in su :twisted:

Certo se uno la usa prettamente come utilitaria si perde il 50% della goduria, comunque si gode consumi irrisori e regolarità in basso.
E' per questo che un po' infastidisce la rumorosità autostradale. La macchina di per se, è ottima per i lunghi viaggi, benchè non sia (sulla carta) la più indicata, e in autostrada tiene velocità da autobahn senza troppe preghiere, però ti trapana le orecchie :cry:
 
AndreaFlanaghan ha scritto:
L'unica situazione in cui è veramente in affanno è in salita a pieno carico. Infatti capita di dover tenere il motore a regime costante ma imballato perchè passando dalla 2a alla 3a i giri scendono troppo.

In effetti questa è una delle tipiche situazione in cui un CVT è una mano santa! Idem se ci si trova in salita dietro qualcuno che mantiene un'andatura che non si sposa per niente con quella che si manterrebbe con la strada libera.
 
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